Nissan-Renault: Ghosn lascia e si dedica al rilancio di Mitsubishi

Nissan-Renault: Ghosn lascia e si dedica al rilancio di Mitsubishi Carlos Ghosn si dimette da CEO di Nissan

Carlos Ghosn si dimette da CEO di Nissan, forse per le troppe polemiche sul triplo stipendio, rilancerà Mitsubishi rimanendo presidente dell'Alleanza

24 Febbraio 2017 - 10:02

Nei mesi scorsi si è più volte parlato delle polemiche riguardo ai tre stipendi percepiti da Carlos Ghosn per le sue cariche in Renault, Nissan e Mitsubishi. La questione degli emolumenti del manager ha attirato perfino il Governo francese, a cui è stato proposto di calmierare bonus e paga mensile (Leggi qui come il Governo francese è intervenuto sui bonus di Ghosn); sinceramente non sappiamo quanto abbia pesato il tam tam mediatico ma fatto sta che Ghosn ha lasciato la guida di Nissan per dedicarsi a tempo pieno al rilancio di Mitsubishi.

UN GIAPPONESE ALLA GUIDA DI NISSAN Dal prossimo 1 aprile Carlos Ghosn non sarà più il CEO di Nissan, il manager di origini brasiliane lascerà timone e stipendio al giapponese Hiroto Saikawa il quale fino ad oggi ha rivestito l'incarico di co-chief executive. Il nuovo CEO dovrà, praticamente all'indomani del suo insediamento, provvedere a ratificare il nuovo piano industriale a breve termine, visto che il piano firmato da Ghosn ha infatti la scadenza fissata per il prossimo 31 marzo.

LUNGI DALL'USCIRE DI SCENA Carlos Ghosn compie quindi un passo indietro e sveste i panni dell'accentratore assoluto ma è ben lontano dall'uscire di scena, egli ha infatti dichiarato: “Ci sono ancora un sacco di cose da fare all'interno dell'azienda (riferendosi a Renault) al fine di rendere la sua crescita sostenibile, solida e duratura”. Manterrà infatti la sua carica di CEO in Renault e quella di Presidente dell'Alleanza Renault Nissan: “In qualità di presidente Nissan io continuerò a vigilare e guidare l'azienda, sia autonomamente che all'interno dell'Alleanza” ha dichiarato Ghosn in un comunicato (Sapevi che Renault Nissan sta lavorando a una elettrica a basso costo?).

CON MITSUBISHI L'ALLEANZA DIVENTA LA QUARTA POTENZA Uno degli impegni prioritari di Ghosn sarà quello di restaurare e rilanciare il marchio Mitsubishi nel quale rivestirà il ruolo di presidente. Riguardo il cambiamento di status il manager ha dichiarato: “Questo cambiamento mi permetterà di dedicare tempo ed energie per gestire l'evoluzione strategica e operativa dell'Alleanza per garantire vantaggi e competitività a tutti i suoi membri”. Con l'acquisizione di Mitsubishi l'alleanza franco-nipponica è divenuta la 4° potenza dell'automobilismo alle spalle di Volkswagen, Toyota e General Motors (e con Mitsubishi arrivò il terzo stipendio di Ghosn, leggi qui).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X