Nissan Note: l'utilitaria con le telecamere a 360 gradi

Nissan Note: l'utilitaria con le telecamere a 360 gradi La nuova Note è la prima auto piccola equipaggiata con avanzate tecnologie di sicurezza da auto di lusso

La nuova Note è la prima auto piccola equipaggiata con avanzate tecnologie di sicurezza da auto di lusso

26 Febbraio 2013 - 06:02

La nuova Nissan Note si presenterà al mercato europeo al prossimo Salone di Ginevra il 5 marzo 2013. La piccola giapponese è attesissima per i dispositivi di sicurezza attiva installati per la prima volta anche su un'auto di segmento B.

TECNOLOGIA PROMOSSA IN B – La sicurezza non è più sinonimo di esclusività, lo dimostrano i recenti crash test EuroNCAP che assegnano il massimo punteggio anche a piccole auto da città e la nuova Nissan Note sarà l'immagine della liberalizzazione tecnologica, non più relegata a segmenti medio-grandi e berline di lusso. Gli ingegneri della Casa nipponica sono infatti riusciti ad introdurre tecnologie avanzate e funzionali a bordo delle vetture di dimensioni contenute, senza gravare sul prezzo. Alla soluzione sono arrivati racchiudendo tecnologie premium di assistenza alla guida, che riconoscono i pedoni in manovra, si accorgono se l'auto si sposta dalla carreggiata e segnala ostacoli laterali nascosti dai punti ciechi, in un unico sistema, il Nissan Safety Shield.

INNOVAZIONE PER TUTTI – La Nissan Note, che sarà prodotta dall'estate negli stabilimenti Nissan Manufacturing UK, a Sunderland nel Regno Unito, offrirà una buona dotazione per comfort, sicurezza ed efficienza fin dagli allestimenti entry level. Geraldine Ingham, Chief Marketing Manager di Nissan in Europa, spiega: “La nuova Note ricopre un ruolo molto importante all'interno della gamma, in quanto offre un sapiente connubio di design intelligente e tecnologia, mai visto prima nel segmento B. Abbiamo sfruttato design e ingegneria per creare tecnologie all'avanguardia, accessibili ed economiche”. Gli allestimenti Visia, Acenta e Tekna avranno tutte di serie il dispositivo Start&Stop su tutti i motori. La Visia sarà equipaggiata con 6 airbag e cuise control con regolatore di velocità, una chicca per non stancarsi nei lunghi viaggi e consumare meno carburante con un'andatura costante. L'allestimento intermedio Acenta offre in aggiunta aria condizionata, connessione Bluetooth e alzacristalli elettrici posteriori, mentre i modelli Tekna, top di gamma, vantano il pacchetto Safety Shield, il sistema Nissan Connect, Around View Monitor, rivestimenti parzialmente in pelle e sistema di apertura Intelligent Key.

EQUIPAGGIAMENTI D'ELITE – Il pacchetto funzionale Safety Shield integra i dispositivi Blind Spot Warning, Lane Departure Warning e Moving Object Detection che condividono tutti il sistema AVM (Around View Monitor), con cui il conducente ha la possibilità di tenere sempre sotto controllo ogni angolo dell'auto a 360 gradi. Sono quattro le telecamere, una per ogni lato dell'auto, che informano il guidatore attraverso il display da 5,8 pollici su cosa succede nelle immediate vicinanze della carrozzeria, ma senza quella posteriore il Safety Shield non funzionerebbe. Il Blind Spot Warning si serve della telecamera posteriore dell'AVM per indicare la presenza di eventuali veicoli nei punti d'ombra, a entrambi i lati di Note. In caso di pericolo, sul vetro dello specchietto laterale della Note si accende una spia luminosa e se rileva un pericolo di collisione la spia lampeggia accompagnata da un allarme sonoro. Il Lane Departure Warning segnala eventuali deviazioni dell'auto rispetto alla corsia di marcia, invitando con un avviso il conducente a correggere la direzione. Grazie a un sofisticato software, la retrocamera dell'AVM riconosce se la deviazione è involontaria e calibra la sua sensibilità in base allo stile di guida e alla tipologia di strada; ottimo visto che spesso nelle strade secondarie o di campagna le strisce sono cancellate o incomplete. Un'altra esclusiva assoluta per una piccola auto di segmento B è Il Moving Object Detection, un co-pilota digitale che controlla l'avvicinamento di pedoni o veicoli durante le manovre in retromarcia.

OCCHI SEMPRE APERTI – Tutti e tre i sistemi che compongono il pacchetto Safety Shield si affidano principalmente alla retrocamera dell'AVM montata sul portellone e dotata di lente convessa con una visuale di 180° che deve garantire sempre la massima capacità di ripresa in tutte le condizioni meteo. A questo scopo Nissan ha ideato un sistema che lava e asciuga automaticamente la retrocamera, quando un algoritmo destinato alla funzione rileva dello sporco sull'obiettivo. Se l'immagine risulta alterata, il sistema spruzza un leggero getto d'acqua e asciuga l'obiettivo con aria compressa per evitare macchie o aloni. Le altre tre telecamere, invece, assistono il guidatore durante le manovre di parcheggio mostrandogli una visione parallela all'auto o una vista dall'alto come se stesse guardando l'auto da un elicottero.

SFIDA AVVINCENTE – Sia l'AVM che il pacchetto Safety Shield sono integrati nel nuovo sistema di navigazione satellitare, audio e Bluetooth Nissan Connect con display touchscreen di 5,8 pollici e software di navigazione “Send to Car” di Google, che permette di caricare direttamente a bordo gli itinerari pianificati sul PC di casa. Etienne Henry, Vice President Product Strategy & Planning di Nissan in Europa, ha commentato: “La nuova Note ha rappresentato una sfida ingegneristica avvincente, in quanto volevamo integrare un ricco pacchetto di tecnologie avanzate mantenendo costi ragionevoli. Collegando i tre elementi del Safety Shield a un'unica telecamera, siamo riusciti a limitare i costi di produzione e a introdurre per la prima volta i vantaggi di questa particolare tecnologia nel segmento B”. Il prezzo d'accesso della nuova Nissan Note si colloca a poco meno di 13.500 euro ma per guidarla bisognerà aspettare dopo l'estete, le prime consegne sono previste in autunno.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

daniele
12:47, 13 Gennaio 2018

quali modelli hanno la telecamera posteriore

X