Opel Insignia Country Tourer: l'ammiraglia in versione offroad

Opel Insignia Country Tourer: l'ammiraglia in versione offroad Con una maggiore altezza da terra la nuova Opel Insignia Country Tourer potrà percorrere strade bianche senza rinunciare a sicurezza e confort

Con una maggiore altezza da terra la nuova Opel Insignia Country Tourer potrà percorrere strade bianche senza rinunciare a sicurezza e confort

5 Aprile 2017 - 10:04

Da un po' di tempo a questa parte si sta migrando verso un'accezione offroad delle station wagon proposte dai vari brand, con l'adozione di sospensioni con maggiore luce a terra e protezioni varie per la carrozzeria. In questo panorama si inserisce anche Opel, che dopo aver recentemente presentato la Opel Insignia Sports Tourer al Salone di Ginevra 2017 ha annunciato l'arrivo della Opel Insignia Country Tourer.

FASCINO DA STRADA BIANCA Ormai diversi Costruttori hanno cominciato a proporre alternative offroad delle proprie berline o station wagon, per quella clientela intenzionata a sfruttare l'auto a 360 gradi, dalle gita in montagna fino a quelle in campagna. L'abbiamo visto con la nuova Mercedes Classe E 4MATIC All Terrain ad esempio (leggi la nostra prova su strada della Mercedes Classe E 4MATIC All Terrain), ma anche Opel ha voluto dare una simile accezione alla nuova Insignia. Dopo la Sports Tourer presentata al Salone di Ginevra 2017 (leggi qui la nostra intervista su Insignia ad Andres Zipser in occasione del Salone di Ginevra 2017) Opel ha lanciato la versione Country Tourer, che sarà presentata ufficialmente in occasione del Salone di Francoforte e sarà disponibile in concessionaria dopo la fine dell'evento.

COSA CAMBIA La base costruttiva è ovviamente la stessa del duo Insignia Grand Sport e Insignia Sports Tourer, quindi una piattaforma che ha garantito un notevole risparmio di peso rispetto alla generazione precedente, nell'ordine dei 200 kg. La personalizzazione a carattere fuoristradistico passa dalle protezioni sottoscocca colore silver, presenti sia sotto il paraurti anteriore che quello posteriore, e dai rivestimenti neri che corrono lungo tutto il perimetro basso della carrozzeria e sui passaruota, per evitare di rovinare la vernice a causa di eventuali pietre, ghiaia, rami e quant'altro. A questi si aggiungono le cornici cromate per gli scarichi e la griglia anteriore dal design differente rispetto ai due modelli già visti.

OFFROAD COMODO Nonostante la possibilità di percorrere strade bianche e percorsi non propriamente asfaltati, grazie all'altezza da terra aumentata di 20mm e la trazione integrale con sistema Torque Vectoring, la nuova Opel Insignia Country Tourer non rinuncia ugualmente alla comodità ed a tutto l'apparato infotainment che abbiamo già visto sulle declinazioni stradali. Tra questi spiccano i sedili ergonomici e certificati AGR, così come il volante riscaldato, ma non potevano mancare i fari intelligenti IntelliLux Matrix LED a 16 segmenti, l'Head-Up Display, la telecamera a 360 gradi ed il Lane Keep Assist. Per garantire connettività completa sono i benvenuti smartphone Android e Apple grazie ad Android Auto e Apple Car Play, mentre il sistema Opel OnStar anche in questo caso funge da assistente personale (leggi come funziona il pulsante Opel OnStar).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X