Incidente sulla Flaminia, sette morti.

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Incidente sulla Flaminia, sette morti.

Messaggio da sciaci » 20/12/2003, 11:41

[Fonte ilNuovo.it]

Incidente sulla Flaminia, sette morti

VALTOPINA (PERUGIA) – Un terribile incidente stradale provoca sette morti e due feriti. E’ accaduto sulla strada statale Flaminia, nei pressi di Perugia. Sul posto, in località Ponte Rio, sono accorsi polizia stradale, vigili del fuoco e carabinieri.

Due auto, una Mercedes Station Wagon e una Fiat Stilo, si sono scontrate poco dopo le 17 e 30. L’impatto, frontale, è avvenuto su una strada a due corsie, con la doppia riga bianca centrale. E’ probabile che entrambe le auto si siano lanciate in un sorpasso azzardato. Tra i morti c’è anche un ragazzino di 15 anni, che si trovava a bordo della Fiat Stilo. I feriti sono stati portati all’ospedale di Foligno.

La Mercedes, su cui probabilmente viaggiavano quattro persone, ha la parte anteriore completamente distrutta, così come la Fiat Stilo. Ai soccorritori si è presentato una tragica scena: tre corpi sbalzati fuori dall’auto, uno al centro della carreggiata e due al lato della strada e altre persone ancora bloccate tra le lamiere. Accanto alla Mercedes c’era anche un cane, un pitbull bianco, morto nonostante i soccorsi del veterinario di Valtopina, Cesare Minassi.

Si tratta dell’ultimo incidente, in ordine di tempo, che avviene in quel tratto della Flaminia. Il 9 marzo del 1991, infatti, cinque persone (tra cui il figlio del sindaco di Nocera Umbra), morirono in un sinistro tra due auto, un’Audi e un’Alfa 33. Le macchine presero fuoco dopo un tamponamento e tutte le persone a bordo, tra cui un bambino di 12 anni con il padre, la madre e la nonna, morirono carbonizzate.


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 20/12/2003, 19:16

Quando leggo queste righe, non riesco ancora a capire il perché sulle strade ad elevata pericolosità non ci siano presidi fissi, il perché si controllano solo che le persone che siedono avanti abbiano le cinture e per i passeggeri posteriori si chiudano "due occhi", mi chiedo perché queste cose accadono e non so trovare una risposta!

Francesco

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 21/12/2003, 0:16

Invito tutti a riflettere sulla assoluta pericolosità dei sorpassi "azzardati" ed a tutti i costi !!!! Altresì alla pericolosità della alta velocità sulle strade statali, specie se non si conosce bene la strada !!!
Inoltre noto spesso che sulle statali in Italia manca una adeguata segnaletica e talvolta, le stesse corsie non sono ben visibili di notte, per cui si deve "indovinare" l'andamento della strada .... in tali casi, moderare la velocità è l'unico consiglio che mi viene da dare, guardando bene dove si va e magari anche stare attenti a chi ci viene incontro... per evitare ostacoli o imprevisti.
La statale non è un autostrada e richiede prudenza e velocità non elevate (se in autostrada si riescono a toccare (a mio avviso) in alcuni tratti i 150Km/h se non c'è nessuno, su una statale a una sola corsia per senso di marcia 90 mi pare veramente un limite adeguato).
Infine, come sempre, sono molto importanti le distanze di sicurezza !!!!
E oviamente le cinture in macchina per evitare il peggio

Buon viaggio :ok

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 21/12/2003, 3:01

Condivido pienamente ed in toto.
Leggere 'sti messaggi mi fa star meglio. :love

Complimenti :ciao :ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/12/2003, 15:12

Avevo letto della notizia... :-[

Non posso far altro che sostenere i discorsi sino ad esso fatti :ok
Come dice sciaci (scritto bene?! :lol:), su quella strada sono morte tante persone, perchè non prevedere controlli più ferrati e magari delle soluzioni a livello di segnaletica migliori?!

:-[ :-[ :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti