Le Luci: illuminazione e visibilità alla guida

Le Luci: illuminazione e visibilità alla guida
Oggi parliamo di un dispositivo di sicurezza fondamentale ed importantissimo: quello di illuminazione e visibilità.... le luci.
Cominciamo a sfatare un mito: le luci non servono solo a vedere, servono anche, e soprattutto per esser visti meglio, questo è infatti il motivo per il quale il codice impone di accenderle anche di giorno in autostrada. Se ci fate caso, infatti, i veicoli con i fari accesi anche di giorno sono molto più visibili dagli specchietti retrovisori, anche se non state guardando direttamente gli stessi.

LUCI OBBLIGATORIE

- Su ogni veicolo a motore sono obbligatori vari dispositivi ottici quali:
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- luci di posizione;
- luci anabbaglianti;
- luci abbaglianti;
- luci della targa;
- luci di arresto;
- indicatori di direzione;
- luci di emergenza;
- luci di retromarcia;
- luci posteriori antinebbia.
E' possibile montare sui veicoli 2 luci fendinebbia anteriori, che, però, andranno accese solo in caso di reale necessità e quindi di nebbia o scarsa visibilità pena una sanzione amministrativa.

LUCI ACCESE ANCHE DI GIORNO

- E' obbligatorio accendere le luci anteriori anabbaglianti in ogni caso di scarsa visibilità; di notte quindi (ovviamente :-) ), in galleria, anche se illuminata, in caso di avverse condizioni del tempo, e comunque in ogni caso di visibilità limitata, per esempio se ci imbattiamo in banchi di nebbia. In quest'ultimo caso ricordate che l'accensione degli abbaglianti, contrariamente a quello che molti pensano, peggiora la visibilità perché il fascio di luce si alza riflettendo quindi la propria luce sul "muro di nebbia". Cosa dovete fare allora? Accendete gli anabbaglianti e, se la vostra auto ne è provvista; anche i fari antinebbia anteriori (per vedere meglio) e posteriori (per essere visti).
IL CODICE DELLA STRADA - Secondo il nuovo codice della strada è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada. In città abbiamo invece la facoltà di scegliere se tenerle accese o meno, anche se noi consigliamo di accenderle sempre. L'obbligo di accendere le luci è invece valido anche in città per tutti i veicoli a due ruote (ciclomotori e motocicli). Come facciamo allora a capire quando accenderle esattamente? Semplice, appena troviamo il segnale di località (cartello rettangolare bianco con nome della località in nero) barrato di rosso (nella foto). Da questo punto in poi, fino alla prossima città, luci sempre accese, sia che si tratti di una strada statale, che di un autostrada che di una superstrada o di una stradina di campagna.

COSA ACCENDERE?

- Le luci di posizione si accendono contemporaneamente alla LUCE POSTERIORE DELLA TARGA (che si accende in automatico nella quasi totalità dei veicoli) ed, eventualmente, a i proiettori anabbaglianti ed abbaglianti. Sono di colore bianco anteriormente e rosse posteriormente (gialle se laterali, obbligatorie solo su veicoli più lunghi di 6 metri) e servono a rendere visibile la sagoma del veicolo, e non ad illuminare la strada. Per tale motivo possono esser usate da sole solo in città su strade ben illuminate, ma è consigliabile accendere sempre gli anabbaglianti. Ovvio che le lucine azzurrognole, verdi ed altre amenità montate al posto delle luci di posizioni sono vietate!! Le luci anabbagliandi (cd "luci basse o diurne") hanno la funzione di illuminare la strada davanti a noi, evitando di accecare chi incrociamo. Devono esser accese in città quando non bastano le luci di posizione, fuori città quando incrociamo altri veicoli (se avevamo gli abbaglianti accesi), in ogni caso di visibilità limitata (es. nebbia), etc.; di giorno vanno usate su autostrade e strade extraurbane principali e durante situazioni di emergenza, ad esempio durante il trasporto di feriti gravi. Le luci abbaglianti possono esser usati solo fuori città quando non si corre il rischio di abbagliare nessuno. Possiamo inoltre utilizzare gli abbaglianti, anche in città, anche di giorno, per segnalare l'intenzione di effettuare un sorpasso. Pertanto dobbiamo passare dagli abbaglianti agli anabbaglianti quando incrociamo o seguiamo un altro veicolo, quando ci sono pedoni o quando corriamo il rischio di abbagliare gli altri, anche se circolanti su altre strade. E' importante sottolineare che tale passaggio debba esser il più immediato possibile (ad esempio dobbiamo abbassare le luci già quando vediamo il bagliore delle luci di un altro veicolo dietro una curva). Abbagliare un altro autista è una situazione pericolosissima, sia per l'altro che per noi: per tale motivo il nuovo codice impone la sottrazione di 3 punti dalla patente. Facciamo notare un altro particolare: in caso di incrocio con veicoli con proiettori abbaglianti accesi, NON dobbiamo accenderli a nostra volta per stupidi motivi di ripicca; dobbiamo invece cercare di distogliere lo sguardo dai fari guardando verso la parte destra della nostra corsia e al limite rallentare.

