[ Conoscere i km reali di un auto ] come poterli sapere ?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mats
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/05/2010, 18:37

[ Conoscere i km reali di un auto ] come poterli sapere ?

Messaggio da mats » 04/09/2010, 0:17

Ragazzi una domanda: sto cercando di capire i Km reali motore della mia Opel corsa C usata 2005, aqcuistata da qualche mese, in modo da vedere se sono stati scalati ma anche per fare una manutenzione adeguata. Ho provato prima achiedere a due meccanici che mi hanno detto che non è possibile risalirvi, ma ho pensato che non vogliono storie. Poi allora ho provato ha chiamare la Polizia Stradale se sapeva come fare e mi ha detto di rivolgermi alla officina Opel che lì hanno sicuramente l'attrezzatura apposita per farlo. Allora vado alla Opel, ma lì mi dicono che per la Opel corsa non è possibile vederlo perchè gli unici Km segnati sono quelli che vedo anche io dal cruscotto. Ma sarà vero? Come si fà per vederli questi benedetti Km?


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Federico Autotecnica Brescia :ciao


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Km motore reali?

Messaggio da mariopagnanelli » 04/09/2010, 0:47

Per le vecchie FIAT degli anni '70 c'era un metodo infallibile...
a 100 000 km si "bucava" la gomma del pedale della frizione ... (se si usavano le suole di cuoio)
(quindi se c'era la gommina del pedale cambiata nuova ... attenzione!)

Adesso non si sa più ... le macchine fanno talmente tanti di quei km che è difficile saperlo .... e talvolta poco interessante.
Aprire il motore, sarebbe costoso.
Prova a guardare il livello di usura dei dischi freni anteriori (supponendo che non siano stati cambiati ).
O la ruota di scorta, se le gomme sono tutte e 5 uguali, si può pensare che siano ancora le originali.

Quanti sono i km dichiarati (sul cruscotto ) ?

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: Km motore reali?

Messaggio da NitroD » 05/09/2010, 14:22

Puoi riferirti, come già ti ha consigliato mariopagnanelli, all'usura dei pedali, del volante, del cambio (un'auto con meno di 50.000 km dovrebbe ancora avere il gommino del pedale frizione in buone condizioni così come il volante; viceversa se si presentano molto lisci, lucidi o abrasi c'è una buona probabilità che siano stati utilizzati molto e quindi che abbiano percorso molti chilometri). Ti posso consigliare di osservare attentamente anche i pulsanti, le leve, i tessuti e i riverstimenti destinati al contatto (ad esempio i pulsanti dei vetri elettrici non possono presentarsi lucidi su un'auto di 30.000 km, i tessuti non dovrebbero presentare usura per sfregamento su un'auto con pochi chilometri). Talvolta si può osservare anche la zona della carrozzeria sotto le maniglie delle portiere che si graffia normalmente con le unghie della mano aprendo una portiera; se sono presenti molti graffi è indice che la portiera è stata aperta molte volte.
Queste possono essere solo linee guida per determinare l'usura di una macchina indicativamente osservandola senza smontare niente. Magari se alleghi qualche foto di pedaliera, volante, interni e specificando i chilometri indicati possiamo provare a fare una stima ma resta sempre e comunque un'informazione da prendere con i guanti perchè fatta con una certa approssimazione.
:ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Km motore reali?

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/09/2010, 22:16

mats ha scritto:Ragazzi una domanda: sto cercando di capire i Km reali motore della mia Opel corsa C usata 2005,
aang ha scritto:basterebbe registrare/stampare ad ogni REVISIONE i km attuali e chi vende auto truffaldine andrebbe a vendere gelati.

chissà perchè mai nessuno ci ha pensato! :gratgrat
In realtà i km vengono registrati ad ogni revisione, ogni autofficina poi li archivia (credo) a piacimento.
Il tagliando della revisione mostra poi un codice per risalire all' officina che ha effettuato la revisione, riportando la data della stessa.
Volendo (non so se la privacy lo permette) risalire potrebbe essere un gioco da ragazzi :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [ Conoscere i km reali di un auto ] come poterli sapere ?

Messaggio da Knowledge » 17/09/2010, 10:57

Visto l'argomento colgo occasione per fare anche io una domanda.
All'acquisto della mia C3 del 2002 con 87000 km dichiarati, ho ovviamente pensato di controllare accuratamente volante e pedali. Il primo (in pelle) non presentava alcuna abrasione ed una lucidità nella norma, i secondi presentavano anche loro una usura perfettamente coerente di pedale freno e frizione, tant'è che le scalettature si gomma erano ancora ben omogenee.
La cosa su cui mi sono basato di più sono state tuttavia le gomme. L'auto è stata acquistata a fine 2002 e montava la primissima versione dei Michelin Energy; nel primo semestre del 2003 è stata introdotta la seconda versione, quella denominata E3A, che è stata sostituita un paio di anni fa dall' Energy Saver.
Quindi io mi chiedo: con le gomme originali è impossibile che l'auto abbia fatto più di 90000 km. Ho notato che erano state invertite (quelle dietro erano più consumate delle anteriori) ma anche in questo modo si guadagnano 10000 km, non di più. Un treno di gomme di questa categoria dura mediamente 60000 km, invertendole ne guadagniamo altri 10000, supponendo che durante l'inverno abbia usato quelle da neve ne possiamo aggiungere altri 20000 km, in ogni caso non oltrepassiamo i 90000.
E' possibile pure che i gommisti abbiano avuto in magazzino scorte da esaurire, ma ritengo che in un anno le abbiano finite. Ed è impossibile che dopo un anno le gomme fossero già sostituire...


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [ Conoscere i km reali di un auto ] come poterli sapere ?

Messaggio da mariopagnanelli » 18/09/2010, 0:41

Knowledge ha scritto: Quindi io mi chiedo: con le gomme originali è impossibile che l'auto abbia fatto più di 90000 km. Ho notato che erano state invertite (quelle dietro erano più consumate delle anteriori) ma anche in questo modo si guadagnano 10000 km, non di più.
La logica non fa una grinza ... ragionamento notevole!
(spero di avere capito bene: che tanti più di quelli dichiarati, la macchina di km non ne può avere ...!)


Introduco una piccola correzione:
Con la mia Megane del 97, che montava appunto da nuova le Michelin Energy (di allora), senza fare rotazione, con le gomme originali ho fatto 110 000 km.
Ripeto, non ho fatto rotazione, quindi in quelle posteriori c'era ancora abbondante battistrada.

(se avessi fatto l'inversione, diciamo, a 80 o 90 000 km, penso che sarei arrivato a 130 000 tranquillamente.
Forse 140 ... ?

Purtroppo ho sbagliato.
Speravo di utilizzare la gomma di scorta - ancora nuova - e con 1 sola gomma fare la coppia.
Non avevo considerato che nel frattempo sarebbe andata fuori produzione ....

(Per la macchina di mia moglie, nuova, abbiamo comprato subito e messo da parte il 6° pneumatico ...)

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [ Conoscere i km reali di un auto ] come poterli sapere ?

Messaggio da Knowledge » 18/09/2010, 10:47

Accidenti, non avrei mai pensato si potessero superare i 100000 km con un treno di gomme!
C'è da dire che dopo i 5 anni le gomme si induriscono a tal punto che il battistrada diventa superlongevo, cosa ovviamente sbagliatissima per quanto riguarda la sicurezza di marcia.
Se mi dici così il mio ragionamento decade...Anche se ovviamente il tuo è un caso davvero particolare, la maggior parte delle persone non le fa durare così tanto..Sono convinto che tu abbia avuto uno stile di guida davvero tranquillo per farle durare 110000 km!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [ Conoscere i km reali di un auto ] come poterli sapere ?

Messaggio da mariopagnanelli » 18/09/2010, 23:47

Non freno MAI !!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [ Conoscere i km reali di un auto ] come poterli sapere ?

Messaggio da SicurAUTO » 20/09/2010, 21:44

Knowledge ha scritto:Accidenti, non avrei mai pensato si potessero superare i 100000 km con un treno di gomme!
C'è da dire che dopo i 5 anni le gomme si induriscono a tal punto che il battistrada diventa superlongevo, cosa ovviamente sbagliatissima per quanto riguarda la sicurezza di marcia.
Se mi dici così il mio ragionamento decade...Anche se ovviamente il tuo è un caso davvero particolare, la maggior parte delle persone non le fa durare così tanto..Sono convinto che tu abbia avuto uno stile di guida davvero tranquillo per farle durare 110000 km!
Una gomma, buona che sia, difficilmente supera i 5 anni età senza diventare dura e rendere l'auto poco sicura. Lo stile di guida puó influire poco sul materiale che tende comunque a seccare. Io in 90.000 km e 10 anni ho cambiato 3 treni di gomme. Così l'auto è sempre sicura e guidabilissima.

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [ Conoscere i km reali di un auto ] come poterli sapere ?

Messaggio da NitroD » 27/09/2010, 18:49

A me il primo treno di gomme goodyear è durato 61.800 km in tre anni, il secondo bridgestone è a quota 60.800 km ed è quasi al limite (ma non ancora) e sono trascorsi 4 anni dal montaggio. In entrambi i casi guidando l'auto ad andatura media urbano/extraurbano/autostrada.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti