Jaguar Land Rover: rubati motori per 3.7 milioni di dollari in 6 minuti

Jaguar Land Rover: rubati motori per 3.7 milioni di dollari in 6 minuti Nella fabbrica inglese di Solihull violata la sicurezza e portata via una serie motori di JLR. Al vaglio della polizia i video

Nella fabbrica inglese di Solihull violata la sicurezza e portata via una serie motori di JLR. Al vaglio della polizia i video, per incastrare i ladri

6 Febbraio 2017 - 10:02

Di tanto in tanto un manipolo di ladri punta degli stabilimenti di Case Automobilistiche per rubare di una serie di componenti. Non è di certo un fatto usuale, soprattutto data la natura del colpo e del bottino, ma nello stabilimento Jaguar Land Rover di Solihull, nel Regno Unito, sono stati rubati dei motori con un colpo ben organizzato ed architettato, probabilmente da professionisti. La polizia è alla ricerca dei responsabili del danno nei confronti di JLR, ma al momento non ci sono delle novità in merito.

IL COLPO Durante la notte di martedì della scorsa settimana un gruppo di malviventi è riuscito ad introdursi all'interno della fabbrica Jaguar Land Rover di Solihull, per rubare una serie di motori (leggi anche di com'è stata rubata una Range Rover da un 72enne). I ladri si sono serviti direttamente di un camion rubato per portare via il bottino, caricato all'inverosimile direttamente dopo aver avuto accesso al deposito di Solihull Lode Lane (leggi dei piani di Jaguar Land Rover per testare auto a guida autonoma tra Coventry e Solihull). La Polizia locale sta cominciando ad interrogarsi su come il conducente del mezzo abbia potuto avere accesso libero all'interno della fabbrica, probabilmente uno dei fattori chiave che potrebbe portare ad una svolta nelle indagini.

I MOTORI RUBATI Secondo Jaguar Land Rover il bottino dei ladri viene quantificato in circa 3.7 milioni di dollari in motori, principale oggetto di questo vero e proprio attacco a Solihull (leggi dei piani di ridimensionamento economico degli stabilimenti di Jaguar Land Rover). Le telecamere istallate lungo tutto il perimetro e l'interno dello stabilimento hanno registrato tutta la scena, filmati sui quali adesso si stanno basando le investigazioni a tutto spiano nelle West Midlands inglesi, ed hanno evidenziato un dato molto interessante: tutto il colpo è stato portato a termine in circa sei minuti, fattore che lascia pensare sia opera di professionisti del settore.

IL MISTERO DELL'ACCESSO Tra i dati sui quali la polizia cerca di arrovellarsi di più c'è sicuramente la chiave di accesso allo stabilimento, poiché un mezzo non potrebbe entrare senza una documentazione di ingresso valida. Solo speculazioni al momento, che non vogliono sollevare un polverone inutile, ma l'ipotesi che ci possa essere stato un “basista” interno non è ancora stata esclusa. Intanto un portavoce di Jaguar Land Rover ha dichiarato che “possiamo confermate che stiamo lavorando a stretto contatto con la polizia delle West Midlands per investigare sul furto di motori dallo stabilimento di Solihull. Una ricompensa sarà offerta a chiunque offrirà informazioni che porteranno al ritrovamento di questi motori”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X