[Incidente e verbale di polizia] Informazioni

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Pops24
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2007, 9:22

[Incidente e verbale di polizia] Informazioni

Messaggio da Pops24 » 17/07/2007, 9:37

Salve a tutti!! avrei bisogno di informazioni relativamente ad un incidente capitato al mio ragazzo venerdì notte, vi racconto la dinamica. Il mio ragazzo stava circolando su una strada principale, quando all'altezza di un incrocio la macchina che lo precedeva ha dovuto svoltare a destra, lui ha rallentato leggermente e ha proceduto per la sua strada, ma si è trovato davanti una macchina che proveniva da sinistra che a tutta velocità gli ha tagliato la strada e lo ha beccato in pieno sul cofano. Fin qui è un chiaro caso di mancata precedenza: l'incrocio, normalmente regolato da semaforo, aveva a quell'ora il semaforo lampeggiante, ma erano bene in vista i segnali di dare la precedenza sulla strada da cui proveniva il signore che si è schiantato contro il mio ragazzo. Fortunatamente nessuno dei due si è fatto seriamente male, anche se al mio ragazzo a causa di un trauma cranico hanno dato alcuni giorni di riposo. La questione è la seguente: il mio ragazzo circolava col bollo scaduto sul libretto di circolazione (aveva inavvertitamente dimenticato di pagarne il rinnovo), per cui è stato sottoposto a multa e ritiro del libretto. Ad ogni modo, sul verbale stilato dalla polizia al momento dell'incidente, e da lui firmato, non si fa menzione alcuna di questa multa per bollo scaduto. L'assicurazione del mio ragazzo ha però allertato di aspettare il verbale definitivo per controllare che effettivamente non si faccia parola di questo. Dal momento che il verbale non è ancora arrivato, siamo un po' in fibrillazione: qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? la polizia allega verbali di eventuali multe etc. al verbale dell'incidente, se queste comunque non hanno un legame causale con l'incidente stesso (voglio dire, l'incidente è accaduto perchè il tipo non ha dato la precedenza al mio ragazzo, non perchè lui non ha pagato il bollo! e per il resto la macchina era in regola, assicurazione, gomme nuove...) oppure il verbale consiste puramente in quello che è stato verbalizzato sul luogo dell'incidente e controfirmato dalle parti? vi ringrazio per l'attenzione e la cortesia delle vostre risposte!!


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 17/07/2007, 11:16

Probabilmente quando parli di "bollo" intendi la revisione (art.80 cds.).............che comporta il ritiro della carta di circolazione (libretto).

L'unico problema che puoi avere è che l'assicurazione può rifiutarsi di pagare i danni..........oppure paga e poi richiede i soldi ma, in questo caso, avendo il tuo ragazzo la ragione non penso l'assicurazione faccia storie.

Se invece parlavi di bollo auto quello non viene più controllato dagli agenti................ma dal ministero delle finanze tramite computer.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Pops24
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2007, 9:22

Messaggio da Pops24 » 17/07/2007, 11:28

sì, scusa la volgare terminologia...intendevo la revisione. Quindi non vi è ragione che la polizia inserisca nel verbale dell'incidente anche un riferimento al fatto che viaggiava senza revisione?
La sua assicurazione gli ha detto che se questa cosa della multa non emerge dagli atti messi a verbale non ci sono problemi per il risarcimento...ma che se gli agenti l'hanno aggiunto ha diritto al 50% soltanto del risarcimento...

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 17/07/2007, 11:37

Pops24 ha scritto:sì, scusa la volgare terminologia...intendevo la revisione. Quindi non vi è ragione che la polizia inserisca nel verbale dell'incidente anche un riferimento al fatto che viaggiava senza revisione?
La sua assicurazione gli ha detto che se questa cosa della multa non emerge dagli atti messi a verbale non ci sono problemi per il risarcimento...ma che se gli agenti l'hanno aggiunto ha diritto al 50% soltanto del risarcimento...
Il verbale per omessa revisione, patente o assicurazione scaduta si fa subito (altrimenti va specificato perchè vien fatto in secondo tempo)............ sulle dichiarzioni e rilievi dell'incidente NON si fa menzione del verbale essendo una atto a se stante.

Il fatto che gli agenti abbiano parlato di un 50% è molto irregolare......... compito degli agenti è fare i rilievi, sentire i testimoni ecc.............l'eventuale responsabilità di uno dei conducenti non spetta agli agenti..............ma eventualmente a chi, in ufficio visti gli atti riesce a farsi un'idea di quanto accaduto.

Se la cosa si mette male ti consiglio di rivolgerti a un'avvocato che tratta SOLO pratiche cds.......altrimenti le assicurazioni fanno come gli pare.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Pops24
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2007, 9:22

Messaggio da Pops24 » 17/07/2007, 13:04

ti ringrazio per la chiarezza, mi interessava appunto sapere se vi è il rischio di trovare sul verbale dell'incidente la menzione dell'infrazione commessa dal mio ragazzo, che gli costerebbe di passare dalla parte del torto anche solo parzialmente...

Piccola precisazione: non sono stati gli agenti di polizia a parlare del 50% di responsabilità, ma l'agente assicurativo, che ha garantito al mio fidanzato che solo nel caso in cui la multa non venga minimamente menzionata vi sarà copertura totale dei danni (anche fisici, dato che stamattina è tornato in ospedale per accertamenti e gli hanno stilato un referto medico poco allegro), altrimenti solo il 50%.

Ad ogni modo mi sono già premurata di girargli il tuo consiglio, vale a dire trovarsi un bravo avvocato...non si sa mai!!

Grazie ancora per le tue risposte, mi hai aiutato a fare chiarezza...


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 17/07/2007, 13:17

Allora chiarisco meglio.............il verbale per la mancata revisione sarà menzionato nella pratica (è obbligatorio) ma non nella relazione dei rilievi............e comunque NON si parlava di questo verbale che nulla c'entra con l'accaduto.

Un'eventuale altro verbale (per velocità.......manovre errate ecc può essere compilato in sede di valutazione dell'incidente)......e quello incide sulla responsabilità di uno o entrambi i conducenti.................tale EVENTUALE verbale verrà notificato entro 150 giorni però ti consiglio, passata qualche settimana, di far andare il tuo ragazzo a controllare la sua pratica presso il comando che ha fatto i rilievi proprio per sapere se c'è un verbale a suo carico.

A un'assicuratore che senza vedere la pratica mi parla già di un 50% di colpa io gli sputerei in faccia. (scusa la franchezza)
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Pops24
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2007, 9:22

Messaggio da Pops24 » 17/07/2007, 13:49

non ti devi scusare, anzi! la franchezza è ben accetta...
C'è il rischio che l'assicurazione dell'altra parte (del tizio che non ha dato la precedenza, per intenderci) vedendo che sulla pratica si cita la mancata revisione, possa rifiutarsi di risarcire il danno causato dal tizio al mio ragazzo?
...ad ogni modo gli dico di tenersi pronto l'avvocato che non si sa mai...se non ci fosse di mezzo questo inghippo della revisione (accidenti alla sua testolina bacata, poteva ricordarsela quella revisione del cavolo!!) sono sicura che non avrebbe problemi a dimostrare di essere dalla parte della ragione...speriamo vada tutto bene!!

Pops24
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/07/2007, 9:22

Messaggio da Pops24 » 17/07/2007, 14:00

L'incidente è stato rilevato da agenti oppure no?.........se è stato rilevato da agenti al tuo amico sarà sequestrato il veicolo e sanzionato con oltre 700,00 euro. (art.193).

Non so tutte la clausole però credo che avendo ragione il rimborso dei danni gli spetti comunque........anche se l'assicurazione farà di tutto per non pagare.

Come detto non sono certo di questa cosa......mentre son certo che in caso di revisione scaduta l'assicurazione NON paga.

Certo girare senza assicurazione, scusami se lo dico, è proprio da incoscienti.
Quoto questa tua risposta di un altro post viewtopic.php?t=5846
perchè leggo che "in caso di revisione scaduta l'assicurazione NON paga"...sono un po' confusa a questo punto...se uno circola senza assicurazione gli spetta comunque il rimborso dei danni, ma se uno circola con revisione scaduta NO? forse ho capito male...ma se è così allora il mio ragazzo non è in una bella situazione...

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 17/07/2007, 15:03

L'assicurazione in caso di incidente CON COLPA può (dipende da compagnia a compagnia) rifiutarsi di pagare oppure paga e richiede indietro i soldi.

Ma solitamente ciò avviene con incidenti "seri".

Nel tuo caso, da quel che ho capito, non c'è colpa del tuo ragazzo al 100% ed i danni non sono rilevanti.

Sicuramente sarebbe stato più grave girare con assicurazione scaduta.........con la revisione scaduta, come detto, le assicurazioni tendono a far le pignole in caso di incidenti con grossi danni.

Secondo me non avrai grossi problemi a meno che la tua assicurazione ti remi contro.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

darkopancev
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/08/2007, 12:29

verbale definitivo.

Messaggio da darkopancev » 23/08/2007, 23:46

mi sembra di capire che il verbale che viene compilato dai vigili al momento dei rilievi sia soltanto provvisorio, mentre quello definitivo arriva in seguito.
si potrebbero avere dei chiarimenti su come lavora l'ufficio preposto?
ad esempio: nel caso che si riporta in questo post emerge una mancata precedenza, che sarà stata sicuramente sanzionata con la relativa multa.
questa multa viene valutata dall'ufficio o lo stesso lavora solo sui rilievi?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti