Alcol alla guida: aumenterà il ritiro della patente?

Alcol alla guida: aumenterà il ritiro della patente? Il Governo pensa a prolungare il ritiro della patente

Il Governo pensa a prolungare il ritiro della patente, come detterrente: è la strada giusta?

14 Novembre 2012 - 06:11

Negli ultimi giorni, i gravissimi incidenti stradali dovuti ad alcol e droga hanno fatto balzare in primo piano il problema della guida in stato alterato, e il modo per prevenire questi sinistri con lesioni o morti.

EPISODI RECENTI – Solo per citare due incidenti, è risultato positivo all'alcoltest il conducente del SUV Land Rover Range Rover Evoque, che domenica ha ucciso una 17enne scout in bicicletta, Altea Trini. È successo durante una gita in bicicletta, tra Vizzolo Predabissi e Casalmaiocco, nel Lodigiano, nel parco dell'Addetta. Secondo alcune indiscrezioni, il livello di alcol nel sangue del conducente sarebbe risultato tre volte oltre il limite consentito: 1,5 grammi di alcol, contro il mezzo grammo di legge. Il guidatore 54enne, incensurato, è tornato a casa dopo essere stato sentito dai Carabinieri della Compagnia di Lodi su disposizione dell'autorità giudiziaria. È stato denunciato in stato di libertà per guida in stato d'ebbrezza, e verrà denunciato per omicidio colposo non appena saranno sentiti anche tutti i testimoni. Gravissimo anche l'episodio nella notte tra giovedì 8 e venerdì 9 novembre a San Basilio, un quartiere di Roma: poco dopo la mezzanotte, una coppia di giovani è rimasta vittima di un incidente causato da una persona che guidava in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti; ferita la fidanzata 27enne del guidatore, che sedeva accanto nel Fiat Ducato.

LE PENE OGGI – Ricordiamo che, posto che il limite è di mezzo grammo di alcol per litro di sangue, l'articolo 186 del Codice della strada prevede tre fasce, con diverse sanzioni (qui indichiamo le principali).

Prima fascia:
multa di 500 euro qualora sia stato accertato un valore corrispondente a un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro. Scatta anche la sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.

Seconda fascia:
l'ammenda sale a 800 euro e l'arresto fino a sei mesi,  se  viene  individuato un valore superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi (più la sospensione della patente da sei mesi a un anno).

Terza fascia:
sanzione massima di 1.500 euro, arresto da sei mesi a un anno, per un valore superiore a 1,5 grammi per litro (più la sospensione della patente da uno a due anni). Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti, anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea. Ma se la macchina non è del trasgressore, la durata della sospensione della patente è raddoppiata. E qualora per il guidatore che provochi un incidente sia stato accertato un valore corrispondente a un tasso alcolemico superiore a 1,5  grammi per litro, la patente è revocata.

NEOPATENTATI – Però, per chi ha la patente da meno di tre anni (neopatentato), c'è la tolleranza zero: non può mai bere neppure un goccio d'alcol prima di guidare. Lo prevede l'articolo 186-bis del Codice della strada. I conducenti che guidino dopo aver assunto bevande alcoliche sono puniti con la sanzione di 155 euro qualora sia stato accertato un valore corrispondente a un tasso alcolemico superiore a  zero e non superiore a 0,5 grammi per litro. Nel caso in cui il conducente provochi un incidente, le sanzioni sono raddoppiate. Per non correre nessun rischio, è utile fare delle prove da sé, col proprio alcoltest: vedi Alcolino.

L'IDEA DEL GOVERNO – Ma l'Esecutivo Monti come intende combattere il fenomeno degli incidenti per guida in stato d'ebbrezza? Il legislatore ha pensato anche a provvedimenti che riguardano la patente, come il ritiro della stessa per un certo periodo, a seconda della gravità del fatto. Accantonato il progetto di Omicidio stradale (che prevedeva una lunga detenzione per chi causa incidenti ubriaco), per chi provoca gravi sinistri in stato alterato da alcol o droghe il Parlamento punta a misure drastiche che riguardano la patente, con un Disegno di legge. Nei casi di omicidio colposo in un incidente stradale, oggi è prevista la sospensione per quattro anni e la revoca nel solo caso di presenza di un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope. Col nuovo Codice della strada, la patente verrebbe sempre revocata (temporaneamente). “Stiamo procedendo su un provvedimento che prevede la revoca della patente fino a 15 anni per chi si macchia di omicidio stradale attraverso una guida sotto lo stato di ebbrezza e dall'uso di stupefacenti, o per i pirati della strada”, ha detto il presidente della commissione Trasporti della Camera dei deputati, Mario Valducci. Insomma, un ritiro prolungato della patente. “Per quanto riguarda altri casi di omicidio stradale per una guida non attenta – ha spiegato Valducci -, la revoca sarà di cinque anni. Fino alla sentenza c'è la sospensione della patente, poi la revoca fino a 15 anni nei casi più gravi. Pensiamo che questo possa essere un ottimo deterrente”. Il dubbio è se realmente il ritiro lungo della patente possa essere una misura deterrente verso chi guida ubriaco o drogato: l provvedimento non pare così “minaccioso” nei confronti dei pirati della strada.

DA TENERE PRESENTE – È una questione delicata e complessa: vanno anche ricordati i numerosissimi fatti di cronaca (vedi qui) che raccontano di conducenti che guidano lo stesso, nonostante sia stata loro già ritirata la patente. Il ritiro non sempre è efficace, specie se ci sono pochi controlli. Senza contare le persone che cercano da anni di conseguire per la prima volta la patente, e che –  non riuscendoci – guidano ugualmente: ne abbiamo parlato proprio di recente qui.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X