Auto usata online: i giovani la cercano tedesca e con un prezzo basso

Le preferenze e l'identikit dei Millennials che cercano un'auto usata online,scopriamo chi sono e cosa cercano le nuove generazioni di automobilisti

Auto usata online: i giovani la cercano tedesca e con un prezzo basso
Per il mercato dell'auto, sia nuova che usata, i cosiddetti Millennials sono una fascia di utenti molto importante poiché largamente interessati a possedere un'automobile e propensi ad acquistarne presto una, spesso la loro prima vettura. Risulta evidente l'interesse di Case costruttrici e operatori dell'usato per questo bacino di utenti ed è stata condotta una indagine statistica per scoprire chi sono i Millennials intenzionati a mettersi al volante di un'auto di proprietà, quali sono le loro preferenze ed esigenze, la loro collocazione geografica prevalente e qual è la loro auto dei sogni. Scopriamo assieme cosa vogliono guidare i figli del nuovo millennio!

LE NUOVE GENERAZIONI DI AUTOMOBILISTI, RISORSA PER I MERCATI

Da qualche tempo abbiamo familiarizzato con il termine Millennials e abbiamo scoperto che si tratta di coloro i quali sono nati nel nuovo millennio e rappresentano un importante bacino di utenti per numerosi comparti commerciali, compreso quello automobilistico. Questa fascia di pubblico è prossima alla patente e quindi molti dei Millennials sono interessati ad acquistare un'automobile o stanno valutando la possibilità di farlo. Essendo nella maggior parte dei casi la prima automobile in assoluto è alta la probabilità che si propenda per l'acquisto di una vettura di seconda mano e proprio il noto portale di annunci di auto usate Autoscout24 ha condotto un'interessante indagine statistica per comprendere meglio sia questa tipologia di utenti sia le loro preferenze.

AUTO DI SECONDA MANO, I GIOVANI LA CERCANO SUL WEB

Analizzando le visualizzazioni di annunci degli ultimi 12 mesi del pubblico di età compresa tra 18 e 34 anni è stato tracciato l'identikit del Millennial automobilista o che intende diventarlo a breve. Il campione è stato esteso comprendendo anche chi è divenuto adulto nel nuovo millennio, suddividendo il dato in due fasce, persone di età inferiore ai 25 anni e maggiori di 25 anni. Questi ultimi sembrano essere i più attivi nella ricerca di automobili d'occasione e rappresentano il 26.9% del totale delle ricerche sul portale; le ricerche dei minori di 25 anni rappresentano il 15.5%, il campione complessivamente effettua 42.4% delle interrogazioni degli annunci sul totale registrato dal portale.  Questo dato evidenzia come i più giovani siano più propensi a utilizzare il mezzo digitale per effettuare acquisti o reperire informazioni (Leggi qui la guida SicurAUTO.it per l'acquisto di un'auto usata).

SONO GLI UOMINI A RICERCARE MAGGIORMENTE LE OCCASIONI

I dati raccolti indicano come siano gli uomini quelli maggiormente legati al mondo delle auto; nella fascia più matura, quella quindi di età compresa tra 25 e 34 anni, le visualizzazioni si attestano sul 19.7% per gli uomini, contro il 7.2% delle donne. Nel totale del campione gli uomini rappresentano il 30% delle visualizzazioni, le donne il 12.2%. Geograficamente si dimostra più attivo il nord come provenienza degli utenti ed è la Lombardia, con il 25.8% delle visualizzazioni per la fascia più matura, la Regione italiana dalla quale sono pervenute il maggior numero delle ricerche di annunci di auto usate. Seguono Veneto ed Emilia Romagna rispettivamente con il 9.1% e 8.1% (Sai come metterti al riparo dalle truffe delle auto usate? Leggi qui).

LA PIU' DESIDERATA È SEMPRE LA GOLF

L'auto dei sogni dei Millennials si rivela essere la Volkswagen Golf, la tedesca è il modello più ricercato da entrambe le fasce d'età, per i più giovani la percentuale del 47.6% per i più maturi del 41.1%. Chi pensava di trovare auto sportive e grintose tra le preferenze rimarrà deluso, trionfano infatti le Station Wagon, scelte per la maggior capacità di carico, dal 20.1% degli ultra 25enni. Seguono SUV, fuoristrada e coupé, tipologie che fanno registrare percentuali superiori all'11% per entrambe le categorie di pubblico. Per le alimentazioni il diesel continua a farla da padrone, il 60,4% degli over e il 52.9% degli under hanno ricercato automobili a gasolio. Ibride ed elettriche sono ai margini delle statistiche, le troviamo al di sotto dell'1% delle visualizzazioni.

3 MILA EURO E' IL BUDGET MEDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI

Interessante è il dato relativo al budget che i Millennial intendono destinare all'acquisto di un'auto usata. Il prezzo medio più sostenibile sembra essere 10 mila euro, la Top Ten dei prezzi visualizzati non supera infatti questa cifra. Risulta invece evidente alta l'attenzione per le vetture con prezzo medio di 3.000 euro, in prima posizione per entrambe le fasce d'età. Per finire i giovani sembrano voler dare maggior fiducia agli inserzionisti privati piuttosto che a concessionarie o rivenditori specializzati. Soprattutto gli under 25 hanno visualizzato l'86.4% degli annunci di privati e appena il 13.6% di quelli dei professionisti (Scopri qui quali sono gli errori da non commettere quando si acquista un'auto usata).

Pubblicato in Attualità il 14 Luglio 2017 | Autore: Gabriele Amodeo


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri