[Bollo] Mai pagato bollo, cosa fare?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

[Bollo] Mai pagato bollo, cosa fare?

Messaggio da aletom79 » 20/07/2007, 19:10

Non vi sto qui a spiegare il perchè, ma ho acquistato una autovettura nel 06/11/2001, la macchina era stata immatricolata nel 29/09/1998, e non ho mai pagato i bolli. Il problema è che non mi è mai arrivata nessuna cartella esattoriale per mancato pagamento. Adesso vorrei pagare anche gli arretrati oltre a quello dell'anno in corso, ma esiste la prescrizione cioè posso non pagare quelli più vecchi, se si di quanti anni è? inoltre se la macchina la vendo che succede?
Ultima modifica di aletom79 il 29/11/2008, 17:53, modificato 1 volta in totale.


`Harris
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/12/2006, 0:27

Messaggio da `Harris » 20/07/2007, 21:48

Mah... secondo me se non è ancora arrivata è solo questione di tempo...
Spero proprio che per questi non esista la prescrizione, altrimenti mi sento idiota io ad aver pagato sempre il bollo... O_o

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 20/07/2007, 22:54

`Harris ha scritto:Mah... secondo me se non è ancora arrivata è solo questione di tempo...
Spero proprio che per questi non esista la prescrizione, altrimenti mi sento idiota io ad aver pagato sempre il bollo... O_o
Se non si paga la tassa di possesso (bollo) si ha il fermo amministrativo del veicolo.... http://www.altalex.com/index.php?idnot=7630

aletom79 i bolli devi pagarli dalla data in cui hai fatto il passaggio...........se il vecchio proprietario non ha pagato ne è responsabile lui.

Credo che l'unica cosa sia andare dall'aci.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 28/07/2007, 17:15

Ciao grazie per il consiglio. Comunque io sono intenzionato a pagare i bolli, però non mi sono mai arrivate le cartelle dei bolli da pagare a casa, pertanto non ho nessun fermo amministrativo sul mezzo, quindi la mia domanda è se posso vendere la macchina anche se non ho pagato i bolli? Ovviamente essendo stato proprietario del mezzo dal ... al .... li pagherò perchè comunque risulta all'agenzia delle entrate.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Cagnaccio
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/02/2007, 17:43

Re: [Bollo] Mai pagato bollo, cosa fare?

Messaggio da Cagnaccio » 07/08/2007, 10:31

aletom79 ha scritto:Non vi sto qui a spiegare il perchè, ma ho acquistato una autovettura nel 06/11/2001, la macchina era stata immatricolata nel 29/09/1998, e non ho mai pagato i bolli. Il problema è che non mi è mai arrivata nessuna cartella esattoriale per mancato pagamento. Adesso vorrei pagare anche gli arretrati oltre a quello dell'anno in corso, ma esiste la prescrizione cioè posso non pagare quelli più vecchi, se si di quanti anni è? inoltre se la macchina la vendo che succede?
La prescirizione del bollo è di tre anni ad esclusone dell'anno in corso.. nel 2007 ti possono chiedere solo i bolli fino al 2003 compreso, ma 2002 e 2001 sono già prescritti.
Il Cagnaccio, non è una garanzia, non è una minaccia.. semplicemente un essere vivente!


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/08/2007, 12:42

Ok ma ci sono riferimenti normativi in merito a questo?

Altrimenti uno come fa a "difendersi" poi :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

TONY75
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/08/2006, 23:22
Località: PALERMO

Messaggio da TONY75 » 18/01/2008, 22:51

Scusate allora se io non ho pagato il bollo per l'anno 2004 e mi arriva la cartella adesso , posso appellarmi a qualcosa? Grazie e ciao a tutti........

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 19/01/2008, 13:34

Questo è sicuro, la prescrizione dei bolli auto è di 3 anni successivi a quello in cui doveva essere pagato.
C'è stata una ulteriore riduzione a 2 anni per le cartelle esattoriali inerenti le multe, non so se vale anche per le cartelle esattoriali emesse per i bolli. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

CRISEEYOU
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/01/2008, 19:15

Messaggio da CRISEEYOU » 21/01/2008, 17:51

rivolgiti all aci. quest'anno è in corso un condono per il quale pagherai solo il valore del bollo senza nssuna sanzione o mora. esiste un numero verde che puoi contattare, ma non lo ricordo.. lo trovi all aci. se sei in lombardia in questo momento l aci è u po' bloccata per la creazione di undatabase della regione, ma chiedi il numro verde all aci e ti dicono le scadenze esatte, l importo, e puoi pgarle comodamente aci, poste o lottomatica come sempre.



pr la vendita non comporta nessun problema, il comprtore cvvà solo l ultimo bollo per sapere quando scade e er essere in regola per il periodo corrente.

ho appena vissuto la tua stessa situazione. tutto ok :bong

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 31/01/2008, 22:41

ciao ragazzi, mi sono informato all'agenzia delle entrate ed in effetti se non ti arriva la cartella esattoriale entro 3 anni cade in prescrizione. Nel mio caso quindi i bolli fino al 2003 sono caduti in prescrizone.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti