[Fiat Punto 1.2 8v 2002] Sostituzione cinghia distribuzione

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

solidsnake
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/01/2010, 10:32

[Fiat Punto 1.2 8v 2002] Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da solidsnake » 12/01/2011, 22:59

Ciao ragazzi,come da titolo,a breve dovrei sostituire la cinghia di distribuzione ed avendo alcuni dubbi,spero possiate aiutarmi.
Oltre alla sostituzione della cinghia c'è qualche altra operazione che va svolta in questi casi?Leggevo in un altro topic che si consigliava di cambiare pompa dell'acqua ed altre cose...
se poi mi indicate anche i relativi prezzi ve ne sarei molto grato ;)

Un saluto a tutti.


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat punto 1.2 8v '02]Sostituzione cinghi distribuz.

Messaggio da NitroD » 13/01/2011, 0:03

Ciao solidsnake, le operazioni da fare in questi casi sono (almeno) cambio cinghia, tendicinghia e pompa acqua visto che costano poco; se il liquido refrigerante ha più di 4 anni puoi sostituire pure quello visto che smontando la pompa ne perderai un bel pò.
Più raramente (se te la senti e ne sei capace, perchè maneggiare le pulegge può essere rischioso se non si fa attenzione o non si hanno gli attrezzi adatti) puoi smontare le pulegge e sostituire i paraoli; quest'ultima operazione puoi anche evitare di farla se non hai trasudazioni, ripeto che non è indispensabile.
Non mi viene in mente altro :gratgrat .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

solidsnake
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/01/2010, 10:32

Re: [Fiat punto 1.2 8v '02]Sostituzione cinghi distribuz.

Messaggio da solidsnake » 13/01/2011, 14:59

NitroD ha scritto:Ciao solidsnake, le operazioni da fare in questi casi sono (almeno) cambio cinghia, tendicinghia e pompa acqua visto che costano poco; se il liquido refrigerante ha più di 4 anni puoi sostituire pure quello visto che smontando la pompa ne perderai un bel pò.
Più raramente (se te la senti e ne sei capace, perchè maneggiare le pulegge può essere rischioso se non si fa attenzione o non si hanno gli attrezzi adatti) puoi smontare le pulegge e sostituire i paraoli; quest'ultima operazione puoi anche evitare di farla se non hai trasudazioni, ripeto che non è indispensabile.
Non mi viene in mente altro :gratgrat .
Non ho le competenze per potere svolgere operazioni di meccanica da solo quindi mi rivolgerò al meccanico...
vediamo se esce qualche altro consiglio riguardo ai paraoli e vedrò cosa fare.
A livello di prezzi come siamo messi?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat punto 1.2 8v '02]Sostituzione cinghi distribuz.

Messaggio da ottobre_rosso » 13/01/2011, 15:07

Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Fiat punto 1.2 8v '02]Sostituzione cinghi distribuz.

Messaggio da NitroD » 13/01/2011, 15:29

solidsnake ha scritto:
NitroD ha scritto:Ciao solidsnake, le operazioni da fare in questi casi sono (almeno) cambio cinghia, tendicinghia e pompa acqua visto che costano poco; se il liquido refrigerante ha più di 4 anni puoi sostituire pure quello visto che smontando la pompa ne perderai un bel pò.
Più raramente (se te la senti e ne sei capace, perchè maneggiare le pulegge può essere rischioso se non si fa attenzione o non si hanno gli attrezzi adatti) puoi smontare le pulegge e sostituire i paraoli; quest'ultima operazione puoi anche evitare di farla se non hai trasudazioni, ripeto che non è indispensabile.
Non mi viene in mente altro :gratgrat .
Non ho le competenze per potere svolgere operazioni di meccanica da solo quindi mi rivolgerò al meccanico...
vediamo se esce qualche altro consiglio riguardo ai paraoli e vedrò cosa fare.
A livello di prezzi come siamo messi?
La sostituzione dei paraoli si effettua se sono usurati e quindi causano perdite di olio oppure (raramente) in occasione della sostituzione della distribuzione perchè situati sotto le pulegge su cui si lavora per le operazioni citate (sostituzione preventiva).
Se non ne sei capace lascia fare (tutto) al meccanico, solidsnake :ciao .
Per i prezzi non so aiutarti, ma considera le indicazioni di Federico Autotecnica .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2002] Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da virusalfa74 » 22/01/2011, 11:26

cinghia e cuscinetto costo 25 euro
pompa h2o costo 35 euro
5 litri già diluiti di antigelo arexons costo 5 euro

per cambiare i paraolii devi smontare le pulegge...cosa che non va fatta per sostituire la cinghia...tranne quella dei servizi sull'albero motore, quella si va tolta, ma è altra cosa...

io penso, ma ti risponderà molto meglio un meccanico, che per un lavoro del genere un 50 euro di manodopera ci vuole...parlo della sola sost. della cinghia e della pompa...

il totale puoi fartelo tu a sto punto, con una buona dose di approssimazione...
ciao

Marcowt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/11/2012, 12:39
Nome: Marco

Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2002] Sostituzione cinghia distribuzi

Messaggio da Marcowt » 04/11/2012, 13:01

Salve ragazzi,
ho un grnde probloma , come sopra descritto ,anche la mia punto 1200 8v del 2003 , faceva questo fischiettio, poi smetteva e riprendeva,,,nn pensavo possa essere la distribuzione , ma pensavo fosse l'altra cinghia ... ma sull'autostrada mi si e fermato il motore senza fare rumore o fumo, come se fosse finito il carburante, , poi arrivato il carrattrezzo mi ha detto che era la distribuzione ....lui mi ha detto che sicuramente è successo un macello dentro il motore x le valvole ecc. e che sarebbe diventato costoso...io nn capisco molto di mecchanica...ma mio padre si e si è pure informato da un suo amico meccanico,. Il quale disse che essendo a 8v e non a 16v, non sia cosi grave e nn ce pericolo che si siano dannegiati altri comp..ma che dovra solo essere camb la cinghia...essendo una macchina non costosa( ca. 2000 euro ) volevo sapaere che mi convenisse fare, se intervenire con i lavori o meno...saprebbe aiutarmi qualcuno....grazie aticipatamente... :testata
.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2002] Sostituzione cinghia distribuzi

Messaggio da ottobre_rosso » 04/11/2012, 18:07

se hai un 8v il cielo dei pistoni non ha compromesso le valvole, pertanto la spesa dovrebbe limitarsi a quanto precedentemente descritto da Federico Autotecnica.
Se conviene? hai intenzione di tenerla ancora a lungo l'auto?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2002] Sostituzione cinghia distribuzi

Messaggio da ciccio1987 » 04/11/2012, 18:20

Come ha già detto Ottobre nel caso in cui si trattasse del 1.2 8v il motore non ha subito alcun danno, quindi conviene aggiustarla, il kit comprensivo di cuscinetti e pompa non costa molto e con 300€ dovresti avere una macchina perfetta. Nel caso in cui si trattasse del 16v, la situazione cambia e parecchio.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Marcowt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/11/2012, 12:39
Nome: Marco

Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2002] Sostituzione cinghia distribuzi

Messaggio da Marcowt » 04/11/2012, 18:34

Grazie cari Signori ... mi sento meglio gia al 70% , e spero che il meccanico mi dica le stesse cose,vi ringrazio nuovamente....ma voi vi basate su esperienza personale o è solo un punto di vista teorico ? :beer


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti