In casa Audi è in arrivo il nuovo motore 4.0 V8 TFSI per le nuove versioni sportive riportanti il logo "S". Grazie al downsizing sarà capace di ridurre i consumi.
Per il Salone di Francoforte Audi presenta i nuovi modelli: S6, S6 Avant, S7 Sportback e S8. Auto sportive in grado di soddisfare anche le esigenze di tutti i giorni, senza rinunce dal punto di vista degli aspetti pratici e del confort di marcia. Tutte le nuove versioni montano il nuovo propulsore a benzina, un V8 biturbo con una cilindrata di 4.0 litri capace di buone performance e consumi ridotti. Il motore è stato declinato in due diverse potenze: 420 CV (309 kW) e 550 Nm di coppia per le versioni S6, S6 Avant e S7 Sportback, mentre si parla di 520 CV (382 kW) e ben 650 Nm di coppia per l'ammiraglia S8. Di sicuro sovradimensionati rispetto alle esigenze di tutti i giorni.
DOWNSIZING – Come spesso accade in molte altre blasonate case, anche Audi trasferisce il principio del downsizing (riduzione della cilindrata) nel segmento delle vetture ad alte prestazioni, con l'obbiettivo di ridurne i consumi. Rispetto al vecchio motore V10 aspirato di 5.2 litri, la casa dichiara una riduzione dei consumi fino al 25%, grazie soprattutto alla minor cilindrata ed alla presenza della doppia sovralimentazione mediante turbocompressori. Si parla di 9,7 litri per 100 km per le nuove S6 ed S7 Sportback (9,7 l/100 km per la S6 Avant). Per quanto riguarda la nuova S8 si parla invece di 10,2 litri per 100 km, un valore sensibilmente maggiore dovuto alla massa più elevata del corpo vettura ed alla maggior potenza erogata dal propulsore (per quanto la normativa sui consumi permette alle case di “barare” sui consumi). La maggior efficienza viene raggiunta anche grazie al sistema di recupero dell'energia in frenata, alla funzione di Start&Stop ed al nuovo sistema di gestione dei cilindri (detto anche “cylinder on demand”) che in fase di carico parziale è in grado di disattivare quattro cilindri del propulsore.
LA TECNICA – Tutti i modelli citati sono dotati di serie della trazione integrale permanente Quattro munita di differenziale centrale autobloccante, del sistema Torque Vectoring, del sistema Audi Drive Select che vigila continuamente sulla dinamica della vettura e del sistema Adaptive Air Suspension che regola il sistema di sospensioni sportive. Sulle versioni S6 ed S7 ( di serie su S8) è possibile incrementare ulteriormente la sicurezza dinamica scegliendo rispettivamente tra i seguenti optional: lo sterzo dinamico capace di variare la forza del servosterzo in funzione della velocità ed il differenziale sportivo. Al fine di garantire un handling ineccepibile (a scapito però del confort di guida sullo sconnesso), tutte le auto montano cerchi da 19″ di serie ed in alternativa da 20″ (per la S8 si possono scegliere anche 21″, con buona pace della guida cittadina), al cui interno alloggiano dischi autoventilanti di dimensioni generose sia all'anteriore che al posteriore, a richiesta disponibili in materiale carboceramico. Passando poi alle carrozzerie, si ribadiscono i brillanti risultati in termini di sicurezza ottenuti da Audi mediante la tecnologia ASF (Audi Space Frame), che hanno permesso la realizzazione di una struttura composta per il 20% di alluminio sulla S6 e sulla S7, con evidenti vantaggi sia per la riduzione della massa del corpo vettura che per la maggior maneggevolezza in condizioni di marcia. Per le nuove S6 ed S7 si parla di una massa pari a 1900 kg circa, mentre per la S6 Avant si dovrebbero raggiungere i 1950 kg. Maggior attenzione è stata rivolta invece per la S8, che grazie all'omonima tecnologia risulta essere quasi completamente costruita in alluminio, ad eccezione dei montanti centrali realizzati in acciaio ultraresistente, da cui si riesce ad ottenere una scocca dal peso estremamente contenuto (231 kg) ed una massa totale di 1975 kg, un record per questo segmento. In definitiva, occorre quindi sottolineare il brillante lavoro svolto dalla Casa in merito al contenimento delle masse ed alla sicurezza per gli occupanti dei veicoli, come era già stato evidenziato in precedenza dal nostro sito nel crash test dell'Audi A6.
INTERNI – Per quanto riguarda gli interni, numerosi sono i richiami alla vocazione sportiva, con particolari in stile S-Line (volante sportivo in pelle, battitacco illuminato con logo “S” ed altro ancora) e sedili opportunamente profilati dotati di supporto lombare elettrico con regolazioni in profondità, ma a richiesta è possibile avere l'affascinante configurazione con poggiatesta integrati e la regolazione completamente elettrica.
EQUIPAGGIAMENTO – Tra le innumerevoli personalizzazioni di interni ed esterni previsti per queste vetture, risultano degni di menzione alcuni innovativi sistemi di sicurezza già presenti sui modelli meno sportivi. Ad esempio Audi Pre Sense, Audi Side Assist, Audi Lane Assist, Adaptive Cruise Control, Head Up Display e l'assistente alla visione notturna con visualizzazione dei pedoni rilevati. Una novità opzionale per la gamma A8 è rappresentata dal nuovo sistema di controllo per il parcheggio, caratterizzato da un sistema di quattro telecamere in grado di riprodurre una visuale aerea intorno alla vettura, utile a migliorare la sicurezza durante le manovre e nel caso si esca ad esempio da un garage, in quanto lo strumento è in grado di reagire direttamente sul controllo dell'auto in caso di traffico trasversale. Su tutte le versione non manca il sistema di infotainment marchiato AUDI, ovvero il noto MMI (Multi Media Interface), che comprende di serie il display a colori LCD, il sistema Bluetooth ed i 10 altoparlanti. A richiesta, è poi disponibile l'impianto audio Bang & Olufsen con 19 altoparlanti e la versione del sistema MMI con display a 8″ Touch Screen dotata di un capiente hard disc, che sulla S8 può essere integrato da un sistema WLAN che include la possibilità di collegarsi ad Internet. Attualmente la casa non ha ancora dichiarato il listino prezzi, ma data l'innumerevole mole di optional disponibili è facile immaginare che i costi dei nuovi modelli saranno estremamente variabili a seconda delle scelte effettuate dai futuri clienti.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code