Ecco le nuove Audi A6 e A6 Avant Restyling

Ecco le nuove Audi A6 e A6 Avant Restyling A tre anni e mezzo dal debutto Audi rinnova la gamma A6

A tre anni e mezzo dal debutto Audi rinnova la gamma A6, aumentando i contenuti tecnologici in tutti i comparti

8 Settembre 2014 - 08:09

Al prossimo Salone di Parigi vedremo anche il restyling di tutta la famiglia A6, compresa la variante in salsa SUV, la Allroad Avant, quelle sportive marchiate S e la supersportiva RS. Le nuove Audi del segmento E verranno poi commercializzate nel corso dell'autunno. Come si conviene a un restyling di 'mezza età', la A6 attuale è sul mercato dal 2011, i miglioramenti hanno interessato tutta l'auto dai powertrain ai gruppi ottici, passando per il sistema di infotainment e per i dispositivi di sicurezza. Per quanto riguarda il design, gli interventi hanno riguardato la calandra single-frame, i gruppi ottici anteriori e posteriori (a richiesta Full LED o Matrix LED), le prese d'aria, i paraurti, i sottoporta e i terminali di scarico. La versione Avant ha una capacità di carico minima di 565 e può avere il portellone posteriore automatico con comando a sensore e la tendina copri vano bagagli elettrica.

ALLUMINIO E TECNOLOGIA – Parlando di scocca e telaio, da sempre punti forti Audi grazie all'utilizzo dell'alluminio, la A6 conferma il suo pedigree come dimostra la versione 1.8 TFSI che a vuoto pesa solo 1.535 kg. “LA A6 è sinonimo di tecnica innovativa e contenuti premium tipici di ogni Audi – ha commentato Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione di Audi per lo Sviluppo Tecnico – quest'auto definisce nuovi standard in molti ambiti tecnici: la carrozzeria leggera, con molti componenti in alluminio, i motori ad alta efficienza, i sistemi ausiliari e multimediali avanzati”. All'interno spiccano il sistema di comando Radio MMI e il climatizzatore automatico comfort, standard su tutte le versioni, mentre a richiesta c'è il navigatore MMI plus con chip grafico Tegra 30 sviluppato da Nvidia e connessione internet LTE, con il modulo integrativo Audi connect.

SICUREZZA E ASSISTENZA ALLA GUIDA – L'offerta di sistemi di assistenza alla guida è ampia, il fiore all'occhiello è l'Adaptive cruise control con funzione Stop&Go. Poi c'è l'Audi side assist, che tramite sensori radar posteriori monitora i cambi di corsia e lavora in stretto contatto con il sistema Audi active lane assist, che previene quelli involontari. Il Night vision assistant ha ricevuto un ampliamento delle sue funzioni, mentre il sistema di sicurezza Audi pre sense basic è fornito di serie. Questo rileva l'esecuzione di una manovra di emergenza e prepara il veicolo e i sistemi di ritenuta degli occupanti in anticipo rispetto a una possibile collisione. L'Head up Display (optional), infine, consente di richiamare indicazioni importanti.

GAMMA MOTORI – La gamma di motorizzazioni è stata completamente aggiornata e comprende tre motori TFSI da 190 CV a 333 CV e cinque TDI con potenze da 150 CV a 326 CV, tutti già omologati Euro 6, con emissioni di CO2 ridotte in media del 22%.Ill 3.0 clean diesel biturbo in configurazione 326 CV è l'unico accoppiato a un cambio Tiptronic a otto rapporti, mentre tutte le altre motorizzazioni hanno il nuovo cambio manuale a sei o il doppia frizione S Tronic a sette rapporti, che nelle versioni a trazione anteriore sostituisce il vecchio multitronic. 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X