[mercedes ce 300] Corpo farfallato, come funziona ?

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

kessen
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/08/2006, 16:48
Contatta:

[mercedes ce 300] Corpo farfallato, come funziona ?

Messaggio da kessen » 08/07/2007, 21:42

Ciao a tutti, come avevo scritto nell'altra discussione, ho smontato tutto il corpo e ripulito!

Piu' o meno so come si chiamano i componenti....pero' vorrei avere delle delucidazioni sul '' lavoro'' che svolgono, mi piacerebbe capire il funzionamento gruppo!


L'auto e' un mercedes ce 300 dell'88 a iniezione meccanica

Corpo farfallato costituito da :

1)Testina a iniezione meccanica ?

2)Torretta montata a monte del corpo stesso,con 6 uscite di benzina che vanno agli iniettori ?

3)Sensore nero bosch attaccato alla torretta, ho capito solo che ci entra benzina e poi ci sesce....mi sembra che ''legga'' quanta benzina entri nella torretta'' ?

4)Pontenziometro farfalla( di questo so che indica l'apertura della farfalla alla centralina)

5) Farfalla

In oltre ho notato che quando accendo il quadro( senza mettere in moto) sento un rumore provenire da tutto il gruppo, e la farfalla si abbassa leggermente........quando ho smontato il corpo non ho visto motorini che potessero muoverla!!
Come fa ad abbassarsi da sola?? :???

Per favore,Siate i piu' chiari possibile che io di termini tecnici ne capisco poco! :-[
Vi ringrazio in anticipo per la spiegazione(ormai vi rompo sempre le scatole :P !!
Ormai ho la fissa.su internet non trovo nulla :ciao


kessen
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/08/2006, 16:48
Contatta:

Messaggio da kessen » 10/07/2007, 20:00

Nessuno sa illuminarmi? :-[

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 13/07/2007, 14:57

Piuttosto quando torno dalle ferie ti passo qualcosa che ti puo' essere d' aiuto... ricordamelo...
E' un "corpo" un po vecchiotto e che a dire il vero non mi e' troppo simpatico...

:ciao

kessen
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/08/2006, 16:48
Contatta:

Messaggio da kessen » 14/07/2007, 16:55

Ovvero? :O

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/07/2007, 19:59

Phoenix è un bravo meccanico e sicuramente ti saprà spiegare il tutto al meglio appena torna dalle vacanze (2 settimane).

Secondo me dice che non gli è simpatico perchè avrà avuto problemi con questo tipo di "congegno" :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


kessen
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/08/2006, 16:48
Contatta:

Messaggio da kessen » 15/07/2007, 1:22

In effetti mel'aveva detto pure il mio meccanico, lui infatti ha preferito cambiare quello del suo classe e vecchio, evidentemente non e' bastato pulirlo!

Bhe, allora riuppo il posto quando torni dalle vacanze :lol:

kessen
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/08/2006, 16:48
Contatta:

Messaggio da kessen » 15/10/2007, 12:32

UP

Per phoenix .......... se lo dimentico ancora arrivano pure le vacanza di natale :lol:

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 15/10/2007, 17:26

kessen ha scritto:UP

Per phoenix .......... se lo dimentico ancora arrivano pure le vacanza di natale :lol:
;( e io che pensavo l' avessi venduta!!!

:D

Quel "sistema" non è così semplice come sembra, solo per il funzionamento di alcune parti bisognerebbe prima cosa passarci qualche ora e seconda cosa andare a scartabellare un po' di fogli, è un sistema vecchio...

kessen
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/08/2006, 16:48
Contatta:

Messaggio da kessen » 15/10/2007, 23:10

Ma non mi converrebbe venderla proprio ora, tra 7 mesi la iscrivo pure all'ASI :roll:
Di recente le ho fatto pure alternatore e frizione nuovi :lol:
Cmq avevo capito che tu avessi qualche schema o roba simile per far capire meglio il funzionamento, piu' che altro perche' la cosa mi interessa dato che la vorrei tenere e ci sto facendo parecchi lavoretti!

Cmq hai ragione,in questi mesi mi sono documentato meglio, un problema comune a tutte le w124 e' proprio il corpo farfallato, quando da problemi lo si prova a pulire, se dopo poco da di nuovo rogne conviene cambiarlo, mi riferisco alla farfalla e al suo corpo,l'imputato principale e' il potenziometro farfalla :D

Ho scoperto che per sistemare queste macchine conviene importare pezzi dall'Austria, dalla Germania e dall'America.........prezzi ottimi su nuovo e usato in garanzia, quasi quasi,costa di piu' riparare una fiat in italia :ooh

Avatar utente
oldfox
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/01/2015, 12:26
Nome: Enzo

Re: [mercedes ce 300] Corpo farfallato, come funziona ?

Messaggio da oldfox » 16/01/2015, 1:10

Ciao Kessen, scusate se mi intrometto nella discussione ma con le veterane Mercedes ci sono cresciuto nella concessionaria di papà.
Sulla farfalla tutto ok quando metti il contatto deve scendere leggermente ... importante che non salga mai oltre la strozzatura.
Se hai un impianto GPL o metano metto le mani avanti e mi blocco subito, su queste macchine ho visto fare dei lavori da togliere le licenze.
Una prova che puoi fare per vedere se la tua testina (quella che poi chiami torretta) della distribuzione funziona correttamente è quello di smontare tutti e sei i bulloni a cerchio e dall'interno mettere solo il contatto (oppure cortocircuitare 80/35 del relè della pompa benzina). La pompa parte e mette l'impianto in pressione, non ci devono essere trafilamenti di benzina dai bulloni completamente svitati. Con questa prova hai quasi la certezza che la testina (il pezzo poi + costoso) è apposto.
Fammi sapere se il motore ti da noie eventualmente ci aggiorniamo.
Ciao e complimenti per la tua 300 io ho la versione Kombi diesel 300TD Turbo, abbiamo due mezzi che hanno fatto la storia!! :D :D


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti