Cura e pulizia auto nuova...

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Cura e pulizia auto nuova...

Messaggio da Fustino83 » 19/02/2006, 17:31

Ciao a tutti :ciao :ciao sono un neo-iscritto, vi devo dire che questo forum è veramente molto ricco di consigli e ben strutturato :ok , ma passiamo alla domanda:
ho appena comprato una nuova seicento rosso metallizzato, mi potete indicare quali sono i prodotti migliori (non dico le marche direttamente) per mantenere "giovane" la mia piccola, sia per gli esterni che per gli interni (tipo ad es detergenti, cera, ecc...).

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte


ghost
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/12/2005, 16:07

Messaggio da ghost » 22/02/2006, 14:19

Guarda...
prodotti ce ne sono di vario genere e vari prezzi.
Io personalmente mi oriento su quelli della Arexons, che trovo buoni e hanno un prezzo "medio".

Poi ho tutto un mio arsenale e metodo con cui pulisco la macchina..ti dico che a 60.000 km sembra nuova sia dentro che fuori..

In genere procedo nel seguente modo:

ESTERNI
Vado al lavaggio a mano. Faccio una prima passata solo con acqua in modo da togliere polvere e eventuale fango incrostato.
Dopodichè passo all'insaponatura.
Una volta insaponata, la passo tutta con una spugna apposta per auto (molto morbida e liscia, le trovi dai ricambisti o all'ipermercato...io l'ho presa al Brico). La spugna la uso da poco e ti giuro che...beh...la differenza è notevole! Pulisce dannatamente bene, anche i vetri e gli specchieti.
Una volta passata la spugna, uso lo "spazzolone" dell'autolavaggio per dare una prima sgrassata ai cerchi e per togliere fango e busa (mer*a di vacca) incrostati sotto le minigonne (abito in una zona barotta :-D).
Dopodichè faccio 2-3 risciacqui bandando di passare ovunque (carrozzeria, vetri, cerchi, passaruota, minigonne).

Poi corro verso casa....
Qui procedo all'asciugatura: per farlo uso un panno in microfibra (preso all'Auchan) e asciugo tutto bene.
Una volta tolta ogni traccia di acqua, passo ai vetri che pulisco con un prodotto che si chiama "Chiaroluce" o qualcosa del genere e un panno morbido.
Fatto ciò, tocco finale: la cera.

Non uso la cera classica (quella densa) ma una cera rapida dell'Arexons, è spray, ed è facile da dare. Spruzzo e la stendo con un panno in microfibra. Non lascia tracce, ottieni un ottimo risultato con poco sforzo.

Poi i cerchi: anche qui ho preso un prodotto apposta, che spruzzo sulle razze e stendo con uno straccio morbido.

INTERNI:
Prima di tutto, tolgo i tappetini e qualsiasi oggetto possa darmi fastidio. In pratica, la "denudo".
Poi passo l'aspirapolvere.
Per primo uso il beccuccio stretto, in modo da infilarmi in tutte le fessurine o anglini in cui si depositi terriccio. Comprese le tasche delle portiere.
Poi uso il beccuccio piatto, che passo su tutte le moquette e sui sedili.
Quest'ultima operazione sui sedili blu lascia delle righe grigie di polvere, ma dopo arriveremo anche a questo.
Poi uso il beccuccio con la "spazzolina", che passo sulle plastiche e tra le griglie delle bocchette dell'aria.
Dopodichè passo alla chimica:
pulisco i vetri con il solito Chiaroluce e il panno.
Poi passo alle plastiche: uso un lucida cruscotti "effetto lucido" sempre dell'Arexons. E' spray, lo spruzzi sulle plastiche e poi passi con un panno morbido. Lo faccio anche sulle parti in pelle, volante compreso, anche se alle prime guide ti fa sentire le mani unte :-[
NB: le stesse operazioni le faccio anche nel portabagagli!!!

Poi i tappetini: li sbatto all'aperto energicamente in modo da staccare il grosso. Dopodichè li passo con l'aspirapolvere usando il beccuccio piatto.
Ogni tanto li lavo, è un'operazione piuttosto lunga anche perchè ad asciugare ci mettono parecchio.

Fatto ciò ultimo tocco: pulizia dei sedili.
I miei sono in "tessuto" (non in pelle insomma) e per pulirli uso un prodotto che si chiama "KEK" dell'omino bianco.
E' una schiuma in una bomboletta blu con in punta una spazzola di plastica morbida gialla.
E' fenomenale, la spargi sui sedili e poi la fai assorbire con la spazzola in punta alla stessa bomboletta.
Io ho i sedili blu, persino l'acqua mi lascia gli aloni, e con questo prodotto vanno via (persino la birra rovesciatami da un mio amico è andata via :D ).
Ogni tanto lo passo anche sui tappetini.
E' un'operazione un pò lunghetta ma ti assicuro che dopo sembrano nuovi.
La trovi in quasi tutti i supermercati tra i prodotti per la casa (serve per divani e poltrone)

A questo punto è finita....rimetto i tappetini a posto, lascio asciugare i sedili (la schiuma ci mette una decina di minuti ad asciugare), parto tutto ganzo per il paese e puntualmente inizia a piovere. :-[

PS: a fare tutto ciò ci metto un paio d'ore...o anche più..... :ooh

PPS: quando parlavo della spugna non ho sottolineato una cosa: evita di usare gli spazzoloni degli autolavaggi per la carrozzeria, comprati la spugna, perchè spesso sono logori o con setole dure e ti graffiettano tutta la macchina. Sono sì più comodi ma è meglio perdere 5 minuti in più con la spugna che mettersi poi le mani nei capelli!
Una volta l'ho usato, dopo la carrozzeria sembrava una ragnatela...ho dovuto passarla tutta con il polish per rimetterla a nuovo!

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 22/02/2006, 15:21

Grazie per la precisa spiegazione farò così :ok
:D ps. mazza che mazzo... !!! :(

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 22/02/2006, 15:29

Sti cavoli!! :( :o :ooh

E tutto questo ogni quanto lo fai?!? :???

Grande appassionato però, complimenti! :wink: :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

ghost
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/12/2005, 16:07

Messaggio da ghost » 22/02/2006, 15:37

Sicurauto ha scritto:Sti cavoli!! :( :o :ooh

E tutto questo ogni quanto lo fai?!? :???

Grande appassionato però, complimenti! :wink: :ciao
mmmh.....se devo fare una media diciamo una volta al mese.....
poi dipende, a volte la voglia è sotto zero e per un bel pezzo non la pulisco....oppure nei periodi in cui nevica o piove lascio stare tanto dura mezza giornata sia fuori che dentro... :grr

Invece se so che devo portare qualcuno che nella mia macchina non è mai stato faccio tutta la pulizia sopra descritta....e a volte mi trovo a fare il lavorone un sabato sì e uno no....ma qui non è il caso di approfondire perchè è più una malattia mentale la mia :D ....

A fine settimana dovrebbe tornarmi dal meccanico...se fa bello sabato la pulisco e vi posto una foto con il risultato :)


ghost
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/12/2005, 16:07

Messaggio da ghost » 22/02/2006, 15:41

Fustino83 ha scritto:Grazie per la precisa spiegazione farò così :ok
:D ps. mazza che mazzo... !!! :(
effettivamente è sempre dura trovare la voglia....ma una volta iniziato, con un pò di musica di sottofondo il tempo vola.... :)

ANCORA UNA COSA:
quando parlavo del beccuccio con lo spazzolino dell'aspirapolvere fai attenzione (sempre che tu ce l'abbia) a quanto sono dure le setole...non vorrei che graffiassi le plastiche!
Quelle del mio aspirapolvere sono piuttosto dure difatti vado con molta delicatezza...sfioro appena appena....

vagabondo83
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 04/09/2005, 13:32
Località: Sardegna

Messaggio da vagabondo83 » 25/02/2006, 15:30

ragazzi ankio faccio così: unica cosa sono i sedili: i miei sono scuri, vi è qualche macchia e ho provato a toglierla col rinnova tessuti dell'arexon: non mi sono uscite eppure ho passato anke la spugna! ..sono un fanatico della pulizia dell'auto. A volte la pulisco anke 2-3 volte a settimana.

ghost
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/12/2005, 16:07

Messaggio da ghost » 27/02/2006, 16:46

se trovi quella schiuma di cui parlavo provala...in genere toglie tutto.

A me ha levato:

aloni di sudore
aloni d'acqua

Birra e Vodka al limone :D

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 27/02/2006, 17:25

:D :D ma cosa ci fai in quell'auto 8) 8)

ghost
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/12/2005, 16:07

Messaggio da ghost » 27/02/2006, 18:03

ehm... :angel


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti