Consiglio acquisto auto ibride fino a 30.000 euro

Consiglio acquisto auto ibride fino a 30.000 euro

Le auto ibride più convenienti senza spendere troppo: ecco i modelli benzina-elettrici nella guida all'acquisto di auto ibride fino a circa 30.000 euro

6 Marzo 2023 - 08:00

Le guide all’acquisto di SicurAUTO.it proseguono con una categoria di autovetture quanto mai attuale e interessante. Parliamo di automobili ibride, caratterizzate da un propulsore misto termico-elettrico, che richiede una diversa manutenzione. Pionieri moderni di questa tecnologia a basso impatto ambientale sono i giapponesi di Toyota e la casa offre ad oggi una completa gamma di modelli ibridi. Abbiamo selezionato in questa guida all’acquisto le principali automobili ibride acquistabili con un budget fino a 30.000 euro, al netto di ecobonus e altri incentivi che possono fare abbassare, e non di poco, il prezzo di listino. L’elenco comprende esclusivamente i modelli full-hybrid, cioè quelli che possono muoversi in autonomia con il solo motore elettrico. Da valutare anche le migliori auto ibride plug-in fino a 43.000 euro oltre che le migliori auto elettriche fino a 35.000 euro. Guida aggiornata al 6 marzo 2023.

COME SCEGLIERE L’AUTO GIUSTA

Tutti sappiamo quanto sia difficile scegliere l’auto giusta. Quanti acquirenti hanno optato per un determinato modello senza pensarci troppo, salvo rendersi conto dopo qualche mese di aver sbagliato clamorosamente automobile? A questo proposito vi consigliamo di focalizzare la scelta prima di tutto sulle vostre necessità. A parte il budget, è importante sapere l’uso che si farà dell’auto: casa-lavoro, viaggi, tempo libero, gite offroad? Pensateci bene prima di decidere su quale vettura valga la pena indirizzarsi (e investire). E valutate con attenzione anche altri aspetti, come per esempio il numero di km che pensate di percorrere in un anno. Perché da questo dipende la scelta di un’auto benzina, diesel, gpl o con alimentazione a bassi o bassissimi consumi. Detto questo, leggete con attenzione i parametri da considerare per scegliere l’auto giusta e poi passate alla nostra guida con i consigli sull’acquisto con un budget a disposizione di 30 mila euro.

DACIA JOGGER

Dacia Jogger

Una delle auto ibride da comprare a meno di 30 mila euro è, senza dubbio, la Dacia Jogger, modello di riferimento della gamma Dacia grazie ad una versatilità elevata e ad un prezzo molto accessibile. La versione Hybrid della Jogger è dotata di un motore 1.6 Full Hybrid da 140 CV di potenza massima. Il consumo è di 4,9 litri per ogni 100 chilometri mentre le emissioni arriva a 110 g/km. La gamma della Jogger Hybrid parte da 25.550 euro (allestimento Expression con configurazione a 7 posti). C’è anche l’allestimento Extreme, più completo, che parte da 25.570 euro (configurazione 5 posti). La Dacia Jogger ha ottenuto una stella nel testo Euro NCAP del 2021.

HONDA JAZZ HYBRID

honda jazz

Tra le migliori auto ibride da acquistare a meno di 30.000 euro trova spazio l’ottima Honda Jazz. La compatta della casa nipponica, infatti, può contare sulla motorizzazione 1.5 Full Hybrid da 109 CV di potenza che presenta un consumo di 4,5 litri per ogni 100 chilometri nel ciclo combinato. Le emissioni sono pari a 102 grammi di CO2 al chilometro. La Honda Jazz è disponibile in Italia in 3 allestimenti con il modello base che parte da 24.500 euro. Punteggio pieno (5 stelle) per il crash test Euro NCAP di Honda Jazz Hybrid eseguito nel 2020.

HYUNDAI KONA HYBRID

hyundai kona hybrid

La Hyundai Kona Hybrid è uno dei modelli della gamma elettrificata di casa Hyundai. Caratterizzata da una lunghezza di poco più di 4,2 metri, la Kona è dotata di una motorizzazione 1.6 HEV Full Hybrid che garantisce 141 CV di potenza oltre ad un consumo di 5 litri per ogni 100 chilometri nel ciclo combinato, con emissioni di 112 g/km. Sul mercato italiano, il crossover ibrido di Hyundai è ordinabile a partire da 28.600 euro. Nel 2017 la Hyundai Kona ha ottenuto 5 stelle al crash test EuroNCAP.

KIA NIRO

kia niro

La Kia Niro si ritaglia il suo spazio tra le migliori auto ibrida da circa 30.000 euro. Il SUV compatto, caratterizzato da circa 4,4 metri di lunghezza, mette a disposizione della clientela una motorizzazione 1.6 Full Hybrid da 141 CV di potenza e un consumo nel ciclo combinato che arriva fino a 4,4 litri per ogni 100 chilometri. Il modello di casa Kia è disponibile in Italia con un prezzo di partenza di 31.500 euro superando, senza contare sconti e incentivi, di poco il budget di 30.000 euro. Ci sono allestimenti più completi che arricchiscono la dotazione ma portano il prezzo fino ad oltre 36.000 euro. La Kia Niro ha agguantato le 5 stelle Euro NCAP nel crash test del 2016.

MAZDA2 HYBRID

Mazda2 Hybrid

Disponibile in Italia dal 2022, la Mazda2 Hybrid è stata sviluppata da Mazda insieme a Toyota (si tratta, di fatto, di un rebrand della Toyota Yaris Hybrid oltre che di un modello completamente differente dalla Mazda2). La city car, con una lunghezza di poco inferiore ai 4 metri, può contare su di un motore quattro cilindri 1.5 con sistema Full Hybrid da 115 CV. I consumi sono pari a 3,8 litri per ogni 100 chilometri, con emissioni di 87 grammi al chilometro. La Mazda2 Hybrid è disponibile in Italia con prezzi da 21.850 euro. Per ora non è disponibile il crash test della Mazda2 Hybrid.

NISSAN JUKE

Nissan Juke

La Nissan Juke è uno dei modelli di riferimento della gamma Nissan. Si tratta di un crossover di segmento B che presenta una lunghezza di circa 4,2 metri. Sul mercato, il modello di Nissan è disponibile con una gamma molto articolata in cui trova spazio anche una versione Full Hybrid con motore 1.6 da 143 CV. Questa variante presenta un consumo di 5,1 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato, con emissioni di 115 grammi al chilometro. La Nissan Juke in versione Full Hybrid parte da 30.300 euro. Basta un piccolo sconto per rientrare nel budget stabilito. Nel 2019, Euro NCAP ha testato la Nissan Juke con un risultato di 5 stelle.

RENAULT CLIO

renault clio

La Renault Clio è, da anni, un importante punto di riferimento della gamma Renault e del segmento B del mercato italiano. Tra le varie opzioni a disposizione della clientela c’è anche la Renault Clio 1.6 Hybrid E-TECH. Si tratta di una versione Full Hybrid da 143 CV di potenza massima, 4,7 litri per ogni 100 chilometri di consumi nel ciclo combinato ed emissioni pari a 106 g/km. Questo modello della Clio è disponibile sul mercato con un prezzo di listino di 26.850 euro, rientrando nel budget prefissato anche andando a considerare allestimenti più completi. Il crash test di Renault Clio del 2019 ha ottenuto 5/5.

TOYOTA C-HR

toyota chr

La Toyota C-HR è uno dei modelli di riferimento della gamma Toyota. Si tratta di un SUV di segmento C, caratterizzato da una lunghezza di 4,239 metri. Il modello in questione è dotato di un sistema Full Hybrid con motore 1.8 da 122 CV. Il SUV presenta un consumo di 4,9 litri per ogni 100 chilometri con emissioni pari a 110 g/km. Sul mercato italiano è possibile acquistare la C-HR a partire da 33.500 euro e, quindi, con una spesa superiore di circa il 10% al budget prefissato. Tra promozioni e incentivi è possibile avvicinarsi al budget. L’ultimo test Euro NCAP della Toyota C-HR risale al 2017.

TOYOTA YARIS CROSS HYBRID

toyota yaris cross

Evoluzione crossover della più famosa city car Toyota Yaris, la Toyota Yaris Cross è una delle novità più recenti della gamma del costruttore nipponico. Alla base del progetto c’è una motorizzazione 1.5 con sistema Full Hybrid da 115 CV. Il crossover presenta un consumo di 4,4 litri per ogni 100 chilometri, con emissioni di 100 g/km. Nonostante l’impostazione rialzata, la Toyota Yaris Cross è un modello molto compatto, con una lunghezza di 4,18 metri. Sul mercato italiano, il modello è disponibile con un listino che parte da 28.050 euro. Nel crash test di Euro NCAP del 2021 la Toyota Yaris Cross ha totalizzato 5 stelle su 5.

TOYOTA YARIS HYBRID

Toyota yaris 1

La Toyota Yaris è, da anni, un riferimento del mercato italiano e, in particolare, del segmento delle ibride. Con una lunghezza di poco inferiore ai 4 metri, la city car di casa Toyota è ideale per gli spostamenti in ambito urbano dove il sistema Full Hybrid riesce a dare il meglio di sé. La vettura può contare su di un motore 1.5 Hybrid da 115 CV con un consumo nel ciclo combinato di 3,8 litri per ogni 100 chilometri ed emissioni pari a 87 g/km. La gamma della city car di Toyota è molto articolata. La variante Hybrid parte da 24.100 euro con diversi allestimenti disponibili che possono essere ordinati con un budget di 30.000 euro. Nel crash test Euro NCAP con il nuovo protocollo 2020 guadagna 5 stelle meritate

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X