IN CASO DI SCARSA VISIBILIA'

- In caso di visibilità limitata per pioggia, neve o nebbia, possiamo accendere le luci anteriori e posteriori per nebbia, che, avendo un fascio luminoso più potente oltre che rivolto verso il basso, permettono una miglior visibilità e soprattutto permettono di esser visti dagli altri più facilmente. Per lo stesso motivo tali dispositivi, se usati con condizioni di visibilità normali, o di notte, sono fastidiosissimi, soprattutto se con fondo stradale bagnato: vanno spenti il prima possibile quindi. La tendenza attuale di accendere sempre i faretti di notte è un comportamento da stigmatizzare: danno solo fastidio agli altri, e quindi peggiora la NOSTRA sicurezza.

LUCI DI PARCHEGGIO

- Il codice impone inoltre l'accensione delle luci di posizione in caso di sosta nella carreggiata su strade non illuminate. Su certi veicoli sono presenti le luci di parcheggio, che hanno la stessa funzione (sono di solito quelle che si accendono con il comando delle frecce a motore spento; vanno accese quelle lato strada). La mancata accensione provoca una penalizzazione, con il nuovo codice, di 2 punti.
Gli INDICATORI DI DIREZIONE, il cui uso sta scomparendo dalle strade... bhà!, hanno l'IMPORTANTISSIMA funzione di far sapere agli altri la nostra intenzione, dando quindi tempo di prevenire le manovre e non trovarsi in difficoltà: vanno usati in ogni caso in cui cambiamo corsia o svoltiamo in un'altra strada, ANCHE QUANDO NON C'E' NESSUN ALTRO. Impariamo ad usarli sempre, tale abitudine ci farà solo bene!!
Le LUCI DI EMERGENZA o HAZARD, NON SERVONO PER PARCHEGGIARE IN DOPPIA FILA! Stupiti? eh già :-) Esse servono per avvertire altri di possibili problemi o pericoli: vanno usati in caso di colonne improvvise di veicoli, quando procediamo, per avaria, troppo lentamente, quando siamo costretti a una sosta DI EMERGENZA (per avaria o malessere) in posizione pericolosa e durante il tempo di mettere o togliere il "triangolo".
KIT DI EMERGENZA - Tutti questi dispositivi sono importantissimi per migliorare la sicurezza stradale, pertanto è necessario che siano il più efficienti possibili. Nostro compito è far in modo che siano nelle migliori condizioni possibili; dobbiamo pertanto controllare che il loro funzionamento e in particolare dobbiamo:
- controllare l'efficienza e il corretto funzionamento delle lampadine;
- controllare che i trasparenti di plastica non siano scoloriti o rotti;
- controllare che non siano sporchi o coperti di fango;
- controllare che siano orientati bene (in particolare occorre verificare l'altezza delle luci anabbaglianti che se regolate male possono abbagliare gli altri utenti; fondamentale poi regolare l'altezza delle stesse in base al carico tramite l'apposito pulsante oramai presente su quasi tutti i veicoli: più il veicolo è carico dietro più occorre abbassarle). Sul libretto d'uso e manutenzione della vostra auto trovate come regolarli.
E' consigliabile inoltre portare con se un kit di lampadine di scorta da utilizzare in caso di necessità. Ed evitare anche delle multe!
Ricapitolando e semplificando il tutto: occorre accendere le luci SEMPRE quando E' NECESSARIO, e NON ACCENDERLE quando non serve, facile no? :-)
Vi ricordo inoltre che il nuovo codice comporta delle penalizzazioni di punti (oltre alle sanzioni amministrative pecuniarie) dalla patente nel caso di uso non conforme delle luci (artt. 152-153 CDS):
  • 3 punti per uso improprio degli abbaglianti (usarli nell'incrocio con altri veicoli);
  • 2 punti per la mancata accensione delle luci (anche pe nel caso di sosta notturna nella carreggiata, o di giorno per motociclette);
  • 1 punto per uso improprio delle altre luci (es. accendere i faretti in condizioni che non lo richiedono).
Come al solito però non devono essere le possibili sanzioni a imporci un buon comportamento stradale, dobbiamo COMPORTARCI BENE per la NOSTRA e, soprattutto, l'ALTRUI SICUREZZA.


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