Guida a sinistra: meglio noleggiare o partire con la propria auto?

Guida a sinistra: meglio noleggiare o partire con la propria auto?
Dopo aver visto tante curiosità e le risposte ai dubbi più frequenti degli automobilisti, nella Guida completa al noleggio auto, è il momento di fare chiarezza sulla reale convenienza di partire con un'auto diversa da quella di famiglia, magari più nuova e più grande e approfittare per capire se potrebbe essere la scelta giusta come auto nuova oppure noleggiarne una con il volante al lato opposto una volta arrivati a destinazione. Un'opzione, scelta da pochi ma sempre fattibile, è quella di partire da casa con la propria auto, per poi arrivare ad un paese in cui vige la guida a sinistra. Un classico esempio? La vacanza "on the road" che parte dall'Italia ed attraversa l'Europa, per arrivare fino in Inghilterra, in Irlanda o in Scozia. Ciascuna delle opzioni ha i suoi pro e i suoi contro, ma in linea teorica sarebbe più sicuro noleggiare un'auto "locale". Vediamo perché.

La sicurezza di guida è al primo posto

Si tratta principalmente di ragioni di sicurezza e comodità alla guida; dovreste "ingannare" il cervello per fare le manovre opposte, pur essendo seduti comodamente nella medesima posizione. Imboccare il senso di marcia opposto nelle rotonde e agli incroci può sembrare una cosa facile, ma non lo è affatto. Un altro problema insidioso è il sorpasso: il nostro sedile del guidatore, com'è ben noto, è posizionato in modo speculare rispetto alle auto inglesi; a causa di ciò, nel superare una macchina non si vedrà bene chi arriva dall'altra parte. Ecco perché i veicoli con la guida a sinistra che sono presenti anche sulla "terraferma" europea sono talune categorie di mezzi pesanti, ai quali non è appunto permesso di sorpassare altri veicoli.

Le auto esportate devono essere modificate

Non a caso, in molti paesi l'importazione di vetture con il volante nel posto "sbagliato" avviene dietro l'obbligo di conversione al modello standard, per ragioni di mercato ma anche di sicurezza stradale. In linea di massima, guidare con un'auto "europea" nei paesi con la guida a sinistra è abbastanza scomodo, ma non impossibile. Deve però valerne la pena. Viaggiare con la propria auto può essere piacevole e romantico; tuttavia il noleggio risulta spesso più conveniente da un punto di vista economico, specialmente quando si tengono in conto i costi del tagliando. Per quanto riguarda il Regno Unito, tenete in conto anche i costi per attraversare il tunnel della Manica, abbastanza consistenti. Qualora decidiate di noleggiare, è importante prestare attenzione a non fare danni al lato sinistro della macchina, soprattutto se non avete un passeggero a fianco che potrà aiutarvi. Può valere la pena munirsi di un'assicurazione apposita che copra tutti i danni, acquistabile al punto noleggio.
Per tante  altre informazioni, le curiosità e le risposte alle domande più frequenti sul noleggio auto, visita la Guida completa di SicurAUTO.it.
 


Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri