Maserati richiama 964 Quattroporte GTS per rischio d'incendio

Maserati richiama 964 Quattroporte GTS per rischio d'incendio Le Quattroporte GTS saranno richiamate ancora una volta solo negli USA. Il cavo elettrico pare fosse già difettoso sui modelli pre-serie 2013

Le Quattroporte GTS saranno richiamate ancora una volta solo negli USA. Il cavo elettrico pare fosse già difettoso sui modelli pre-serie 2013

4 Novembre 2015 - 06:11

Anche le dream-car piangono: questo verrebbe da dire leggendo le notizie che arrivano dagli USA e che riguardano la fantastica Maserati Quatttroporte. La National Highway Traffic Safety Administration ha infatti ordinato il richiamo di alcuni modelli perché ha riscontrato un potenziale pericolo d'incendio. Abbiamo contattato l'Ufficio stampa Maserati per capire di più sulla causa del richiamo, che appena due anni fa sembrava limitato a poche decine di auto. Ma soprattutto, perchè sono state richiamate, ad oggi, solo le auto vendute negli USA?

LA STORIA NON SI RIPETE, O FORSE SI – Le versioni interessate sono la GTS V8, quelle top di gamma con motori a 8 cilindri. Le agenzie riportano come il difetto colpisca un cablaggio importante, dato che si tratta del grosso cavo che va dal positivo della batteria all'alternatore e al motorino d'avviamento. Si tratta di un conduttore di grande sezione perché deve trasportare correnti di centinaia di Ampere – un motorino di avviamento può assorbire, allo spunto, anche più di 2 kW – e la questione è quindi abbastanza critica. Il difetto dovrebbe interessare le 984 vetture prodotte fra l'1 ottobre e il 31 dicembre del 2013 e vendute negli Stati Uniti, come comunicato da Fiat Chrysler Automobiles USA a NHTSA, ente che ha provveduto a pubblicare la notizia. Il richiamo riguarda soltanto le vetture vendute negli USA ma non sappiamo se le auto per quel mercato abbiano un cablaggio diverso da quelle per l'Europa, non soggette al recall. Non è il primo caso di supercar richiamata solo negli USA: la Ferrari 458 Italia poteva potenzialmente intrappolare qualcuno nel vano anteriore mentre più recente è stato il richiamo di 800 Ferrari per gli airbag montati male.

Y COME PERICOLO – Scendendo nel dettaglio , il già citato – e ingombrante – cavo potrebbe avere il cappuccio isolante che protegge i terminali fissato in maniera “non appropriata”. Il cavo stesso, poi, potrebbe non essere fissato fermamente nel vano motore. Queste due concause potrebbero dar luogo a perdite d'isolamento con conseguenze che possono andare dallo “svuotamento” della batteria allo spegnimento del motore – evento molto pericoloso, pensate se dovesse avvenire durante un sorpasso – e perfino al rischio di incendio. Sul banco degli imputati è la protezione in plastica che isola il morsetto “a Y” che serve proprio a sdoppiare il conduttore che nasce dal polo positivo della batteria. Una vicenda simile, che riguardava proprio le Maserati Quattroporte GTS V8 richiamate negli USA, era stato segnalata alla fine del 2013 ma allora i richiami avevano riguardato soltanto una sessantina di esemplari.

NESSUN EVENTO SEGNALATO – Puntualizziamo subito come il difetto sia stato scoperto in un esemplare destinato ai test e che a questa irregolarità non è stato imputato nessun sinistro o ferimenti di persone: il richiamo è quindi esclusivamente preventivo. Chiarita quindi la questione della tempestività dell'intervento, rimane un dubbio, dovuto al fatto che il primo richiamo ha riguardato il primo lotto pervenuto negli Stati Uniti quasi 2 anni fa: come mai le vetture successive sono state richiamate anch'esse? Non si era provveduto a modificarle, una volta scoperto l'inconveniente? L'Ufficio Stampa Maserati ci ha assicurato che gli esemplari per l'Europa non presentano questo difetto e ci ha confermato come il richiamo sia stato esclusivamente preventivo. Le sue parole hanno comunque fatto nascere un'altra curiosità: le auto per gli USA hanno un cablaggio diverso da quelle europee? Se i collegamenti sono gli stessi, come mai le vetture per l'Europa/Italia non sono state richiamate? Su questo sembra diffondersi un fitto mistero e visto che Maserati non ha potuto smentire l'ipotesi, è lecito ipotizzare che tra i due mercati le auto siano praticamente le stesse. Vi terremo aggiornati su eventuali repliche del Costruttore.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X