Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

futnow
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/07/2007, 21:31

Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da futnow » 27/10/2010, 19:00

Ciao a tutti, visti gli utili consigli ricevuti in passato, eccomi qua e richiedere consigli/opinioni sulle gomme termiche.
La macchina sulla quale vorrei montare le termiche è una Volvo S60 con dei 225/45 R17
Premesso che Bologna non è Cortina e che la neve non c'è per tre mesi di fila, vorrei comunque gomme che abbiano un buon comportamento sia sulla neve (quando la trovo) che nella altre condizioni che si posso trovare in inverno (bagnato, sporco, ghiaccio ma anche asciutto).
Sentendo in giro, i due gommisti più seri ed affidabili della mia zona, tralasciando le varie Pirelli e Michelin che costano dai 200 euro in su in più, entrambi mi hanno consigliato, con un ottimo rapporto qualità prezzo, le Hankook IceBear W300 o le Nokian WRG2.
Fra le due gomme, però, mi hanno suggerito più le Hankook W300 in quanto a quasi parità di prezzo le Nokian fanno meno chilometri.
C'è qualcuno che per esperienza (o perchè le vende o perchè le ha provate) mi conferma se le Hankook W300 possono essere una buona scelta??
Grazie


Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da luca comandini » 28/10/2010, 0:12

Ciao e benvenuto :-)

io su un'auto che ho in famiglia ho le Hankook e mi trovo molto bene...

Era la prima stagione lo scorso anno, quindi non ti so dire benissimo i km che potresti farci.

Come guidabilità nulla di anomalo da segnalare, un paio di uscite a Sestola le ha digerite molto bene, anche con una bufera di neve in corso...

Su un incrocio fra un monovolume e suv a trazione anteriore tutto ok.

Le Nokian dicono che sono meravigliose, ma non le ho mai avute...
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/10/2010, 21:15

Le WRG2 sono un ottimo invernale studiato da chi con la neve ha a che fare spesso (Finlandesi) sono anni che utilizziamo le Wr e ora le Wrg2 ottimo invernale (consigliato)
Se a prezzo inferiore, si potrebbe valutare anche le Hankook ottimo prodotto qualità prezzo. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

futnow
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/07/2007, 21:31

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da futnow » 29/10/2010, 19:33

Innanzitutto grazie a tutti e due per avermi risposto..
Federico 4 hankook w300 me le fanno un ottantina di euro in meno delle nokian che sommato al fatto mi han detto che queste durano di meno è uno dei motivi per il quale me le hanno consigliate..
Siccome i gommisti in questione li conosco abbastanza (facendo io il carrozziere siamo in rapporti) mi han detto chiaramente, spendere sui 700 euro o più euro per quattro gomme che usi 3/4 mesi all'anno massimo quando con 460 ne metti su 4 ugualmente valide sia da usare da me che se mi capita di andare in montagna e beccare la neve sembra un po come cacciare via dei soldi senza un valido motivo..
Per questo motivo volevo sapere se c'era qualcun altro che appoggia il loro pensiero e mi conferma se veramente anche se non si chiamano michelin, pirelli, contenental sono gomme valide e che danno sicurezza in tutte le condizioni dell inverno..
Che mi dici??

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da Federico Autotecnica » 01/11/2010, 13:23

Se la differenza è di soli 60 / 80 € a treno, personalmente opterei per le Nokian
Se invece, come dici nel post da 700 € a 460 € ovvero 240 € ...bhe allora senza dubbio scelgo le Kankook.

Entrambi i prodotti sono di qualità, non pensare che il nome Kankook sia sinonimo di scarsa qualità.
Qui puoi leggerti la storia della società http://www.hankooktire-eu.com/it/inform ... toria.html :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


futnow
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/07/2007, 21:31

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da futnow » 01/11/2010, 16:14

non sono affatto prevenuto sul nome hankook anche perchè i gommisti che me le hanno consigliate le montano sulle loro auto (con gli sconti che hanno visto che sono distributori potrebbero montare le marche che vogliono, perciò tanto schifo poi non faranno :) ) pero visto che su internet non c'è tanto sulle w300 e quelle poche opinioni che ci sono o dicono che fanno schifo o sono super visto che costano meno, cercavo qualche altra opinione (come le vostre) che per esperienza mi dicesse qualitativamente come fossero senza considerare il nome hankook o nokian o michelin o quel che sia..
Perciò mi dici che posso andare tranquillamente sulle hankook w300 che prendo 4 gomme comunque buone??
Grazie ancora

futnow
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/07/2007, 21:31

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da futnow » 01/11/2010, 16:16

ovviamente se qualcun'altro vuole dire la sua esperienza, è ben accetta!! :ok

wyoming
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/06/2009, 8:52

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da wyoming » 02/11/2010, 17:52

io ho provato le invernali kumho e mi sono sembrate ottime pure nelle condizioni più insidiose per loro (bagnato con 15°) e, considerato che sulla neve le gomme invernali vanno quasi sempre bene, posso dire che sono sicuramente gomme che monterei.
hankook e kumho fino a poco tempo fa erano considerate gomme low cost ma hanno fatto progressi enormi in poco tempo. infondo le aziende coreane sono dei colossi che non hanno più nulla da temere dalle industrie occidentali anzi...
io ho avuto le hankook da 205 estive ed erano molto meglio delle goodyear che hanno sostituito.

salvo76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/11/2010, 8:16
Nome: salvo

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da salvo76 » 03/11/2010, 8:34

Ciao,mi chiamo Salvo sono di Palermo,ti chiederai uno che vive in Sicilia che puo' capirne di gomme termiche? tuttavia vivo 6 mesi lanno in Romania,da piu' di 10 anni,quindi il cosiglio che sto' per darti e' da tenere in considerazione,la mia esperienza ......scusami, la mia disavventura e' stato con delle gomme NUOVE Nokian WRG2 225/45/17 montate su bMW 320Ci E46,esteticamente bellissime,tante tassellature,gomme che al primo impatto mi hanno dato ' sicurezza,ma come mi sono dovuto ricredere,il primo campanellino di allarme l'ho avuto in Grecia tanta neve ma fresca,faccio una curva e sento che il davanti tende ad andare fuori strada,una lastra di ghiaccio ? chi lo sa' ,ok il viaggio continua,arrivo in Bulgaria,strada dritta andavo credo a 60/70 non di piu',perdo completamento il dietro della macchina,assurdo,considera che stava arrivando un tir nel senso opposto,cmq tra dsc e manovre varie rientro in carregiata,queste sono le Nokian,l'anno prima avevo delle continental vecchie,ma vecchie che a vederle ti spaventavi solo a montarle,ed invece.... perfette,nessuna spavatura,incollate sul terreno,nessuna spandata,adesso per esigenza ho una Audi A4 quattro,ed anch'io come te sono in procinto di cambiare le gomme,credo che comprero' delle Hankook W300 oppure delle Falken Hs439 eurowinter,adesso sto cercando un buon sito dove prenderle dato che monto come da libretto 235/54/17,ho trovato le seguenti gomme in offerta:
Nexen winguard sport 4 gomme 315 euro
Hankook W300 Xl 460 euro
Falken Hs 439 415 euro

spero di esserti stato di aiuto,ed e' vero quando si dice che se si spende poco ricevi poco.
a presto

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da Jak » 03/11/2010, 16:17

Sono dieci anni che monto le termiche ogni inverno, fin'ora ho usato Michelin e Pirelli. L'anno scorso ho preso le Nokian WR G2 perchè consigliato da molti. Ne sono molto soddisfatto: un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sono un appassionato di montagna e mi capita spesso di usare l'auto in condizioni limite, e su stradine secondarie molto ripide e ghiacciate od innevate, senza incontrare il minimo problema, su una monovolume di 2 tonnellate...
L'anno scorso le ho prorpio spremute ben bene, e mi hanno molto soddidfatto. Inoltre sono piuttosto silenziose, più delle Michelin Alpin che avevo in precedenza, e mantengono un buon feeling di guida anche nella guida veloce in autostrada.

Per me sono un ottimo acquisto, non conosco le Hankook che non ho mai usato.

L'anno scorso le ho tenute anche a primavera inoltrata, riscontrando in effetti un aumento del consumo nel periodo più caldo. E' facile constatarlo perchè sul battistrada sono scolpite delle cifre relative allo spessore utile rimanente, che scompaiono con l'usura. Ma, ad occhio e croce, ai tre inverni arriveranno, che è comunque il limite massimo in cui gli invernali mantengono efficenza, da quanto ho constatato fin'ora, per le mie esigenze.

Ps. anche il mio gommista ha sia le Hankook che le Nokian, ma monta le Nokian! :)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti