[Seat Ibiza 03 1.2 12v]perdita acqua

Chevrolet, Chrysler, Dodge, Jeep, Dacia, Saab, Seat, Skoda, Volvo

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ciaccaro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/09/2006, 19:40

[Seat Ibiza 03 1.2 12v]perdita acqua

Messaggio da ciaccaro » 11/01/2009, 14:53

salve ragazzi e buon anno a tutti
il problema e' il seguente:
da un po' di tempo quest'auto sto rabboccando sempre acqua praticamente trovo il livello dell'acqua nella borraccia al di sotto del minimo,questo succede in un periodo di poche settimane e di pochi km,ho dato un'occhiata sui vari raccordi dell'acqua in quanto ha anche l'impianto gpl ma sembra tutto ok,sto dubitando la guarnizione della testata..secondo voi puo' essere?
se si quali sono i fattori che posso capire che possa essere la guarnizione?? :ciao


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [seat ibiza 03 1.2 12v]perdita acqua

Messaggio da zambor » 12/01/2009, 3:18

I sintomi della guarnizione bruciata sono diversi a seconda del punto in cui la guarnizione si danneggia, in genere è una brutta partenza la mattina con il motore che parte a 3 cilindri per poi ritornare regolare dopo qualche secondo (10/30) che la macchina è accesa con un fumo bianco allo scarico, oppure può andare in ebollizione il liquido e crearsi bolle d'aria nel circuito, può anche andare il liquido nell'olio motore o viceversa.
Se è agli inizi puoi anche avere solo un consumo di liquido senza notare altri sintomi.
Comunque l'unica è controllare che la macchina non abbia perdite, magari mettendo un cartone per terra dove la parcheggi, se il liquido cala e la macchina non perde la causa è la guarnizione.

ciaccaro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/09/2006, 19:40

Re: [seat ibiza 03 1.2 12v]perdita acqua

Messaggio da ciaccaro » 12/01/2009, 16:12

ciao
grz x avermi risposto
cmq per adesso ho notato che quando il motore e' in moto e apro la borraccia,vedo che all'interno di essa fa delle bollicine soprattutto quando accelero,pero' del resto va tutto normale (non supera i 90°,attacca la ventola di raffredamento,e le partenze mattutine sono perfette,l'unica cosa e' questa cosa che fa le bollicine all'interno della vaschetta)..
magari sara normale....
:ciao

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [seat ibiza 03 1.2 12v]perdita acqua

Messaggio da Cold_eyes_86 » 13/01/2009, 14:26

Ascolta...anche la mia aveva di questi problemi.
Abbiamo la stessa macchina però la mia è senza impianto GPL.
Portala in Seat...e ti stringono qualche fascetta.
O se no se trovi liquido rosa per terra...può essere un dado da stringere nelle zone del radiatore.

ciaccaro
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/09/2006, 19:40

Re: [seat ibiza 03 1.2 12v]perdita acqua

Messaggio da ciaccaro » 13/01/2009, 16:07

grazie ragazzi x le risposte
cmq l ho portata da un centro autorizzato impianti gpl ed e' risultato che perdevano i 2 T che usano x l'impianto gpl che vanno a collegare i tubi all'interno del radiatorino.
morale:
il tipo mi ha detto che ha cambiato i 2 T che sono di plastica con quelli zincati e poi mi ha stretto i tubi sotto al polmone,e mi ha chiesto 80 euro che secondo me sono un po' troppi visto che tra verifica e sostituzione di 2 t ci perdi non + di mezz'ora,pero' speriamo che adesso vada tutto bene,pero' mi e' dispiaciuto che per una sciocchezza del genere ho dovuto pagare 80 euro...
in questo modo si incentiva a perdere la fiducia nelle officne di riparazioni in genere ovviamente...questa e' una mia ipotesi..
ciao


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [seat ibiza 03 1.2 12v]perdita acqua

Messaggio da paolazzo » 13/01/2009, 18:45

non credere che sia così facile. gli impianti a gpl sono gia di per se delle noie non indifferenti, per di più, a meno che non sia stato particolarmente fortunato da metterci gli occhi per caso, come tu non vedevi perdite non le vedeva manco lui. l'unica soluzione è mettere sotto la macchina ed iniziare a vedere un po' tutto. per quanto riguarda la sostituzione dei T, è un'altra cosa che non è così facile. devi sostituirli (e non sono necessariamente così facili da cambiare, spesso le tubazioni vengono fatte passare da posti stretti che per essere raggiunte necessitano dello smontaggio della periferia), rimettere il liquido e fare lo spurgo. tra liquido e mano d'opera 80 euri ci stanno tranquillamante. Non si lavora per la gloria, sennò s'andava tutti a fare i missionari.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [seat ibiza 03 1.2 12v]perdita acqua

Messaggio da Cold_eyes_86 » 14/01/2009, 1:07

La guarnizione comunque l'avrei esclusa...la mia dopo un'ebollizione è ancora sana!Ebollizione causata dalla rottura del relè ventole, dovuto da un mal contatto della batteria.
Dai li recupererai presto col GPL!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti