Alfa Romeo: i nuovi corsi di guida con Andrea de Adamich

Dal 13 aprile partono i corsi di guida sicura, evoluta, sportiva e avanzata

Alfa Romeo: i nuovi corsi di guida con Andrea de Adamich

Alfa Romeo

conferma anche quest'anno la collaborazione con il Centro Internazionale Guida Sicura con i nuovi corsi di guida sicura che partiranno dal prossimo 13 aprile. La collaborazione tra la Casa del Biscione e l'equipe di Andrea de Adamich risale al 1991 e quest'anno è stata ampliata a 4 diverse tipologie: corsi di guida sicura, evoluta, sportiva e avanzata, per accontentare sia i neopatentati che gli automobilisti più esperti. Questi corsi si terranno, come da tradizione, presso l'Autodromo di Varano de' Melegari vicino Parma, il quale misura 2,4 km ed è adatto per migliorare il comportamento di guida sia nell'ottica della sicurezza che del contenimento dei consumi.

GUIDA SICURA ED EVOLUTA

Il corso di "Guida Sicura" di Alfa Romeo dura mezza giornata e prevede teoria e impostazione corretta di guida in pista, nonché esercitazioni dinamiche come miniskid, guida in pista con istruttore e telemetria, percorso sicurezza attiva. E' adatto a tutti, quindi anche ai neopatentati e costa 484 euro. Il corso di "Guida Evoluta", invece, dura un giorno e, rispetto al corso di guida sicura prevede altre esercitazioni dinamiche come la frenata di emergenza e la sessione di guida con la supercar 8C Competizione. E' adatto a coloro che intendono migliorare la capacità di controllo del veicolo nella guida quotidiana e costa 968 euro.

GUIDA SPORTIVA ED AVANZATA

Allo stesso prezzo del corso di guida evoluta è disponibile il corso di "Guida Sportiva", sempre della durata di un giorno, il quale prevede le esercitazioni dinamiche come il percorso GT- sicurezza e la guida in pista  a bordo della supercar 8C Competizione e della vettura da gara Alfa GTV Cup Racing. Questo corso è dedicato agli appassionati di guida sportiva che hanno già frequentato il corso di "Guida Evoluta". Infine, il è previsto anche il corso di "Guida Avanzata" della durata di due giorni che prevede teoria e impostazione corretta di guida ed esercitazioni dinamiche come miniskid, guida in pista con istruttore e telemetria, sovrasterzo, frenata di emergenza, percorso sicurezza attiva, slide machine, sessione di guida con la 8C Competizione e con la vettura da competizione Alfa GTV Cup. E' considerato il 'non plus ultra' dei corsi di guida ed è dedicato agli appassionati che vogliono migliorare  il proprio stile nell'ottica della sicurezza. Il prezzo ammonta a 1.936 euro.

GUIDA NEGATIVA E POSITIVA

Tutti i partecipanti ai corsi di guida del Centro Internazionale Guida Sicura completano l'iter con il percorso formativo e dinamico composto dalle fasi di "Guida Negativa" e "Guida Positiva". La prima fase consente di apprendere il controllo della vettura in caso di emergenza con esercitazioni sviluppate in apposite aree dotate di fondi a scarsa aderenza ed impianto di pioggia artificiale, mentre la seconda fase si svolge in pista per migliorare fluidità di guida, frenata, inserimento e percorrenza delle curve, per prevenire il verificarsi di situazioni critiche adottando una guida fluida, corretta e sicura. Questa fase è supportata dall'uso della telemetria.

CARATTERISTICHE PRINCIPAL

I - Oltre alle già citate Alfa Romeo 8C e GTV Cup, la Casa del Biscione mette a disposizione le attuali MiTo e Giulietta, più le 159 e Brera non più in produzione. L'equipe di Andrea de Adamich è composta da ex piloti di Formula 1 e Rally, quali Andrea Piccini, Mimmo Schiattarella, Alex Fiorio, Andrea Aghini, Piero Liatti, Antonio Tamburini, Rui Aguas, Giampiero Simoni, Fabio Mancini, Marco Cavigioli, Luca Rossetti e Alessandro Balzan che rivestono il ruolo di istruttori nei vari corsi.

Pubblicato in Attualità il 27 Marzo 2012 | Autore: Dario Montrone


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri