Nuova banconota 5 euro: i self service non l'accettano

Nuova banconota 5 euro: i self service non l'accettano Assurdo: per fare rifornimento al self service non si può usare la nuova banconota da 5 euro

Assurdo: per fare rifornimento al self service non si può usare la nuova banconota da 5 euro

23 Maggio 2013 - 07:05

Cerchi di inserire la nuova banconota di 5 euro nel self service per poi fare benzina, ma la macchinetta rifiuta il denaro: no, non sei su una candid camera; è quanto successo a numerosi automobilisti italiani in queste ore.

UN NO IMMEDIATO – La banconota di cinque euro con il volto di Europa viene rifiutata da quasi tutti i distributori automatici, come evidenziato anche da Striscia la notizia e Repubblica, non si tratta solo dei benzinai, ma pure dei tabacchi, dei distributori di caffè o snack e delle farmacie. Altri guai per gli automobilisti sono dati dalle colonnine del parcheggio: la nuova banconota viene rifiutata dalle macchinette. Il problema è che gli apparecchi non sono aggiornati, dunque rigettano il denaro come se fosse falso. “Attualmente nessun distributore installato nel Reggiano è predisposto per la lettura del nuovo taglio – spiegano dalla sezione reggiana della Federazione autonoma italiana benzinai -. L'Eni ha fatto sapere che entro tre mesi avverrà l'aggiornamento dei software, con tecnici che usciranno per apportare le opportune modifiche”.

SI RESTA A PIEDI –  La nuova banconota circola da una settimana e, nel tempo, sostituirà l'attuale taglio da 5 euro. In futuro, pure i 'pezzi di valore maggiore cambieranno, per evitare la falsificazione delle banconote. C'è poco da scherzare, perché se si ha in tasca solo la banconota nuova di 5 euro e, quasi a secco, s'intende fare rifornimento per tornare a casa, il rischio è di restare a piedi, con la macchinetta che rifiuta il denaro. Quindi, massima attenzione ai soldi che si hanno nel portafogli per evitare grosse scocciature, specie se avete un motorino, veicolo per cui il rifornimento da 5 euro è diffuso.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X