La classifica dei mercati mondiali dell'auto

La classifica dei mercati mondiali dell'auto Il mercato italiano

Il mercato italiano, per la prima volta, è ai margini della top 20

24 Ottobre 2013 - 10:10

La crisi economica che attanaglia l'Italia, ormai da oltre cinque anni, sta facendo sentire i suoi effetti anche sul tessuto industriale del Paese. Non si tratta solo di una recessione che contrae i consumi e il potere di acquisto, anche la forza industriale italiana è in netto calo. Solo pochi giorni fa, la pubblicazione dei dati dell'FMI ha stabilito che l'Italia è ufficialmente uscita dalla classifica delle prime otto economie mondiali. Ora si aggiunge anche un'altra graduatoria e non porta buona notizia. Si tratta della classifica dei primi 25 mercati mondiali dell'auto, elaborata da focus2move.

EUROPA IN CRISI – Nel mese di agosto 2013, quello italiano è stato il diciannovesimo mercato mondiale, considerando il cumulato di tutto il venduto. È una posizione che mai in precedenza era stata ricoperta dal Belpaese che solo fino a pochi mesi fa si trovava al dodicesimo posto. I Paesi che ci hanno scavalcato sono la Tailandia, l'Australia, il Messico, l'Argentina, l'Indonesia, la Turchia e l'Arabia Saudita. Ma quello italiano non è l'unico caso europeo. Anche il mercato britannico, nonostante l'andamento più che positivo degli ultimi mesi, è sceso al quindicesimo posto della classifica mondiale, rispetto all'ottavo che occupava prima.

LA TOP 10 – Le ragioni di questa classifica non vanno ricercate solo nell'economia europea, che è in difficoltà, ma bisogna considerare la crescita degli altri Paesi. Se le prime quattro posizioni – Cina, USA, Giappone e Brasile – sono stabili, al quinto posto c'è la Russia, che ha scalzato la Germania. Il mercato indiano è stabile al settimo posto, mentre all'ottava e alla nona piazza sono saliti il Canada e la Corea del Sud. Al decimo posto troviamo il mercato francese, che ha perso una posizione ma resiste ancora nella top ten.

TIRANO CINA E USA – Considerando l'intero pianeta nei primi otto mesi dell'anno, le vendite di auto sono cresciuto del 3,4 %, con un consuntivo di 54,8 milioni di esemplari. A fine anno si dovrebbe arrivare a 83,2 milioni di unità, che vorrebbe dire record assoluto, significando una crescita del 4,8 % sull'anno precedente. Questi risultati sono merito, in particolare, del mercato cinese e di quello americano. Nel mese di agosto, le vendite in Cina sono cresciute del 11,1%, mentre negli Stati Uniti addirittura del 16,8 %

 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X