Home > Attualit├á > Addio a meccanici ed elettrauti: ├Ę nato il Meccatronico

Addio a meccanici ed elettrauti: ├Ę nato il Meccatronico

Quelli che fino a ieri erano chiamati meccanico ed elettrauto sono stati riuniti ufficialmente in una definzione: Meccatronico

Categoria: Attualit├á | 18 Gennaio 2013
meccatronico

È già così da 20 anni, ma solo ora è arrivata l'ufficializzazione, con una legge, che prende atto della realtà dei fatti in officina: addio alle figure separate e singole di meccanico ed elettrauto, ed ecco il Meccatronico, con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del 21 dicembre 2012 della modifica alla Legge 122 del 1992, in vigore dal 5 gennaio 2013.

COMPETENZE - Con l'avvento massiccio dell'elettronica nei veicoli (che migliora anche la sicurezza), un'officina meccanica opera solo possedendo competenze anche su centraline o circuiti elettrici o elettronici; un elettrauto effetua un intervento sulla parte elettrica valutando l'impatto eventuale sulla parte motoristica e meccanica. È impossibile, da 20 anni ormai, tenere separate l'attività di meccanico da quella di elettrauto. L'unificazione per legge ha un impatto sui requisiti di professionalità e competenza richiesti per lo svolgimento dell'attività di meccatronica. Lo precisa la relazione di accompagnamento al progetto di legge: "Risulta inimmaginabile, oggi, lo svolgimento di interventi di manutenzione e di riparazione su motore e su parti meccaniche senza la contemporanea verifica delle connessioni con la parte elettrica e viceversa". Comunque, per dare il tempo di adeguarsi al nuovo regime di professionalità, è previsto un regime transitorio di cinque anni: è consentita la prosecuzione dello svolgimento delle attività di meccanico-motorista e di elettrauto con le modalità previste dalla disciplina vigente.

PROGRESSO - Visto il progresso tecnologico di tutti gli autoveicoli e la sempre maggiore diffusione dei dispositivi elettronici, anche come strumentazione di controllo, diagnosi e riparazione, il Meccatronico è un tecnico preparato, che lavora in camice, avvalendosi delle più avanzate tecnologie elettroniche, a caccia di segreti e chip dell'auto. Puntando a un innalzamento della professionalità degli operatori, la nuova norma prevede aggiornamenti alla formazione, organizzati in collaborazione con le Regioni, il tutto anche a beneficio della sicurezza stradale.

di E.B.

© Riproduzione Riservata
Giuliano Cosimetti il giorno 18/01/2013 14:28 ha scritto:
avatar Giuliano Cosimetti
Finalmente si inizia a dare una vera impronta al settore. Sicuramente si dovranno aggiornare anche le officine che non hanno mai voluto ampliare i loro skills.
Costa Giuseppina il giorno 09/03/2013 16:36 ha scritto:
avatar Costa Giuseppina
Cos├Č l'attivit├á di meccanica e elettrica per essere accorpate in un'unica categoria, denominata meccatronico. Considerando che le auto del futuro sar├á sempre pi├╣ intelligente, e non sorprende.
Vuoi partecipare alla discussione?
Puoi farlo indicando solo nome e indirizzo email (anonimo), oppure accedendo con il tuo account facebook o twitter cliccando sui due pulsanti corrispondenti.
   

Come nasce un crash test?

Listino auto nuove

Le più cliccate

Abarth 500

Abarth 500 - berlina 2 vol. 3 Porte

€ 17.700 - € 24.750

BMW Serie 1

BMW Serie 1 - berlina 2 vol. 5 Porte

€ 23.700 - € 47.600

BMW Serie 3

BMW Serie 3 - coup├ę 2 Porte

€ 36.050 - € 71.850

Citro├źn DS3

Citro├źn DS3 - cabriolet 2 Porte

€ 18.950 - € 25.600

Rolls-Royce Phantom

Rolls-Royce Phantom - coup├ę 2 Porte

€ 475.000 - € 475.000