veicolo che procede in retromarcia su strada a senso unico

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
asia2010
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/12/2010, 23:36
Nome: asia

veicolo che procede in retromarcia su strada a senso unico

Messaggio da asia2010 » 15/12/2010, 0:54

Mi date per favore un parere sull'incidente che mi è capitato?

Io provenivo da una strada che si immette su un'altra che è a senzo unico. Ho rallentato (ero praticamente ferma) ed ho guardato a sinistra, poiché essendo la strada in cui mi dovevo immettere a senso unico, ho logicamente guardato dalla parte da dove potevano provenire altri veicoli. Nessun veicolo stava provenendo da sinistra, ho superato di poco la linea dello stop e a questo punto mi sono sentita urtare da destra da una macchina che in quel momento stava procedendo in retromarcia.
Ora il proprietario dell'altro veicolo, che ha avuto un danno al fascione, vorrebbe che io mi assumessi la colpa al 50% perché secondo lui è anche colpa mia avendo superato la linea dello stop. Ma a me sembra che la percentuale di colpa dell'altro sia superiore alla mia (se proprio devo assumermene una parte), perché l'altro procedeva in un senso non consentito. Lui afferma che stava facendo manovra per parcheggiare, ma tra l'altro il parcheggio si trova sul lato opposto della strada (che è stretta, ma se avesse fatto manovra sul lato del parcheggio non si sarebbe trovato così vicino all'imbocco della strada da cui provenivo io). Insomma, dal lato destro della strada non doveva esserci possibilità che provenisse un altro veicolo verso di me.
Io ho superato la linea dello stop perché avevo visto che da sinistra non stava arrivando nessuno, e prima di superarla ero praticamente ferma, non so se mi si può contestare il fatto che non ho rispettato lo stop. Mentre l'altro si muoveva in un senso non consentito, sebbene fosse in retromarcia e stesse parcheggiando, ed è lui che mi è venuto addosso.
Chi mi dà un parere? Grazie!


asia2010
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/12/2010, 23:36
Nome: asia

Re: veicolo che procede in retromarcia su strada a senso unico

Messaggio da asia2010 » 15/12/2010, 1:11

Dimenticavo di dire che è la prima volta che mi capita di avere un incidente e non so proprio come mi conviene fare. Ed ho anche dubbi sul fatto che questo fatto possa incidere pure sui punti della patente. E' così?
E il concorso di colpa al 50% quanto può incidere sul costo delle future polizze?

Un grazie di cuore a chi mi darà pareri e consigli.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: veicolo che procede in retromarcia su strada a senso unico

Messaggio da avv_ben » 15/12/2010, 12:23

Gentile asia,
il segnale di stop obbliga a fermarsi per dare la precedenza a tutti i veicoli, quindi anche a quelli che procedano in senso vietato. E' pur vero che la retromarcia dell'altro veicolo comporta una responsabilità del suo conducente nella produzione dell'incidente, quindi purtroppo debbo dirti che ritengo abbia ragione il signore che ti è venuto contro.
Questo perchè eri "praticamente" ferma e non ferma. Altrimenti le cose cambiano.

In ogni caso, le assicurazioni per questo tipo di incidenti utilizzano uno schema prefissato che tra stop e retromarcia attribuisce concorso.

Sui punti patente l'incidente non incide. Se quando si fa un incidente si chiamano i vigli e questi riscontrano delle violazioni che comportano la decurtazione dei punti, allora incide, se no no.

Quanto all'aumento del costo di polizza, il concorso di responsabilità al 50% non comporta aumenti. Viene però registrato, in modo da cumularsi con eventuali ulteriori incidenti con responsabilità.

Saluti.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti