Asfalto green da PFU: a Rimini il traffico fa meno rumore

Asfalto green da PFU: a Rimini il traffico fa meno rumore Asfalto ecologico e resistente dalle gomme fuori uso: la sperimentazione a Rimini ha dimostrato che taglia il rumore di 5 dB a 50km/h

Asfalto ecologico e resistente dalle gomme fuori uso: la sperimentazione a Rimini ha dimostrato che taglia il rumore di 5 dB a 50km/h

11 Novembre 2016 - 11:11

L'economia circolare e il riuso sono sempre più di attualità: come far durare altrimenti le risorse naturali in un mondo che sarà sempre più popolato? Un contributo notevole può venire dall'automotive, che può riciclare (e già ricicla) metalli, plastiche, batterie e, naturalmente, pneumatici. L'acronimo PFU — Pneumatici Fuori Uso – non è soltanto facile da ricordare ma anche ricco di promesse: quelle che sembrano soltanto carcasse inanimate ritornano in vita in una miriade di oggetti diversi e riescono perfino a ricreare idrocarburi (leggi come si può rifornire l'auto grazie alle gomme esauste.

CRONACHE DALL'ECOMONDO La pavimentazione “caricata” con polverino di gomma, per esempio, non è soltanto resistente e sostenibile ma assicura anche un comfort acustico superiore: a dirlo sono stati i risultati di una ricerca presentata a Ecomondo 2016, manifestazione che si è svolta a Rimini. Lo studio, presentato nel convegno “Asfalti più green, silenziosi e durevoli: i risultati delle recenti esperienze italiane”, ha illustrato i risultati di una sperimentazione che ha riguardato un tratto di strada di 7.000 metri quadrati a Rimini. Il convegno è stato organizzato da Ecopneus (leggi come è stata smantellata la “Collina della vergogna”) all'interno di Ecomondo 2016 e alla presentazione erano presenti Daniele Fornai, responsabile dello Sviluppo Impieghi e Normative Ecopneus, Andrea Succi, presidente Anthea, Gaetano Licitra, ARPAT – coordinatore Area Vasta Costa, e Massimo Carassai, di Steca S.p.A, che è il coordinatore del progettoRebrife-Life.

RUMORE, IO TI ABBATTO! I risultati, sicuramente di rilievo, hanno riguardato una pavimentazione stradale realizzata quest'anno in via Marecchiese a Rimini con asfalto in gomma riciclata da PFU; questo manto ha consentito di recuperare 1200 pneumatici giunti a fine vita (leggi della carta d'identità per rintracciare gli pneumatici illegali). I risultati sono stati di rilievo: il rumore del traffico è risultato infatti diminuito di 5 Decibel (dB), un risultato notevole se si pensa che l'intensità del suono si dimezza a fronte di una diminuzione di 3 dB. Questa strada ha un traffico molto intenso ed è stata quindi la sede ideale per effettuare indagini mirate a valutare le prestazioni acustiche di una pavimentazione realizzata con il polverino di gomma. Il test è stato condotto da Ecopneus in collaborazione con POOL SrL, uno spin-off del CNR di Pisa, e ha previsto due campagne di misurazione. La prima si è svolta antecedentemente alla realizzazione della nuova pavimentazione e ha avuto lo scopo di caratterizzare lo stato ante-operam; la seconda, condotta dopo circa tre mesi dalla stesa del nuovo manto stradale (gli asfalti con polverino di gomma si conoscono già da anni), è stata utile per verificare le prestazioni acustiche del materiale.

RIGORE SCIENTIFICO Le misurazioni hanno certificato un abbattimento della rumorosità generata dai veicoli in transito a 50 km/h, rilevata a bordo strada, pari a circa 5 dB. La metodica usata è la SPB (Statistical Pass By, normato dalla ISO 11819-1), che verifica la rumorosità a bordo strada del transito dei veicoli a velocità costante. A risultati simili si è giunti con il metodo CPX (Close ProXimity index, normato dalla ISO 11819-2), basato su due microfoni sistemati in prossimità del punto di contatto tra la pavimentazione e un pneumatico standard montato su un laboratorio mobile e in grado di valutare direttamente l'emissione acustica dovuta al rotolamento. Con questa misurazione si è rilevato la pavimentazione in polverino di gomma ha un'emissione da rotolamento a 50 km/h circa 4 dB inferiore allo stato ante-operam mentre la pavimentazione comune, stesa per confronto insieme a quella sperimentale, abbatte il rumore di soli 2.5 dB. In questo modo è stato possibile quantificare sia il beneficio acustico dovuto alla semplice riasfaltatura sia il reale contributo della pavimentazione a basso impatto acustico. I risultati hanno confermato che, nei casi in cui il traffico è intenso e idealmente a velocità costante, si possono rilevare apprezzabili benefici delle pavimentazioni a basso impatto acustico con polverino di gomma. Data la maggiore durabilità delle pavimentazioni in polverino rispetto a quelle comuni, i benefici del manto stradale a base di gomma riciclata da PFU appaiono ancor più numerosi. Nel corso del convegno sono state poi presentati anche i progetti Life Nereide e Rebrife-LIFE: il primo, nato dalla collaborazione tra ARPAT, Regione Toscana, Ecopneus, BRRC (Belgio) e Università d Pisa, punta al reimpiego di PFU nelle pavimentazioni stradali insieme a materiale di riciclo mentre il secondo è finalizzato all'applicazione su larga scala della fibra tessile proveniente dal recupero dei PFU per la produzione di asfalti e compositi elastici. Gli pneumatici, quindi, sembrano veramente inesauribili.

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