[Multa per divieto di sosta] ...particolare, secondo me...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
maxmagnus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2004, 0:45

[Multa per divieto di sosta] ...particolare, secondo me...

Messaggio da maxmagnus » 25/10/2007, 12:09

Salve,
Lunedì ho preso un multa che dalla mia ottica ha dell'inverosimile. Aeroporto di Torino Caselle, ore 6,30; d'accordo con il parcheggio presso il quale avrei lasciato l'auto, in base alle loro istruzioni concordiamo la consegna della stessa nella corsia centrale antistante le partenze. Tale corsia reca un cartello di divieto di sosta con l'avviso "fermata consentita per carico e scarico con conducente a bordo". Visto il tardare dell'addetto al parcheggio, alle 6,41 mi avventuro dentro il terminal per vedere la situazione al check-in; vista la coda ritorno immediatamente all'auto (mi sarò assentato 90") e trovo la polizia municipale che mi ha elevato un contravvenzione per 36 € infrazione all'art 6 commi 4d e 14 "non rispettava il divieto di sosta o di parcheggio imposto dall'ente proprietario della strada e reso noto dall'apposita segnaletica stradale". A nulla valgono le mie rimostranze. Ho commesso una leggerezza, lo ammetto, ad abbandonare per 90" la mia auto, ma vorrei andare oltre la contravvenzione: io farei ricorso in quanto secondo me la segnaletica non ha alcun senso: tecnicamente parlando, appena scendo per aprire il bagagliaio sarei in multa in quanto viaggiando da solo non c'era il conducente a bordo (il sottoscritto) tanto meno nessun'altro! perché i vigili non han multato altre due auto, una davanti e l'altra dietro la mia, i cui conducenti non erano a bordo, ma bensì erano di fianco alle loro auto... se facessi ricorso al giudice di pace che cosa ne sortirebbe secondo voi? grato per una vostra opinione.
[/img]


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 25/10/2007, 13:01

Io la butto lì ma probabilmente perchè finchè c'è il conducente in macchina o vicino si può parlare di fermata, mentre quando non c'è diventa sosta.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
maxmagnus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2004, 0:45

Messaggio da maxmagnus » 26/10/2007, 0:25

Si certo, tra sosta è fermata c'è una differenza ben definita (la sosta è la sospensione della marcia per un tempo prolungato con la possibilità di allontanamento del conducente; la fermata è la sospensione temporanea della marcia): ma ad essere giusti, corretti...fiscali e rompi-pignoli :x come i nostri agenti di polizia, tra essere a bordo e non esserlo...c'è una grossa differenza... :D
Solo un problema di ridondanza? Forse, ma sto cartello che ho messo come mio Avatar, non ha senso, ad essere rompi-pignoli... Glieli faccio cambiare...

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 26/10/2007, 9:19

Beh si se uno vuole può fare mille multe al giorno perchè troverà sempre qualcosa che non và. :wink: Tutto stà nella sensibilità delle persone e agenti, poi bisogna vedere da caso a caso.

Sentiamo ora cosa dicono gli esperti del settore per avere una risp certa :ok
Salud - Daniele

Immagine

Cagnaccio
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/02/2007, 17:43

Messaggio da Cagnaccio » 26/10/2007, 11:35

Queste cose fanno perdere fiducia nelle istituzioni!
Il Cagnaccio, non è una garanzia, non è una minaccia.. semplicemente un essere vivente!


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 26/10/2007, 14:03

Fustino83 ha scritto:Beh si se uno vuole può fare mille multe al giorno perchè troverà sempre qualcosa che non và. :wink: Tutto stà nella sensibilità delle persone e agenti, poi bisogna vedere da caso a caso.

Sentiamo ora cosa dicono gli esperti del settore per avere una risp certa :ok
Il problema sta li... elasticità: l'elasticità mi pare ci sia stata... 2 auto ke erano posteggiate al tuo stesso modo, non sono state contravvenzionate xkè i conducenti erano presenti e potevano spostare l'auto in qualsiasi momento... X il C.d.S erano da sanzionare, ma siccome il buon senso esiste ed è giusto utilizzarlo, a loro niente.

maxmagnus, tu l'auto l'hai lasciata li, sostieni x 90" e non ho motivo x non crederti, ma... Cmq vada, come è tipico x l'italiano, non va bene nulla, fin quando in quel posto la prendiamo noi: se sono elastici non va bene, xkè fanno disparità... se non lo sono, xkè non lo sono... diventa assurdo tutto e la cosa bella ke poi leggo pure scrivere:
Cagnaccio


Queste cose fanno perdere fiducia nelle istituzioni!
Ma perdere fiducia in che? Io perdo fiducia nella possibilità ke l'Italia posso migliorare, visto ke è abitata da noi italiani... sulle istituzioni potremmo parlare x mesi interi, ma prendere questo caso come esempio x uscirsene con questa frase, mi sembra veramente assurdo.

Cagnaccio
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/02/2007, 17:43

Messaggio da Cagnaccio » 26/10/2007, 15:47

Avevo capito che fossero stati multatitutti...
cmq a Fiumicino sono diventati intollerantissimi... mentre in altre zone delle città si assiste al panico quotidiano..

ad ogni modo.. sorry.. :)
Il Cagnaccio, non è una garanzia, non è una minaccia.. semplicemente un essere vivente!

Avatar utente
maxmagnus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2004, 0:45

Messaggio da maxmagnus » 26/10/2007, 23:09

Signori...

forse non ci siamo capiti...

1) "ri-ammetto" la leggerezza commessa (e confermo che mi sono assentato 90"...forse meno :o ), ma quando mancano 40' ad un volo e chi ti deve ricevere all'aeroporto è in ritardo (e con loro, dondividendo la mia arrabbiatura per l'accaduto e sapendo di innumerevoli episodi simili al mio di cui sono stati vittime loro clienti, ho già sistemato la faccenda tanto che concorreranno a pagare parte della multa), si può arrivare ad agire senza pensare a tutte le variabili.
2) non prentendo che "se hanno multato me, devono multare tutti"; sarebbe infantile...e nemmeno pretendo l'opposto, infatti la multa la pagherò. Anzi, aggiungo che molto probabilmente gli altri autisti non fossero in multa in quanto "La fermata è ammessa ove vige il divieto di sosta per esigenze di brevissima durata ed il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia".
3) quello che contesto io, e che sa tanto di presa in giro, è il divieto come è stato impostato: chiunque viaggi da solo (a meno che per legge non ci costringano a viaggiare in coppia...! :( ) e si fermi dove c'è un cartello divieto di sosta con la [b]postilla[/b] "fermata consentita per carico e scarico con conducente a bordo" appena mette piede a terra è in multa, secondo me, aldilà della definizione di fermata data sopra e nel mio secondo post...
Sembra tanto uno di quei divieti messi in modo che se un comando di polizia municipale un giorno avesse bisogno di due lirette, come dice Fustino83, potrebbe fare 1000 multe in un giorno...a meno che uno che viaggia da solo possa allo stesso tempo essere a bordo e scaricare qualcosa dal bagagliaio...

Insomma non ti multo se sei un mago... :D

O sbaglio...? :-[

E poi dando ragione, parzialmente, a Cagnaccio, che ne dite del fatto che mandata un'email al comando di polizia municipale in questione, con copia al Sindaco del paese, chiedendo quale fosse il Giudice di Pace di zona competente per il loro Comune, non ho ottenuto nessuna risposta? Senza parlare di "caste" e quant'altro, in Italia chi ha una divisa pensa di essere al di sopra di tutti, dimenticandosi che una volta smessa la divisa è come gli altri e quindi a maggior ragione quando la indossa dovrebbe aver maggior rispetto di chi non l'indossa...chiaro il concetto, no?!!' :ok

E non sono un anarchico o un figlio dei fiori che vorrebbe una mondo senza regole o un mondo "volemose tutti bene", sempre e cmq: un minimo di rispetto e di giustizia per tutti.

Ripeto quel cartello offende la mia intelligenza...poca o tanta che essa sia! :) E' il solito mezzuccio all'italiana (senza parlare di istituzioni...) che si è escogitato per salassare le tasche dei cittadini...un po' come gli autovelox ed i semafori a tempo che in Italia, secondo me, non vengono usati, solo, per dare maggior sicurezza sulle strade, ma soprattutto rimpolpare le casse di qualche comune che magari ha sottoscritto dei derivati che lo fanno vivere con l'acqua alla gola...

Vabbé...avete capito come la penso... :D

Saludos Massimo

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 27/10/2007, 10:59

maxmagnus ha scritto: 2) non prentendo che "se hanno multato me, devono multare tutti"; sarebbe infantile...
non sarebbe infantile ma OBBLIGATORIO se ci fossero stati altri veicoli in sosta.
3) "fermata consentita per carico e scarico con conducente a bordo" appena mette piede a terra è in multa.
Insomma non ti multo se sei un mago... :D
Probabilmente in quel posto la sosta è VIETATISSIMA.......e si concede di effettuare solo la fermata con persona a bordo per due motivi che mi vengono in mente (ma ce ne potrebbero essere molti altri)

1° molti dicono "lascio l'auto un minuto"......e poi tornano dopo mezz'ora.

2° riempio l'auto di tritolo, attivo il timer e me ne vado..............dopo un pò...............BOOOMMMM.......stiamo parlando di aeroporto da sempre obbiettivi a rischio.
chiedendo quale fosse il Giudice di Pace di zona competente per il loro Comune, non ho ottenuto nessuna risposta?
il giudice di competenza è quello del luogo dell'infrazione e DEVE essere scritto nel verbale...........altrimenti è nullo.
in Italia chi ha una divisa pensa di essere al di sopra di tutti, dimenticandosi che una volta smessa la divisa è come gli altri e quindi a maggior ragione quando la indossa dovrebbe aver maggior rispetto di chi non l'indossa...chiaro il concetto, no?!!' :ok
Non so chi conosci che indossa la divisa..................da parte mia SONO CERTO di comportarmi come dovere mi impone...............e non è vero che una volta tolta la divisa sei uno come tutti................la divisa te la devi sentire cucita addosso.............. sai quante volte sono intervenuto fuori servizio per aiutare le persone?

Lunedi scorso ho fatto servizio sotto SEI ORE CONTINUE di pioggia torrenziale............roba da non credere.............. tornato a casa, pranzato, uscivo con la famiglia e trovo un'incidente in piena curva.................chi credi sia stato un'altra ora sotto la pioggia a dirigere il traffico?

Che poi ci sia qualcuno che la divisa la disonora l'ho sempre detto....................purtroppo in TUTTE le categorie c'è la mela marcia.

Saluti
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
maxmagnus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/01/2004, 0:45

Messaggio da maxmagnus » 27/10/2007, 17:04

Kunta Kinte in primis quoto alla grade il motto del "bravo vigile" che compare al fondo del tuo messaggio "meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata"... sulla parte in latino, non opino in quanto non è il mio forte... :D

Del resto che dire...

[b][quote]Probabilmente in quel posto la sosta è VIETATISSIMA.......e si concede di effettuare solo la fermata con persona a bordo per due motivi che mi vengono in mente (ma ce ne potrebbero essere molti altri)
1° molti dicono "lascio l'auto un minuto"......e poi tornano dopo mezz'ora.
2° riempio l'auto di tritolo, attivo il timer e me ne vado..............dopo un pò...............BOOOMMMM.......stiamo parlando di aeroporto da sempre obbiettivi a rischio.[/quote][/b]

Allora mettiamo una bella rimozione forzata se la sosta potesse essere vietatissima e se negli aeroporti abbiamo paura che qualcuno metta una bomba, beh fossi in un vigile non metterei una multa ma chiamerei subito gli artificieri... :) [b]ANEDDOTO[/b]: una volta in un aeroporto in Pakistan appena entrata in vigore la nuova disposizione sul trasporto delle sostanze liquide nella cabina dell'aereo (3 giorni prima prendendo un volo interno non c'era, ripartendo per l'Italia, c'era...), ho fatto ammattire un gruppo di poliziotti: per lavoro a volte prelevo dei campioni di olii, prodotti liquidi, o paste fluide, che porto in Italia per analisi; ai raggi x prima degli imbarchi mi hanno sequestrato 3 boccettini che portavo in valigetta; perfetto, applicazione della nuova regola alla lettera, non si portano liquidi in cabina; "perchè?"..."potrebbero essere esplosivi liquidi"...risposta da manuale... "ma allora attenti che adesso potrebbero esplodore, statene alla larga, evacuate la zona..."...han cominciato a guardarmi strano... allora ho chiesto che venissero subito rimosse dall'atrio partenze tutte le bottiglie, botticini, flaconi, ecc che avevano sequestrato...non sapevano più cosa dirmi...nell'attesa dell'imbarco ogni tanto passavo dai poliziotti, li guardavo, indicavo i il mucchio di bottiglie, boccettini, ecc che avevano accumulato su un tavolo, e "bum" dicevo loro...lo so, son stato stron*o... lo so :D

Torniamo a noi...

[b][quote]Non so chi conosci che indossa la divisa..................da parte mia SONO CERTO di comportarmi come dovere mi impone...............e non è vero che una volta tolta la divisa sei uno come tutti................la divisa te la devi sentire cucita addosso.............. sai quante volte sono intervenuto fuori servizio per aiutare le persone? Lunedi scorso ho fatto servizio sotto SEI ORE CONTINUE di pioggia torrenziale............roba da non credere.............. tornato a casa, pranzato, uscivo con la famiglia e trovo un'incidente in piena curva.................chi credi sia stato un'altra ora sotto la pioggia a dirigere il traffico? Che poi ci sia qualcuno che la divisa la disonora l'ho sempre detto....................purtroppo in TUTTE le categorie c'è la mela marcia.[/quote][/b]
Di parenti, amici o semplici conoscenti con la divisa ne ho parecchi (e so benissimo chi si fa il mazzo...e chi no...), ma la mia osservazione che tu citi era rivolta al Comune e soprattutto al Comando di Polizia Municipale che avendo ricevuto la mia email non rispondono: a te, firmandoti col tuo nome e cognome, magari non col nick Kunta Kinte :o , scrivessi a qualcuno, chiunque, e questi non ti rispondesse, non ti darebbe fastidio? A questo mi riferivo col discorso della "divisa", infatti è citato in relazione all'email. Perchè non mi devono rispondere? Tra l'altro era solo un modo per testare la loro reazione, il Giudice di Pace di competenza lo sapevo già quale fosse...internet è un portento :lol: Che allora tolgano il loro indirizzo dal sito web del Comune (tra l'altro è un Comune di 4300 abitanti, non una megalopoli...se ricevono 10 email al giorno credo sia tanto... 8) ) se non vogliono essere contattati e quindi rispondere...Potrebbero anche rispondermi...adesso ho fatto un sollecito con in copia il mio avvocato, vediamo se rispondono qualcosa...qualsiasi cosa, ma che rispondano...è una questione di buona educazione. Ve la incollo così avete un'idea di cosa ho detto loro, nulla di stravolgente, una richista di info, motivata:

[b][quote]Alla Cortese Attenzione del Comandante della Polizia Municipale di xxxxxxx.
Gent.le Dott. xxxx,

Con la presente, visto che:

1) mi e' stata elevata la contravvenzione in oggetto con grande solerzia per aver abbandonato la mia auto in sosta vietata (ammetto, si, mi sono allontanato dalla mia autovettura per 90" circa), ove e' possibile la sosta per carico e scarico con conducente a bordo.
2) l'osservanza di tale divieto e' alquanto improbabile possa venir rispettato da chi come me usualmente si reca da solo in Aeroporto (alle 6.30 del mattino avendo tra l'altro prenotato un parcheggio a pagamento, cosa che testimonia la benche' minima intenzione di lasciare l'auto in sosta).
3) la contravvenzione e' solo stata elevata nei confronti della mia autovettura e non di altre sempre in sosta nella stessa zona e ugualmente senza conducente a bordo.

Le comunico che faro' ricorso al Giudice di Pace di competenza per il Comune di XXXXXXXX. Grato se mi potra' fornire gli estremi del Giudice di Pace competente per il Vostro Comune, saluto cordialmente.[/quote][/b]

Ed ora la provocazione finale... :D

Tu Kunta Kinte hai elencato un paio di motivazioni circa la fermata, "si" con conducente nei paraggi, ma sosta no; ma secondo me, reitero, è il "conducente a bordo" che stona... hai mai visto prima di un cartello di divieto di sosta come quello in questione, un altro cartello del tipo divieto d'accesso con la postilla "circolazione interdetta a veicoli col solo conducente a bordo"...esiste...?!?!? :ooh
Inoltre, domanda da ignorante in materia, perchè mettere un divieto di sosta, con la deroga per la fermata per carico scarico con conducente a bordo ( :x )? Non esiste pure il cartello divieto fermata? E se metto un divieto di fermata, non si esclude già automaticamente la sosta? :o

Direi che così sarebbe più in regola...ed è lì che voglio andare a parare...ci lavoro su col mio avvocato e quando avrò il verbale in mano, studiamo come andare avanti...

Dirai, battaglia persa...forse...ma molte volte sono state le battaglie perse che hanno portato a risultati strabiglianti...non che mi aspetti molto, ma che venga messa una segnaletica che abbia un senso...

E cmq poi la multa la pago...in quanto a ri-ri-ammetto che la mia fermata (non a bordo... :) ) si è trasformata tecnicamnete parlando in una sosta.

Buon w-e a tutti.

Massimo

PS: scusate ma non riesco a far funzionare la funzione "citazione" e "grassetto"... :-[
Ultima modifica di maxmagnus il 29/10/2007, 15:54, modificato 1 volta in totale.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti