Nuova Peugeot 308 1.6 HDI: prova su strada

Nuova Peugeot 308 1.6 HDI: prova su strada

SicurAUTO.it vi racconta come va la berlina francese fresca vincitrice del premio "Auto dell'anno 2014"

25 Marzo 2014 - 01:03

La 308 è la proposta di Peugeot per il segmento C. La casa francese ha costruito la nuova 308 sulla base della nuovapiattaforma modulare EMP2, il suo sviluppo è costato 750 milioni di Euro, in grado di coprire tutte le varianti del segmento C (berlina, Suv, Wagon e Coupè/Cabriolet). Dal punto di vista estetico la Nuova 308 si caratterizza per un aspettomoderno ed elegante che riprende alcuni stilemi della 208 ma che ricorda anche, nell'insieme, la Golf 6. Bella la fiancata scolpita mentre al posteriore belli gli artigli disegnati dalle luci della fanaleria. La Nuova Peugeot 308, incarna al massimo i valori che il marchio del leone vuole trasmettere, vale a dire eleganza e dinamismo; tutto ciò insieme ad una struttura alleggerita rispetto alla precedente generazione di 308, al posto di guida innovativo i-Cockpit ha fatto sì che la nuova 308 si sia aggiudicata il premio di Auto dell'anno 2014. Oltre a questo prestigioso premio si aggiunge il  successo  commerciale, con più di  55 000  ordini  registrati  dal  lancio. La nuova 308 è disponibile con 4 livelli di allestimento: Acces, Active, Allure e Business. I motori disponibili invece sono il 1,2 benzina THP declinato in due livelli di potenza 110 CV, con cambio a 5 marce, e 130 CV, con cambio a 6 marce, e il diesel 1,6 HDI con 92 CV, cambio a 5 marce, o 115 CV, con cambio a 6 marce; disponibile anche il diesel 2 litri da 150 CV con cambio manuale o automatico sempre a 6 marce.  Ecco come si è comportata la vettura in prova, una 1,6 con 92 CV in allestimento Active nell'interessante colore Rich Oak, simile ad un bronzo metallizzato.

IN OFFICINA – La nuova 308 è lunga 4 metri e 25 centimetri, è larga 1,80 metri  ed è alta 1,46 metri; ben 420 i litri dichiarati per il bagagliaio. La nuova piattaforma modulare EMP2 è più leggera di 70 kg rispetto alla precedente; la nuova 308 limando i kg in ogni dettaglio è dimagrita in tutto di 150 kg rispetto alla 308 precedente, diventando, secondo Peugeot, la più leggera del segmento C. Le sospensioni anteriori sono di tipo pseudo McPherson mentre le posteriori sono del tipo a ponte torcente. Carenata la parte inferiore del vano motore e parte del sottoscocca. Il motore ha una cilindrata di 1560 cc ed eroga una potenza di 92 CV a 4000 giri/minuto e una coppia di 230 Nm a 1750 giri/minuto. La massa è di 1165 kg e il serbatoio è di 53 litri.

INTERNI – La plancia è molto moderna, sicuramente la parte caratteristica è l'i-cockpit: che si caratterizza per un volante dal diametro ridotto e dalla buona ergonomia, come sulla sorellina 208. Originale il contagiri, sulla destra del quadro strumenti, che sale in senso anti orario (secondo i designer verso la strada). Completa il panorama il grande schermo touch screen da 9,7″del sistema infotainment. Lo schermo, leggermente orientato verso il guidatore (ma anostro avviso posizionato forse un po' troppo in basso), permette di comandare la radio, il navigatore (di serie sugli allestimenti Allure e Business) e il climatizzatore: l'accesso ai comandi dell'aria condizionata è comunque rapido e avviene tramite l'apposto pulsante sulla sinistra dello schermo. Gli unici comandi fisici sono rimasti quelli che riguardano la visibilità e la qualità dell'aria, vale a dire, oltre al pusante dell'hazard, il pulsante del ricircolo, il pulsante del lunotto termico e quello della chiusura centralizzata. Dell'impianto Hi-Fi gli ultimi superstiti fisici sono la manopola del volume e la fessura per inserire i CD. Comodi e ben realizzati i sedili. Il divano posteriore è molto ampio ma chi è alto più di 1,80 tocca con la testa. Una nota di merito per i ganci isofix: facili da raggiungere e protetti da coperchi di plastica rimovibili agevolmente.

SU STRADA – Buona la visibilità in ogni condizione di marcia. Molto buona la tenuta di strada così come la maneggevolezza; ridotto il raggio di sterzata. Molto buono il comfort sulle sconnessioni, un po' meno sulle ondulazioni. Il sottosterzo è presente, ma è ampiamente prevedibile; molto leggero lo sterzo alle base velocità ma la situazione migliora alle alte velocità. La frenata è nel complesso buona; apprezzabile la modulabilità nonostante la corsa sia ridotta e lo sforzo richiesto sul pedale sia molto contenuto: discreto il mordente. Ilmotore 1.6 da 92 CV è ben accoppiato al 5 marce (la quinta è molto lunga, da ben 55 km/h). Forse un po' di brio in più potrebbe essere gradito a qualche utente: nel caso, il diesel 1,6 e-HDI da 115 CV grazie alla sua coppia da 270 Nm (contro i 230 Nm della versione da 92 CV) potrebbe essere l'deale senza scomodarsi ad acquistare il 2.0 da 150 CV. Per quanto riguarda i consumi abbiamo rilevato 8,2 litri/100 km in città, 6,1 litri/100 km in autostrada e 5,2 litri/100km nel misto. 

INFOTAINMENT – Il sistema di infotainment presente sulla vettura in prova comprende, al prezzo di 700 Euro, il navigatore con schermo touchscreen, il lettore CD con lettore mp3 e le prese AUX e USB. La qualità audio è discreta tuttavia agendo sulle regolazioni è possibile raggiungere un buon compromesso. Le funzioni navigazione sono intuitive, tuttavia le mappe non sono aggiornate. Buona la qualità del vivavoce bluetooth (testato con LG Optimus PRO).

SICUREZZA – Di serie ABS con REFAFUESP e 6 Airbag e agganci Isofix e Top Thether per i seggiolini dei bambini. Euro NCAP ha effettuato il Crash test della nuova 308 assegnando alla berlina francese le 5 stelle: in particolare la protezione adulti ha registrato un risultato del 92%, la protezione bambini ha registrato un risultato del 79%, la protezione pedoni ha registrato un risultato del 64% mentre i sistemi di ausilio alla guida hanno registrato un risultato pari all'81%.

PREZZI – A partire da 18 mila 500 Euro per la motorizzazione 1,2 benzina da 110CV nell'allestimento Access (con climatizzatore manuale con comandi fisici) mentre la versione Diesel costa 19 mila 900 Euro. L'allestimento Active (con touch screen, clima bi-zona, regolatore di velocità, sensori di parcheggio posteriori e cerchi in lega da 16″) costa 21 mila 600 Euro con il Diesel 1,6 da 92 CV, laversione in prova, con i seguenti optional, vernice metallizata colore Rich Oak (570 Euro), touchscreen con navigatore e lettore CD/mp3 (700 Euro) raggiunge il prezzo di 22 mila 870 Euro. Per ulteriori notizie consultate qui il nostro listino.

SicurAUTO.it ringrazia l'officina AUTOSERVICE 3000 S.R.L. di Roma per la gentile collaborazione

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