[Record Km] FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

giampymc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/01/2006, 18:10

[Record Km] FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Messaggio da giampymc » 04/01/2006, 18:18

Ciao a tutti,
vorrei che in questo topic fossero descritti i vari record di km percorsi con la FIAT Punto 1.9 JTD e le parti sostituite.
Curiosità mia personale e inoltre una guida di riferimento per chi vuole acquistare questa macchina usata.
Grazie a tutti.
Inizio io:

Km 145.000
fino ad oggi oltre ai regolari tagliandi mediamente ogni 18-20.000 Km
ho sostituito:
- debimetro (60.000 Km)
- batteria


e voi?
Ultima modifica di maxxis il 23/11/2011, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo modificato come da regolamento


Biga
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/04/2006, 13:57

Messaggio da Biga » 12/04/2006, 14:00

salve approfitto per salutare tutti e il sito (molto interessante)

premetto che ho acquistato una Fiat Punto 1.9jtd del 2002, qualche mese fa, da un concessionario che, per l'appunto, vende e acuista auto usate.

ho acquistato l'auto con 63000km... si dice! il primo titolare, non è una persona ma a quanto pare un'azienda, quindi penso proprio che i km reali non siano quelli.

diciamo che dopo 4 mesi ho sostituito il volano e frizione, questi per fortuna in garanzia di una nota azienda italiana.

per il resto penso sia tutto ok...

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/04/2006, 21:55

Benvenuti nel forum ad entrambi :ok

Queste sono anomalie rinvenute in officina ( + di un caso )
Puleggie albero motore....
Debimetri....
Pompe iniezione....
Frizioni....

Nessun ulteriori anomalie da segnalare...
Ottimo motore parsimonioso ed affidabile :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Biga
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/04/2006, 13:57

Messaggio da Biga » 14/04/2006, 13:38

io aggiungerei anche Volano!

Ho fatto solo 4000km e già cominciano a sentirsi i primi "scampanellii". io li chiamo cosi, avvertibili al pieno sollevamento della frizione durante il cambio delle marce e in partenza, e subito dopo una bella accelerata in folle, al raggiungimento dei 1200-1400giri.

In teoria è il classico "scampanellio" che è possibile sentire anche per strada al passaggio delle stilo, alfa ovviamente JTD!

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Messaggio da iloche » 26/05/2006, 11:35

Fiat Punto JTD '00 con 180mila km.
Sostituiti:
- Ammortizzatori ant e post
- Cinghia distribuzione e servizi
- Debimetro cambiato una volta a 100milakm e ora di nuovo non funzionante e staccato definitivamente (infatti i vapori dell'olio e il calore dalla turbina lo rovinano in poco tempo)
- Servosterzo fuori uso (riparato da me e non sostituito come richiesto in fiat con spesa preventivata di oltre 800 e!)
- ABS fuori uso (ancora da sistemare, frenare frena e funziona ancora l'EBD)
- Compressore climatizzatore fuori uso (probabilmente rotto causa perdita circuito refrigerante)

Il motore ha sempre avuto tagliandi regolari ma sembra spompato, perde olio dalla turbina insomma sembra avere 250milakm e non molti meno...

Ho idea che questi nuovi motori JTD non siano affidabili come i vecchi, per quello che riguarda l'elettronica di questa macchina non comment....


alessandrods1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/09/2006, 15:51
Località: vicenza

Punto JTD

Messaggio da alessandrods1 » 04/09/2006, 18:59

Ciao ragazzi,
io ho acquistato una fiat punto jtd del 00', ora la car ha 155.00Km, cambiato finora

-cinghia distribuzione
-tamburi posteriori
-debimetro
-tagliandata sempre ogni 20.00Km
-servosterzo fuori uso

ora la car non ha particolari problemi, apparte il motore che sembra "battere in testa" e il servosterzo che non funziona +.
Per il resto non è male e i consumi vanno abbastanza bene.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/09/2006, 20:48

Ciao,
per il servosterzo hai visto qui?

viewtopic.php?t=3184 :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

giampymc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/01/2006, 18:10

aggiornamento..

Messaggio da giampymc » 18/09/2006, 10:28

Aggiorno la lista delle mie parti cambiate...
Punto JTD 1.9 JTD del 2000. Km 161.000

FRENI ANT: dischi + pasticche
Potevano essere rettificati ma ho preferito sostituirli, ai freni e alle gomme ci tengo; ho messo dei Brembo, costavano come gli originali.

FRENI POST: Ganasce + cilindretti

ALZAVETRO ELETTRICO lato guidatore; ad un certo punto in fase di risalita si bloccava emettendo un rumorosissimo grrrrr e dovevo 'aiutarlo' cn una mano. Mi hanno detto che si era rotto un ingranaggio e andava sostituito in blocco. In fiat mi hanno chiesto 180 euro, sconto 10% (chiedete sempre lo sconto in FIAT, il 10% lo fanno quasi sempre!) veniva 140 euro + montaggio. L'ho comprato su ebay nuovo non originale pagato 65 euro + s.p. e l'ho montato da solo in 15 minuti e fa alla grande.

C'è una piccola perdita d'olio, la stecchetta non me la indica ma al mattino in garage c'è sempre una gocciolina in terra. Il meccanico mi ha detto che la perdita è nel paraolio tra cambio-motore e per sostituirlo doveva smontare il cambio.
Ovviamente mi ha sconsigliato di farlo, perdita praticamente irrisoria che non vale il costo del lavoro... tutto è rimandato a quando dovrò far smontare il cambio per la sostituzione della frizione (speriamo il piu tardi possibile!)

ora spero di fare altri 160.000 Km

v.verdi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/07/2010, 10:20
Nome: Daniele

Re: Record Km FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Messaggio da v.verdi » 05/07/2010, 10:33

ciao!
La mia è la JTD del 2001, di "classe C" come dicono in Fiat (auto venduta ai dipendenti), comprata nuova.

Compiuti 205.000km
Tagliandi "ogni tanto"... (diciamo dai 30 ai 50000km), distribuzione a 140.000.

Inconvenienti:
-Debimetro (sostituito 100.000)
-Frizione (MEA CULPA) rotta a 160.000 in autostrada...
-Fanale posteriore con acqua (sost. in garanzia prima dei 5000km e RIsostituito a 140.000km)

Segnalazione: sempre intorno ai 100.000 la macchina si è bevuta (x sbaglio) un pieno di BENZINA senza inconvenienti (!!!! a parte il motore che con la benzina girava malissimo - rimesso gasolio e tutto OK come prima)...

Il motore, nonostante l'età, pare instancabile.. :-)
Sulla carrozzeria, no comment.....

In ogni caso l'auto, scoppiasse domani, si sarebbe già ampiamente ripagata dell'investimento.
La ricomprerei uguale.

Ciaociao!

giampymc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/01/2006, 18:10

Re: Record Km FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Messaggio da giampymc » 05/07/2010, 13:15

è un po che non postavo aggiornamenti.
Mi sono trasferito a milano e l'auto la utilizzo pochissimo, comunque sono arrivato a 230.000 Chilometri

Parto dai 160.000 (postati sopra)
A 180.000 Km ho sostituito la frizione. Funzionava benissimo ma c'era una piccola perdita ad un paraolio tra cambio->motore, per sostituirlo (lavoro oneroso) mi hanno consigliato di cambiare anche la frizione. (tutto 250 euro)
A 190.000 km ho sostituito gli ammortizzatori, anteriori e posteriori. Comprati su Ebay della Monroe (tutti e 4 160.000) e 30 euro di montaggio presso un meccanico 'casalingo'. La differenza l'ho notata immediatamente salendo sull'auto, non pernsavo si fossero scaricati così tanto.
A 200.000 km si è rotto anche l'altro alzavetro elettrico, quello lato passeggero. Stessa prassi per quello lato guidatore, comprato su ebay 65 euro e l'ho montato io.
A 220.000 Km ho cambiato il cuscinetto dell'alternatore e relativa cinghia e tendicinghia, emetteva un 'fischio' soprattutto a freddo, spesa 120 euro se nn ricordo male.


Attualmente sto avendo dei problemi con il CITY, a volte i l servosterzo cessa di funzionare e la sterzata diventa durissima. Potrebbe trattarsi di un difetto nel motorino del citi (speriamo sia solo quello) lo si puo smontare da soli ed inviare ad uno dei centri revisione city come da annunci su ebay, lo revisionano per meno di 70 euro. Alla fiat cambiiano interamente il blocco con un a spesa assurda, si parla di 500 euro. PPiuttosto, tutto il blocco completo anche quello lo si trova su ebay revisionato a meno di 300 euro. Spero di cavarmela col motorino soltanto.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti