Audi Q8: anteprima da Detroit sul prossimo crossover ibrido

Audi Q8: anteprima da Detroit sul prossimo crossover ibrido A Detroit 2017 debutterà il crossover ibrido Audi Q8 Concept

A Detroit 2017 debutterà il crossover ibrido Audi Q8 Concept, una showcar dai tratti sportiveggianti e ispirata al mito del passato Audi Quattro

23 Dicembre 2016 - 01:12

La Audi Q8 Concept sarà uno dei modelli presenti nella lineup della Casa tedesca al prossimo e ormai imminente Salone di Detroit, in programma dal 8 a 22 gennaio 2017. La conferma della presenza del prototipo al NAIAS è stata confermata ufficialmente da Ingolstad, i vertici dei Quattro Anelli hanno infatti diffuso due primi teaser della vettura; dalle immagini si palesa un crossover dal taglio sportiveggiante e dall'anima green. Il badge e-tron, posto sul lip frontale dell'auto ritratta nei teaser, lascia intendere la connotazione ibrida del prototipo.

RICHIAMI STILISTICI A UN MITO DEL PASSATO Audi ha diffuso in rete i primi due sketch della Q8 Concept, specificando alcuni dettagli della showcar che ha deciso di far debuttare al Salone di Detroit 2017. L'impronta sportiva del crossover è confermata dalla stessa Casa, la quale ha dichiarato che i designer hanno avuto come fonte ispiratrice uno storico modello dei Quattro Anelli che ha spopolato nelle gli anni '80 nelle competizioni motoristiche. Si tratta dell'Audi Ur-Quattro, la coupé che ha dato vita a quella che ormai è la tradizione delle auto di Ingolstadt a trazione integrale e che, dopo il debutto al Rally di Montecarlo 1981 ha vinto tre titoli iridati (Leggi come Audi ha cambiato assetto per produrre le auto ibride).

DESIGN TRIDIMENSIONALE PER IL CROSSOVER IBRIDO Alcuni richiami allo storico modello sono rintracciabili, secondo la descrizione fornita dal comunicato stampa della Casa, nell'ampio e piatto montante C e nei caratteristici passaruota, particolarmente larghi e sagomati con un gioco sapiente di volumi (Sapevi che Audi ha realizzato e-sound per dare un suono alle elettriche?). Altro elemento distintivo della Audi Q8 Concept è la calandra, l'ormai familiare elemento Single Frame si è evoluto in forme più ampie e sporgenti, una scelta stilistica che accentua il movimento delle linee e conferisce tridimensionalità al corpo vettura.

BOCCHE CUCITE SULLA MECCANICA DELLA AUDI Q8 Nessun dettaglio o specifica è invece trapelata riguardo alla configurazione e alle caratteristiche di quello che sarà il powertrain ibrido del prototipo. Come abbiamo detto in apertura, i designer hanno posto in bella mostra la dicitura e-tron ma la Casa, almeno al momento della diffusione dei teaser, non ha rilasciato nessuna indicazione. Con ogni probabilità la Q8 Concept ibrida condividerà la meccanica, e probabilmente la piattaforma, con la Audi Q7 e-tron già presente sul listino del costruttore (Qui trovi tutti i dettagli sul debutto della Q7 e-tron). Nelle settimane che precederanno l'apertura dei lavori al NAIAS probabilmente saranno diffusi maggiori dettagli e magari foto reali in anteprima.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X