L'uso delle frecce nelle rotonde...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

boxforum
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/06/2003, 10:46

L'uso delle frecce nelle rotonde...

Messaggio da boxforum » 05/04/2004, 8:50

Ciao ragazzi,

nelle rotonde è obbligatorio segnalare l'uscita? Sei passibile di multa se vieni sorpreso ad uscire da una rotonda senza aver segnalato?

Non so quale sia la risposta, però sarebbe bello che imparassimo a farlo (anche non sotto minaccia di multa)...

Grazie


Avatar utente
garoc
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/2004, 19:03
Località: Bertinoro

Messaggio da garoc » 05/04/2004, 10:27

ho dato a novembre la patente per la moto e il mio istruttore mi ha detto che l'uso delle frecce nelle rotonde piccole non è obbligatorio.

Solo nelle grandi rotonde bisogna metterle.

boxforum
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/06/2003, 10:46

Messaggio da boxforum » 05/04/2004, 10:31

mi sapresti dare una definizione di rotonde grandi e piccole? :???

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 05/04/2004, 10:50


mi sapresti dare una definizione di rotonde grandi e piccole?
Concordo :) ehehheheh che differenza c'è?

Cmq quando avevo fatto la patente io (lontano 1997) l'uso dei segnalatori era obbligatorio in uscita dalle rotonde (da quello che avevo capito su tutte) e non necessario in entrata.
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Avatar utente
garoc
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 130
Iscritto il: 09/01/2004, 19:03
Località: Bertinoro

Messaggio da garoc » 05/04/2004, 11:36

avete ragione ragazzi, scusate, ma è difficile dire quali sono quelle grandi e quelle piccole, sicuramente quelle dove dentro corrono 2 corsie, quindi dove ci si può trovare affiancati vanno usate.


credo.

aspettiamo Claudio e Sicurdany.


Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 05/04/2004, 12:36

Vorrei rispondere anch'io sperando che siano d'accordo la maggior parte di voi, secondo me, gli indicatori di direzione vanno messi ogni qualvolta il veicolo compie una svolta, oppure quando cambia direzione, quando cambia corsia, quando effettua un sorpasso, quando si interrompe la marcia e ci si accosta al margine destro o a quello sinistro, quando si parte da fermi dal margine destro o da quello sinistro, quando da una confluenza ci si immette nel flusso di circolazione di una strada a precedenza o quando se ne esce, quando si fa manovra di inversione o di retromarcia, ed oserei aggiungere, (anche se nel C.d. S. non c'è nulla), in tutti quei casi in cui serve a non generare equivoci negli altri ed a far capire agli altri utenti della strada, in modo inequivocabile, le nostre intenzioni, al fine di evitare nel modo più assoluto gli incidenti!!! Non dimentichiamo che le frecce sono tra le cause maggiori di rischio elevato di incidenti! Ciao e salutoni a tutti.
P.S. Dimenticavo, le frecce vanno messe sia in entrata che in uscita, per i motivi sovraesposti!
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 05/04/2004, 13:30

Ehm in entrata???

Cioè, stai su un rettilineo, ti trovi una rotonda davanti, la imbocchi e metti la freccia? Non mi trovi d'accordo sai?

Chiaro che serve per quando esci... ma quando entri, secondo me, no.

Stessa cosa dicasi per la retromarcia: dipende come la fai... se la fai per parcheggiare, chiaro che serve... se per tornare indietro diritti no (per avvertire gli altri ci sono le luci di retromarcia.. :-) ) .

Ah, d'accordissimo su tutto il resto, ovviamente... :ok
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 05/04/2004, 22:29

Cioè, stai su un rettilineo, ti trovi una rotonda davanti, la imbocchi e metti la freccia?
sarebbe opportuno azionare la freccia PRIMA di entrare in rotatoria, per segnalare a chi ci segue (sulla strada che si immette nella rotatoria ovviamente) il fatto che stiamo per girare ... o per segnalarlo a chi è alla nostra destra, se la strada in immissione è a più corsie.
SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON TRANSISTORE.

La freccia è necessaria sempre, ed io la uso OGNI volta che cambio una corsia, la direzione di marcia o che rientro da un sorpasso in autostrada e in tutte le altre occasioni ...
E la freccia va azionata con sufficiente anticipo rispetto alla manovra, da eseguire sempre in modo dolce: non come quelli che accendono la freccia all'ultimo secondo e poi tagliano la strada bruscamente !!!!!
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 05/04/2004, 23:34

Ragazzi, transistore 1 ha elencato 1 serie di situazioni in cui abbiamo l'obbligo di utilizzare gli indicatori di direzioni, dagli indiani chiamati frecce... :P :P :P

Non dimentichiamoci il presupposto che sta dietro tale utilizzo, anche nei casi elencati dal nostro amico: le " frecce " devono essere utilizzate x indicare 1 nostro cambio di direzione ... non certo se la strada ci obbliga ad 1 certa direzione...

Quando percorrete 1 rettilineo e trovate prima 1 cartello di avviso e poi quello di direzione obbligatoria a destra o passaggio a dx, che fa azionate gli indicatori? E che è cambiato in 1 rotatoria? Quando la trovate dovete svoltare a dx e come voi, tutti quanti gli utenti della strada.

I cartelli ce la segnalano in anticipo e quindi, x quanto mi riguarda, si in uscita ma no in entrata.

boxforum
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/06/2003, 10:46

Messaggio da boxforum » 06/04/2004, 8:12

personalmente uso le frecce quando entro e quando esco e gradisco molto quando gli altri automobilisti lo fanno.

Se il compito delle rotonde è quello di sveltire il traffico, mi sembra il minimo da fare! :wink:

Siete d'accordo?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti