[Autocombustione Mazda 6] Troppo olio nel motore

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
franco pinotti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/07/2009, 12:51

[Autocombustione Mazda 6] Troppo olio nel motore

Messaggio da franco pinotti » 06/07/2009, 13:01

Sono proprietario di una MAZDA6 TURBO DIESEL 140cv Wagon, ad oggi ha percorso 77000 km circa, in tre anni (garanzia 5 anni). Fino ad alcuni mesi fa ero estremamente contento della macchina, poi successe che mentre ero in fase di sorpasso la macchina cominciò a fumare e a perdere potenza mentre il motore saliva di giri ( fino al massimo 5200 gm), in un qualche modo riuscii a fermarmi e a spegnere il motore (che non ne voleva sapere di spegnersi; chiave in mano e motore alle stelle).
Dopo una settimana circa di officina, mi venne detto che il problema era derivato dal fatto che nel motore c’era oltre all’olio anche gasolio e altro (liquidi incombusti residui della pulizia del filtro anti-particolato), e quindi era colpa mia il non aver controllato i livelli motore. Eravamo a 60200 km ne approfittai del fermo per effettuare il tagliando.
Domenica 22.06.2009 mentre percorrevo la SS63 direzione passo del Cerreto, in galleria, dopo appena 17000 km dall’ultimo tagliando, stesso gioco, fumo, perdita di potenza e intossicazione da fumo per metà provincia (esagerazione voluta); ma effettivamente dopo l’intervento delle forze dell’ordine intervenute, chiamate dagli altri autisti che in quel momento erano in galleria, o lì attorno, che chiusero la galleria per una mezz’oretta per controlli e pulizia dell’aria.
La macchina venne consegnata al concessionario il lunedì pomeriggio; telefonicamente mi venne comunicato che sarebbe stata controllata al martedì mattina per ragioni di tempo; al martedì pomeriggio (alle 14,45 circa) mi venne comunicato che la macchina era pronta per l'uso.
Al ritiro del mezzo, mi sono sentito rispondere dal capo officina del concessionario di zona, che era colpa mia del fatto che nella coppa dell’olio erano presenti nove chili di liquidi vari contro i famosi cinque di olio; e che se continuerò ad usare la macchina in quel modo (quale? .. troppe accensioni al giorno, dato che la pulizia del filtro anti-particolato avverrebbe ad ogni accensione) sarò costretto a controllo ogni 5000 km, per evitare l’autocombustione del motore.
Comunque a parte tutto ci fu tanta paura (in macchina non ero solo e si sa che chi non guida ha più paura).
Descrizione del contesto fatta; spero di essere stato abbastanza concreto da descrivere la situazione al meglio possibile.
Le domande che vorrei porre sono (al momento):
• E’ possibile che nel 2009 una macchina del valore commerciale attorno ai 30.000 euro non abbia un sensore e una spia per il troppo liquido nella coppa dell’olio, ma sia sufficiente una scritta (in inglese) sulla testata del motore?
• Chi mi garantisce che la macchina, ad oggi ancora in garanzia, sia meccanicamente “OK” e della quale ci si possa fidare come prima?
• Se al mio posto ci fosse stata una persona un pochino “meno pronta di riflessi” cosa poteva succedere? .... ma soprattutto in caso di incidente chi avrebbe coperto i danni (miei ed eventualmente di altri)?
• Nel caso di responsabilità civile verso terzi chi paga, dato che oggi è solo un problema di danaro?
• Ritenete che sia possibile un intervento tecnico di un'ora dopo che la macchina è entrata in autocombustione per la seconda volta? ...(i controlli si limitano a verificare che non ci siano parti a strascico?... o a qualcosa di più?)
• Al mio posto usereste ancora con fiducia questa macchina ?


Grazie per il tempo che mi avete/avrete dedicato.
Franco Pinotti


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: autocombustione mazda 6

Messaggio da brupel » 07/07/2009, 16:54

Rispondo ai tuoi quesiti relativi alla Mazda 6.
Chi scrive è l'autore dell'articolo sui filtri antiparticolato che troverai su Sicurauto. Ti consiglio di leggerlo attentamente perchè troverai molti chiarimenti ai tuoi dubbi.
Anzitutto occorre premettere che la diluizione dell'olio motore con il gasolio, è segnalata da un messaggio nel quadro strumenti.
Quindi è assai strano che nella tua auto non vi sia alcuna spia o segnalazione sul display.
Inoltre su alcuni modelli (credo su qualche Mazda) l'astina livello olio è dotata di un'altra tacca sopra quella del max. per indicare il max. livello di diluizione olio con il gasolio colato a seguito delle post iniezioni.
In effetti i modelli Mazda hanno avuto problemi con il filtro antiparticolato nella prima fase di applicazione di tale dispositivo (vedere vari forum di discussione e articolo su "Quattroruote").
Comunque non capisco quali altri liquidi abbia trovato nell'olio l'officina che ha effettuato la riparazione.
La rigenerazione del filtro non avviene ad ogni avviamento bensì in marcia qualora si verifichino le previste condizioni di temperatura nel filtro stesso. Spesso nella marcia in citta a basse velocità, non si raggiunge la temperatura di rigenerazione e si rischia di intasare il filtro se non si procede in officina con la rigenerazione fozata.
Il fenomeno da te segnalato può essere dannoso per la durata del motore nel tempo e non è accettabile su una vettura con tre anni di vita e 77 mila km.
Circa le responsabilità oggettiva del fabbricante per eventuali danni all'acquirente od a terzi, queste sussistono se viene violato il Codice Civile e il Codice del Consumo. Serve in ogni un'azione legale.
Verifica se nel manuale di Uso e manutenzione è stata riportata la procedura di controllo dell'eccessiva contaminazione olio.
In mancanza di ciò, ci troviamo di fronte ad una grave carenza di informazione all'utente (Vedi Codice del consumo).
A disposizione per eventuali ulteriori chirimenti.
Bruno Pellegrini

as59
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/04/2010, 20:12

Re: [Autocombustione Mazda 6] Troppo olio nel motore

Messaggio da as59 » 12/04/2010, 20:35

marzo 2010
anche alla mia autovettura ho avuto un incidente analogo al tuo" motore fuori controllo" per l'eccessivo livello dell'olio
senza che nessuna spia avvisasse la pericolosità.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Autocombustione Mazda 6] Troppo olio nel motore

Messaggio da SicurAUTO » 15/04/2010, 6:53

Incredibile... Ma a te cosa hanno risposto? Che operazioni di manutenzione hanno effettuato?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Autocombustione Mazda 6] Troppo olio nel motore

Messaggio da 500L » 15/04/2010, 20:33

"as59", anche la tua auto è dotata di filtro antiparticolato?
P.S. benvenuti nel forum!


ionut
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/08/2010, 18:48
Nome: matei

Re: [Autocombustione Mazda 6] Troppo olio nel motore

Messaggio da ionut » 31/08/2010, 18:53

anche a me appena fatta sempre equale la machina,piu che dalla concesonaria mia no detto che il dpf non e in garanzia.alla fine la mazda 6 e una marca di machina da butare.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Autocombustione Mazda 6] Troppo olio nel motore

Messaggio da Federico Autotecnica » 02/09/2010, 12:40

ionut ha scritto:alla fine la mazda 6 e una marca di machina da butare.
Troppo generico ! ho una Mazda 6 sw 136cv senza dpf ed è un gioiello (80.000 km mai un problemino) mi stò grattando ovviamente :D
Ho lavorato in officina Mazda dal 85 al 90 e devo dire che il prodotto di allora era esageratamente affidabile :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Autocombustione Mazda 6] Troppo olio nel motore

Messaggio da ottobre_rosso » 02/09/2010, 13:05

ionut ha scritto: la mazda 6 e una marca di machina da butare.
la solita tendenza a farne di tutta l'erba un fascio... :giu
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti