Goodyear Dunlop: provati i nuovi EfficientGrip e Sport BluResponse

Goodyear Dunlop: provati i nuovi EfficientGrip e Sport BluResponse Test in anteprima per il Goodyear EfficientGrip Compact

Test in anteprima per il Goodyear EfficientGrip Compact, EfficientGrip Performance e il Dunlop Sport BluResponse

13 Marzo 2013 - 10:03

Goodyear Dunlop Italia, uno dei principali produttori di gomme ad alte e altissime prestazioni, lancia sul mercato tre diversi pneumatici progettati per altrettante tipologie di vetture. Prodotti che SicurAUTO.it ha avuto la possibilità di provare in anteprima sull'impianto di guida sicura di ACI Vallelunga. Abbiamo così messo alla prova il Goodyear EfficientGrip Compact, dedicato specificamente alle city car come la Fiat Panda TwinAir, il Goodyear EfficientGrip Performance, pneumatico ad alte prestazioni destinato alle vetture di media/alta potenza e lo pneumatico UHP (ultra high performance) Dunlop Sport BluResponse che incarna la sportività tipica del marchio Dunlop privilegiando però l'aderenza sul bagnato, uno dei criteri principali della nuova etichettatura europea.

TRE DIVERSE PROVE PER TRE DIVERSI PNEUMATICI – Per saggiare brevemente le caratteristiche peculiari di ogni pneumatico abbiamo guidato su tre diverse “isole” i tre prodotti: la prova di slalom su asciutto e bagnato, eseguita con il Dunlop Sport BlueResponse; il test di frenata su asfalto “molto bagnato” (così come recita la scheda tecnica della prova TUV che ne certifica la superiorità rispetto a diversi concorrenti) con il Goodyear EfficientGrip Performance; ed infine una divertente quanto interessante prova di Handling tra i birilli eseguita con il Goodyear EfficientGrip Compact. Un circuito molto impegnativo creato appositamente dagli istruttori della scuola di guida sicura e sportiva GuidarePilotare, fondata da Siegfried Stohr.

SLALOM CON IL DUNLOP SPORT BLUE RESPONSE – Per testare lo pneumatico più sportivo del nuovo trio saliamo a bordo di una BMW 120d da 184 CV equipaggiata con pneumatici Sport BluResponse 205/55 R16 91V. La prova è comparativa, quindi abbiamo la possibilità di confrontare il comportamento del Dunlop con uno pneumatico concorrente, nel nostro caso il Continental ContiPremiumContact 5. Come potrete notare dal video, la prova è piuttosto impegnativa: bisogna transitare veloci tra i birilli mantenendo sempre il massimo controllo del mezzo. Controllo agevolato dall'elettronica BMW, ma la cui taratura lascia spazio alla sensibilità del pilota. Durante la prova il comportamento del Dunlop Sport BluResponse risulta sempre molto sincero, e il fisiologico sottosterzo che si ha nel transitare sulla zona asciutta con lo pneumatico ancora umido (la prova è divisa in due slalom asciutto/bagnato, da effettuare in modo continuativo) è più controllabile nel Dunlop rispetto al concorrente. Mentre perde un po' in precisione, costringendoci ad un maggior uso dello sterzo. Sulla parte di slalom irrigato, invece, emerge al massimo la vocazione del BluResponse, essere molto sicuro sul bagnato. Qui il Dunlop è sempre preciso e progressivo, così l'elettronica lavora meno e la velocità di percorrenza aumenta. Segno che l'aderenza in queste condizioni è sempre molto alta. Grazie a queste caratteristiche, infatti, il Dunlop Sport BluResponse ha ottenuto, per buona parte delle sue misure, la classificazione BA nell'etichetta europea rispettivamente per la resistenza al rotolamento e l'aderenza sul bagnato, attestandosi come uno dei pneumatici con le classificazioni più alte presenti oggi sul mercato.

FRENATA CON IL GOODYEAR EFFICIENTGRIP PERFORMANCE – Test semplice, ma molto efficace, per l'EfficientGrip Performance. A nostra disposizione una BMW 330d da 258 CV equipaggiata con pneumatici 225/50 R17 94W. Anche in questo caso si tratta di una prova comparativa: i concorrenti sono il Bridgestone Turanza T001 e il Michelin Primacy 3. La prova consiste in un “lancio” da fermo sino a circa 70 km/h e una successiva frenata di emergenza al 100%. L'asfalto fortemente bagnato ha permesso al Goodyear EfficientGrip Performance di arrestarsi circa 2,5 metri prima della concorrenza su una frenata totale di circa 25 metri. Tuttavia la presenza di un sistema GPS, che potesse dare un riscontro strumentale alla prova, sarebbe stato gradito. Noi vi possiamo assicurare di aver prestato la massima attenzione nel ripetere la prova più volte simulando le stesse condizioni di partenza e “panic stop”. Nel video potrete vedere il differente comportamento dell'ABS che con i due prodotti concorrenti è costretto ad arrestare più volte lo pneumatico per cercare di ottenere più decelerazione. Già disponibile da 14″ a 18″, il nuovo Goodyear EfficientGrip Performance viene proposto in 59 misure e sarà disponibile in altre 9 misure entro aprile 2014. Anche questo prodotto ha ottenuto, per buona parte delle sue misure, la classificazione A per l'aderenza sul bagnato e B per la resistenza al rotolamento. Ricordiamo che tra uno pneumatico in classe A e uno in classe B nella prova di frenata ci sono circa 3 metri di differenza (vedi gallery). Il Turanza T001 infatti è un Classe B, mentre stranizza il risultato del Primacy 3 che, secondo Michelin, è un Classe A nella frenata bagnata (ricordiamo che l'etichettatura è attualmente un'autocertificazione, come scrivevamo qui).

HANDLING PER IL GOODYEAR EFFICIENTGRIP COMPACT – Prova molto tecnica, ma anche piuttosto adrenalinica, per lo pneumatico più standard dei tre nuovi nati in casa Goodyear-Dunlop. Per permettere di dare sfogo alla consueta rivalità tra giornalisti, ma anche di apprezzare le doti di Handling e maneggevolezza dell'EfficientGrip Compact, gli istruttori della GuidarePilotare hanno pensato bene di inventarsi una prova di “inseguimento” simile a quella che va in scena ogni anno al Motor Show di Bologna, il tutto tra birilli, doppi transitori e tornantini stretti. A disposizione di noi giornalisti una Panda TwinAir 85 CV con gomme 185/60 R15 88T. La tensione per la “gara” (il cui risultato finale è visibile nel video) e la voglia di non essere derisi dal collega di turno ci ha ovviamente spinto a dare subito il massimo sin dalle prime curve. Una condizione ideale per capire quanto uno pneumatico sia sincero e sappia immediatamente trasmettere al pilota ogni perdita di aderenza. Per quanto il TwinAir non sia un motore perfettamente tagliato per un percorso così lento (sotto i 2000 giri è “clinicamente morto”), nei tornantini stretti siamo riusciti a tenere quasi sempre in coppia il piccolo bicilindrico. Segno dell'elevata aderenza laterale disponibile con l'EfficientGrip Compact. Anche l'inevitabile sottosterzo è sempre stato progressivo e controllabile, mentre il posteriore della Panda non ha mai dato segni di cedimento. Interessante notare come in quasi tutte le sfide nessun collega abbia abbattuto i birilli, ulteriore dimostrazione della sensibilità che trasmette questo pneumatico. L'EfficientGrip Compact si è dimostrato quindi un ottimo prodotto per l'uso cittadino. Potrete trovarlo in 26 dimensioni, da 13 a 15 pollici e la maggior parte delle misure avrà sull'etichetta europea la classificazione B per l'aderenza sul bagnato e C per la resistenza al rotolamento.

“CUSCINO FREDDO” E INFORMAZIONE A 360° – Con l'arrivo della nuova etichettatura degli pneumatici la resistenza al rotolamento (direttamente legata al consumo di carburante, come potete vedere in questo video) è diventata sempre più importante. Per riuscire a far risparmiare carburante ai propri clienti Goodyear si è inventata il “CoolCushion” (cuscino freddo), uno speciale strato di mescola “fredda” che riduce il calore nella zona inferiore del fianco, diminuendo così la dissipazione di energia. Tecnologia che, come dicevamo, ha permesso ai prodotti Goodyear-Dunlop di ottenere ottime valutazioni nella etichettatura europea. Etichetta che però, come più volte abbiamo scritto, non dà una valutazione realmente globale dello penumatico. Così Goodyear si è inventata il “Test di Qualità a 360°”, ideato per aiutare gli automobilisti nella decisione d'acquisto dei loro pneumatici. Il nuovo programma, che sarà operativo più avanti, si prefigge l'obiettivo di informare sugli oltre 50 criteri che, pur non essendo elencati nell'etichetta, sono utilizzati dall'Azienda per offrire sul mercato prodotti di qualità. “Goodyear Dunlop ha sostenuto e continuerà a sostenere apertamente l'etichetta europea del pneumatico, perché rappresenta un importante elemento per i consumatori – afferma Daniela Poggio, Direttore Comunicazione di Goodyear Dunlop Tires Italia. – ma noi vogliamo andare oltre. L'etichetta, infatti, non fornisce ancora una visione totalmente equilibrata delle prestazioni dei pneumatici, non si esprime ad esempio su prestazioni importanti come la frenata su neve e ghiaccio o la tenuta laterale. Basandosi esclusivamente sui tre parametri considerati dall'etichetta, può capitare pertanto di non dare nostri Clienti e agli automobilisti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per fare il loro acquisto. Il nuovo programma di Test di Qualità a 360° è la nostra risposta a quest'esigenza.”

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