Foglio rosa e motorino?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Mauro86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/05/2008, 9:29

Foglio rosa e motorino?

Messaggio da Mauro86 » 08/06/2008, 8:32

Allora, io ho 22 anni e ho passato l'esame teorico (il quiz) per la patente B mentre invece devo ancora sostenere quello pratico; non ho il patentino per i ciclomotori ma ho il foglio rosa. Con solo quest'ultimo posso guidare un motorino cc 50?


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Foglio rosa e motorino?

Messaggio da Kunta Kinte » 08/06/2008, 19:28

No..........con il foglio rosa puoi esercitarti SOLO per il tipo di veicolo per cui si sta prendendo la patente.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Foglio rosa e motorino?

Messaggio da Kunta Kinte » 08/06/2008, 19:28

Kunta Kinte™ ha scritto:No..........con il foglio rosa puoi esercitarti SOLO per il tipo di veicolo per cui si sta prendendo la patente.
Art.122 cds

Mauro86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/05/2008, 9:29

Re: Foglio rosa e motorino?

Messaggio da Mauro86 » 08/06/2008, 19:37

Però scusate... una mia amica ha telefonato ai carabinieri chiedendogli di ciò e gli hanno detto che invece un 50 posso guidarlo. Purchè ovviamente io mi trovi in città e non in strade statali. E ovviamente non posso andare con una persona dietro.
Se lo dicono loro...

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Foglio rosa e motorino?

Messaggio da Kunta Kinte » 08/06/2008, 22:31

Mauro86 ha scritto:Però scusate... una mia amica ha telefonato ai carabinieri chiedendogli di ciò e gli hanno detto che invece un 50 posso guidarlo. Purchè ovviamente io mi trovi in città e non in strade statali. E ovviamente non posso andare con una persona dietro.
Se lo dicono loro...
Hanno detto una str.... hem stupidaggine. :giu

Art. 122 - Esercitazioni di guida

1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.

2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.

3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

4. Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno è sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalità di applicazione saranno determinate nel regolamento.

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

6. L'autorizzazione è valida per sei mesi.

7. Chiunque guida senza l'autorizzazione per l'esercitazione, ma avendo a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente di guida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 343,35 a euro 1.376,55. La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.

8. Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a euro 1.376,55. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10.

9. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10.


Mauro86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/05/2008, 9:29

Re: Foglio rosa e motorino?

Messaggio da Mauro86 » 09/06/2008, 7:22

Con il dovuto rispetto per te, però come si fa a non fidarsi di quello che dicono i carabinieri?
Nella categoria della patente B rientrano anche motoveicoli fino a 125cc e quindi rientrerebbe anche un 50cc.
Inoltre mi sono informato anche su siti specializzati per la patente e ho trovato anche altre informazioni varie in cui si dice che un 50cc si può guidare anche col foglio rosa... purchè ovviamente con le limitazioni da me citate.
Credo sia importante il fatto che io abbia superato la teoria.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Foglio rosa e motorino?

Messaggio da SicurAUTO » 09/06/2008, 9:14

Kunta è del mestiere quindi la sua parola vale quanto quella dei Carabinieri... anzi di più scusa Kunta :D

Scherzi a parte sicuramente Kunta in questo momento si starà ulteriormente informando :wink:

Anche se l'articolo mi sembra chiaro.

Potresti mettere il link a questi siti di cui parli? Grazie
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Foglio rosa e motorino?

Messaggio da Kunta Kinte » 09/06/2008, 9:38

........ Le patenti di categoria B,C e D rilasciate dopo il 25.04.1988 NON consentono di la guida di motocicli richiedenti la patente A. (questo dice il mio prontuario).

Aggiunge poi......... A decorrere dal 01/07/2004 i minori che hanno compiuto 14 anni, per poter guidare ciclomotori, devono essere in possesso del certificato di idonietà alla guida (patentino). A decorrere dall'01/07/2005 l'obbligo vale anche per i MAGGIORENNI, salvo che non siano già titolari di patente.

La norma sembra molto chiara. :roll:

Mauro86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/05/2008, 9:29

Re: Foglio rosa e motorino?

Messaggio da Mauro86 » 09/06/2008, 11:00

Kunta Kinte™ ha scritto:........ Le patenti di categoria B,C e D rilasciate dopo il 25.04.1988 NON consentono di la guida di motocicli richiedenti la patente A. (questo dice il mio prontuario).

Aggiunge poi......... A decorrere dal 01/07/2004 i minori che hanno compiuto 14 anni, per poter guidare ciclomotori, devono essere in possesso del certificato di idonietà alla guida (patentino). A decorrere dall'01/07/2005 l'obbligo vale anche per i MAGGIORENNI, salvo che non siano già titolari di patente.

La norma sembra molto chiara. :roll:
il fatto è che per guidare un 50cc non serve la patente A.

E comunque una domanda: avendo passato io il teorico... posso chiedere all'autoscuola direttamente il patentino?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Foglio rosa e motorino?

Messaggio da SicurAUTO » 09/06/2008, 11:09

il fatto è che per guidare un 50cc non serve la patente A.
Leggi bene:
Aggiunge poi......... A decorrere dal 01/07/2004 i minori che hanno compiuto 14 anni, per poter guidare ciclomotori, devono essere in possesso del certificato di idonietà alla guida (patentino). A decorrere dall'01/07/2005 l'obbligo vale anche per i MAGGIORENNI, salvo che non siano già titolari di patente.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti