[Opel Astra "G" 1.7 dti] Spessore minimo pastiglie

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Messaggio da joelelorenzo » 14/01/2008, 12:21

Kunta Kinte™ ha scritto:Più che giusto..........per fortuna parecchi lavoretti me li faccio da solo.
Infatti....a tal proposito vorrei chiederti quanto costa in media far cambiare le pastiglie dei freni posteriori a tamburo per la mia Opel Astra "G" 1.7 dti Club 5 porte, modello 2000 (ma la mia e' imm.2002) proprio per regolarmi se nel caso il meccanico che fara' la revisione a fine mese, mi dira' che sono da cambiare, .perche' sento ogni tanto un leggero rumore quando freno, pero' solo la mattina poi il rumorino si zittisce camminando,.... secondo te sono da cambiare? Ho 102.000 km e ho fatto cambiare i dischi e le pastiglie anteriori il mese scorso.
Nel caso sia necessario cambiarli, puoi farmi sapere la sequenza per la sostituzione? Grazie, ciao!


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 14/01/2008, 12:46

Non conosco l'auto..................se ha i freni a tamburo non hai problemi (con la mia golf ci ho fatto più di 250 mila Km).

Se hai i freni a disco anche dietro, smonta la ruota e guarda le pastiglie, se c'è uno strato di vari millimetri la pastiglia è ancora ok.

Dai un'occhiata anche qua per regolarti sullo spessore.

http://www.sgart.it/public/attach/Burgm ... Img001.jpg
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Messaggio da joelelorenzo » 14/01/2008, 13:46

Quelli posteriori della mia auto Opel Astra sono a tamburo,...
In che senso non ho problemi se ho i freni a tamburo? Forse intendi dire che ho ancora pochi km per sostituirli?
Io ho sempre cambiato da solo le pastiglie dei freni alla mia moto Morini Excalibur ed e' proprio simile alla sequenza del link che hai inserito.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 14/01/2008, 16:54

Attendi altri pareri.................ma normalmente i freni a tamburo durano tantissimo.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
DrAcO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/12/2007, 11:02
Località: Trento

Messaggio da DrAcO » 15/01/2008, 11:51

joelelorenzo ha scritto:
Kunta Kinte™ ha scritto:Più che giusto..........per fortuna parecchi lavoretti me li faccio da solo.
Infatti....a tal proposito vorrei chiederti quanto costa in media far cambiare le pastiglie dei freni posteriori a tamburo per la mia Opel Astra "G" 1.7 dti Club 5 porte, modello 2000 (ma la mia e' imm.2002) proprio per regolarmi se nel caso il meccanico che fara' la revisione a fine mese, mi dira' che sono da cambiare, .perche' sento ogni tanto un leggero rumore quando freno, pero' solo la mattina poi il rumorino si zittisce camminando,.... secondo te sono da cambiare? Ho 102.000 km e ho fatto cambiare i dischi e le pastiglie anteriori il mese scorso.
Nel caso sia necessario cambiarli, puoi farmi sapere la sequenza per la sostituzione? Grazie, ciao!
Ho la tua stessa auto e le pastiglie dei freni a tamburo le ho cambiate a 90.000 Km, ormai erano esaurite. Io ci darei un'occhiata visto che sei a 102.000Km :ok


Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [Opel Astra "G" 1.7 dti] Spessore minimo pastiglie

Messaggio da joelelorenzo » 10/01/2011, 19:26

Sono appena tornato dal mio viaggio (qualcuno ne sa qualcosa :wink: ) ed ho notato un rumore alle ruote posteriori tipo metallo contro metallo quando freno, adesso ho 151.000km e credo si siano consumati i ferodi delle ganasce dei freni a tamburo, questo rumore lo sentivo da quando l'auto aveva 102.000km ma va e viene...vorrei verificarne l'usura da me, sapresti indicarmi la procedura? (...E magari anche la sostituzione)
Opel Astra 1.7 dti
Grazie

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re:

Messaggio da joelelorenzo » 12/01/2011, 11:16

DrAcO ha scritto:Ho la tua stessa auto e le pastiglie dei freni a tamburo le ho cambiate a 90.000 Km, ormai erano esaurite. Io ci darei un'occhiata visto che sei a 102.000Km :ok
Drac, hai mai avuto problemi con il regolatore di tensione che sta nell'alternatore? A me si era bruciato e lo sostituito quando ero in vacanza, adesso sento questo rumore alle ruote dietro quando freno, e' difficile vedere lo stato di usura delle ganasce nei tamburi oppure mi conviene portarla direttamente dal meccanico? :ciao

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Opel Astra "G" 1.7 dti] Spessore minimo pastiglie

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/01/2011, 22:32

Consiglio una controllatina dal mecc. a volte i freni posteriori sono di difficile sostituzione. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti