[Incidente senza urto] Caduta con la moto, ho ragione?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
PETERPAUL
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/07/2011, 18:01
Nome: PIERPAOLO

[Incidente senza urto] Caduta con la moto, ho ragione?

Messaggio da PETERPAUL » 15/07/2011, 18:07

buonasera a tutti,vi scrivo per avere qalche consiglio. Su una statale io procedevo con il mio scooter,con diritto di precedenza,ad un certo punto da una laterale,una macchina non si ferma allo stop,e mi taglia la strada,cioe' mi attraversa proprio davanti da destra a sinistra.io tento di evitarla,fortunatamente ci riesco ma cado terra e mi faccio male oltre a danneggiare lo scooter. Sul posto intervengono i carabinieri,e raccolgono testimoni,oltre la macchina che mi ha tagliato la strada.Raccolgono le deposizioni dell'accaduto e poi sono andato io a deporre la mia testimonianza. Naturalmente mi sono rivolto ad un infortunistica che mi ha detto di stare tranquillo.ma purtroppo non lo sono per niente. vi e' mai successa una cosa del genere? l'assicurazione della controparte trovera' qualche inghippo per non saldare?















Immagine

Uploaded with ImageShack.us


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Incidente] senza urto

Messaggio da mariopagnanelli » 16/07/2011, 1:20

Pensa a quei poveri sfortunati a cui è capitata la stessa cosa e non hanno testimoni ... !

Dovresti essere più che tranquillo.

"nel male", meglio di così non ti poteva andare...

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Incidente senza urto] Caduta con la moto, ho ragione?

Messaggio da Kunta Kinte » 16/07/2011, 16:49

Chi, con il suo comportamento causa turbativa alla circolazione ne risponde ai sensi del cds (in questo caso mancata precedenza) inoltre è tenuto a pagare i danni eventualmente causati. (sei caduto nel tentativo di evitare l'urto e non certo per un attacco di autolesionismo) :wink:

Non sono rari gli incidenti con cadute, fuoristrada ecc senza contatto tra i mezzi, dovresti aver ragione senza grossi problemi.

PETERPAUL
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/07/2011, 18:01
Nome: PIERPAOLO

Re: [Incidente senza urto] Caduta con la moto, ho ragione?

Messaggio da PETERPAUL » 17/07/2011, 14:12

grazie per le vostre rassicurazioni ragazzi...

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Incidente senza urto] Caduta con la moto, ho ragione?

Messaggio da avv_ben » 18/07/2011, 16:22

Mi accodo ai pareri rassicuranti, visto che dovrebbero esserci testimoni che confermano la versione da te esposta.
Però, per essere precisi, le cadute in moto senza scontro sono sempre un po' insidiose. Senza una "confessione" del responsabile infatti, è difficile stabilire la reale dinamica e di fatto cadere dalla moto per una manovra altrui è una specie di prova implicita di violazione del 141 che obbliga ad avere in ogni momento il controllo del mezzo.

Sto estremizzando, è ovvio che se ho la precedenza e rispetto i limiti non posso vedermi addebitata la responsabilità, però è importante che la dinamica risulti da altro che non sia la tua versione dei fatti. Se così sarà ti risarciranno pienamente.

Chi ha attraversato lo stop si è preso la c.d. "precedenza di fatto", ovvero si è arrogato il diritto di sovvertire l'ordine delle precedenze, sobbarcandosi l'onere, in caso di incidente, di provare che non sia colpa sua. Almeno questo dice la massima giurisprudenza.

In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Incidente senza urto] Caduta con la moto, ho ragione?

Messaggio da Kunta Kinte » 18/07/2011, 20:03

Anche ci fosse la sanzione ai sensi del 141 (perdita del controllo del mezzo) ciò non significa automaticamente vedersi appioppare una percentuale di responsabilità..............dopotutto le assicurazioni fanno un pò come gli pare. :x

PETERPAUL
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/07/2011, 18:01
Nome: PIERPAOLO

Re: [Incidente senza urto] Caduta con la moto, ho ragione?

Messaggio da PETERPAUL » 28/07/2011, 16:31

grazie cmq per le vs rassicurazioni,devo dire che ora sono un po piu' tranquillo.:)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti