Pechino 2012: raffica di novità Volkswagen

Pechino 2012: raffica di novità Volkswagen Dalla New Lavida all'E-Bugster

Dalla New Lavida all'E-Bugster, anteprima asiatica del prototipo Beetle speedster con motore elettrico, raffica di novità Volkswagen a Pechino

25 Aprile 2012 - 04:04

Volkswagen scatenata al Salone di Pechino 2012 (dal 23 aprile al 2 maggio): d'altronde, crede molto nelle potenzialità del mercato cinese e una trentina d'anni fa è stata fra le prime Case straniere a invadere l'ex Celeste Impero (fra l'altro, sta entrando anche la Seat, marchio spagnolo della galassia VW).

ANTEPRIME – Il colosso teutonico presenta in anteprima mondiale la New Lavida. Lanciata nel giugno del 2008, si è rapidamente affermata nel segmento C, fino a superare a gennaio 2012 le 700.000 unità vendute. Ora la berlina torna in una nuova versione ridisegnata. Sempre in anteprima, ecco la CC 3.0 V6 dotata di un motore sei cilindri a V da 250 CV, le Cross Coupé Concept (Suv con motore ibrido TDI plug-in), la Tiguan con pacchetto R-Line (Suv con allestimenti esterni e interni sportivi personalizzati), la Scirocco R (versione top di gamma da 255 CV della coupé) e il prototipo Phaeton Exclusive (con rivestimenti in pelle Poltrona Frau).

MAGGIOLINO ELETTRIZZANTE – Ma a colpire più di tutti è il Maggiolino elettrico: per la precisione, l'E-Bugster, dinamica ed ecocompatibile speedster a corrente. Una sfiziosa Beetle a due posti con motore elettrico da 85 kW di potenza (Blue-e-Motion). La denominazione del prototipo è un gioco di parole tra “bug” (nome con cui è conosciuto il “Maggiolino” in America) e la seconda sillaba di speedster. Prende pure ispirazione dalla Ragster presentata a Detroit nel 2005: una New Beetle in versione speedster con ragtop piatto (tetto ripiegabile). Il cuore elettrico si trova nella parte anteriore e pesa 80 kg. La capacità della batteria, pari a 28,3 kWh, regala nel ciclo urbano, secondo la Casa, un'autonomia di almeno 180 chilometri. Il dato è ottimo, almeno sulla carta. Grazie alla funzione di carica rapida, le batterie della E-Bugster collegate alle apposite stazioni si “riforniscono” nell'arco di 35 minuti, sempre stando a VW. La Beetle elettrica è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 10,8 secondi a emissioni zero: altro dato ufficiale interessantissimo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X