[Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ilgecho
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/11/2009, 13:15

[Multa] art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ilgecho » 13/11/2009, 13:26

Salve a tutti.
Mi è stata contestata un infrazione all' Articolo 7 - Regolamentazione della circolazione nei centri abitati, comma 1 e 14
]Art. 7. Regolamentazione della circolazione nei centri abitati.
1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco:
a) adottare i provvedimenti indicati nell'art. 6, commi 1, 2 e 4;
b) limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale, conformemente alle direttive impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentiti, per le rispettive competenze, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio ed il Ministro per i beni culturali e ambientali; (*)
c) stabilire la precedenza su determinate strade o tratti di strade, ovvero in una determinata intersezione, in relazione alla classificazione di cui all'art. 2, e, quando la intensità o la sicurezza del traffico lo richiedano, prescrivere ai conducenti, prima di immettersi su una determinata strada, l'obbligo di arrestarsi all'intersezione e di dare la precedenza a chi circola su quest'ultima;
d) riservare limitati spazi alla sosta dei veicoli degli organi di polizia stradale di cui all'art. 12, dei vigili del fuoco, dei servizi di soccorso, nonché di quelli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, munite del contrassegno speciale, ovvero a servizi di linea per lo stazionamento ai capilinea;
e) stabilire aree nelle quali è autorizzato il parcheggio dei veicoli;
f) stabilire, previa deliberazione della giunta, aree destinate al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo, fissando le relative condizioni e tariffe in conformità alle direttive del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, [di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le aree urbane]; (*)
g) prescrivere orari e riservare spazi per i veicoli utilizzati per il carico e lo scarico di cose;
h) istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185;
i) riservare strade alla circolazione dei veicoli adibiti a servizi pubblici di trasporto, al fine di favorire la mobilità urbana.

14. Chiunque viola gli altri obblighi, divieti o limitazioni previsti nel presente articolo, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155. La violazione del divieto di circolazione nelle corsie riservate ai mezzi pubblici di trasporto, nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 285. (1)
Mi chiedo se sul verbale di contestazione deve essere riportata l'ordinanza del sindaco che fa diventare tale corsia come riservata.
Grazie.


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da dami65 » 14/11/2009, 22:08

Riportaci la dicitura esatta che viene riportata sul verbale di contestazione............

... Benvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

ilgecho
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/11/2009, 13:15

Re: art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ilgecho » 15/11/2009, 14:36

Laparte interessata del verbale dice :

il giorno XX/XX/XXXX alle ore YY:YY nel comune di XXXXXXX al varco elettronico sito in via OOOOOOOOOO (varco elettronico corsia bus)
il conducente del veicolo Autovicolo (descrizione del veicolo) ha violato i seguenti articoli:
7/14 CIRCOLAVA NELLA CORSIA RISERVATA AI MEZZI PUBBLICI DI TRASPORTO(art. 7 commi 1-14 ultimo periodo.

se mi spiegate comedevo postarlo lo allego.

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da dami65 » 15/11/2009, 20:13

Mi chiedo se sul verbale di contestazione deve essere riportata l'ordinanza del sindaco che fa diventare tale corsia come riservata.
Credo che la contestazione sia ineccepibile...
"CIRCOLAVA NELLA CORSIA RISERVATA AI MEZZI PUBBLICI DI TRASPORTO"
sicuramente segnalata all'accesso del varco...
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

ilgecho
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/11/2009, 13:15

Re: art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ilgecho » 15/11/2009, 22:46

Si daccordo!
Ma chi ha deciso che la corsia è riservata? In base a che cosa?L'ordinanza che lo prevede qual'è?
Io credo che queste informazioni o sul verbale o sul segnale all'imbocco della corsia debbano esserci.


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da dami65 » 17/11/2009, 21:36

L'art. 7 c. 1 e 14 fà riferimento alla norma del C.d.S. Questa può essere regolata da un ordinanza del Sindaco!!!
Spetta a te o al tuo legale verificare sè regolarmente approvata. Comunque, vero è che all'imbocco della corsia deve essere segnalata la corsia preferenziale e il meccanismo elettronico che verifica la eventuale trasgressione..."Varco controllato eletronicamente ..."...............
:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

RobertoM
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/04/2011, 19:48
Nome: Roberto

Re: art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da RobertoM » 05/04/2011, 19:59

Buonasera,
volevo sapere se era possibile fare ricorso visto che mi è stato contestato l'art.7/14°comma 1p (in area vietata) visto che da segnaletica verticale era indicato un semplice divieto di sosta continuo....e non in area riservata visto che nel mio comune non ci sono corsie preferenziali per mezzi pubblici o comunque nel cartello non c'era l'integrazione di un divieto di sosta per la pulizia o gli orari di validità.
a quanto ammonterebbe la multa?

grazie

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Multa art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 08/04/2011, 9:55

Per la prima parte del quesito, in effetti, non è previsto dal Codice che debba essere indicato nel Verbale il numero dell'Ordinanza che istituisce i varchi di accesso, o le corsie preferenziali.

Per la seconda parte, la sanzione per la sosta in località vietata è di euro 39,00. Cosa che dovrebbe già esserLe nota, visto che afferma che il verbale le è stato contestato (notificato). In ogni caso a tale somma, si devono aggiungere le spese di notifica e procedimento (che vanno dai 12 ai 18 Euro in base alle amministrazioni). La sosta in area vietata si ha quando l'Ente proprietario della strada impone il divieto con segnaletica verticale, previa apposita Ordinanza.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

moto
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/04/2011, 15:52
Nome: Raffaele

Re: Multa art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da moto » 22/04/2011, 16:07

Salve un saluto a tutti ,premetto che sono nuovo del sito e vorrei chiedervi se posso contestare una multa in base all' art. perchè ho passato il varco ma non ho circolato dato che subito dopo mi sono fermato con la moto?
la multa dice:

ha violato l'art. 7,co. 1 I e co. 14 del C.d.S. poichè:
Circolava in zona a traffico limitato sprovvisto di autorizzazione . Varco di accesso via ...........
Verbale redatto d'ufficio in data 04/04/20011 Motivi della mancata contestazione:Accertamento effettuato con i dispositivi di controllo previsti dall'art. 17 coomma133 bis.legge 15.05.1997 n.127.
foto visionabile in ufficio . di 77,29 + 15.00 tot. € 92.29

Grazie

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Multa art. 7 comma 1 e 14 (corsia riservata)

Messaggio da ANVU » 24/04/2011, 14:18

Per quanto riguarda la "circolazione", l'art. 3, comma 1 lett. 9) prevede che ne facciano parte sia il movimento che la sosta e la fermata. Pertanto Lei ha "circolato" come si può verificare anche dalla documentazione fotografica o filmica che nel Verbale è indicato essere presente al Comando. Inoltre Lei avrebbe dovuto fermarsi prima del varco, come indicato dalla segnaletica verticale collocata e non dopo, per essere esente da sanzioni.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti