Ciao a tutti, ssono una studentessa universitaria e sto cercando selle informazioni per portare avanti la mia tesi di laurea riguardante i sedili automobilistici sportivi...
Ho una domanda a cui non ho ancora trovato risposta: in Italia è possibile installare cinture di sicurezza racing (a 4 - 6 punti) su autovetture di "normale" utilizzo? Esistono delle condizioni particolari? Dalle mie ricerche mi è sembrato di capire che all'estero è più facile...
Grazie
omologazione cinture di sicurezza racing
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Messaggio da Clio110 » 18/04/2005, 21:44
Qualsiasi componente che gode di omologazione stradale puo' essere tranquillamente installato sui veicoli.
Il problema per le cinture è che i produttori non hanno alcun interesse a investire soldi e tempo per ottenere queste omologazioni non essendone obbligati. (a loro interessano solo le omologazioni specifiche per usi sportivi)
Nessuno ti puo' vietare di installarle ovviamente, non ti possono multare per questo, a patto che vengano mantenute in USO le normali cinture di serie.
Quindi, se vuoi usare le tue cinture sportive, devi allacciare pure quella di serie
Il problema per le cinture è che i produttori non hanno alcun interesse a investire soldi e tempo per ottenere queste omologazioni non essendone obbligati. (a loro interessano solo le omologazioni specifiche per usi sportivi)
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Front Low: Steg QM 120.2 - Tec SPL8 HS
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Re: omologazione cinture di sicurezza racing
Messaggio da marco71 » 20/07/2005, 9:53
ciao, ho aquistato delle cinture racing a 3 punti omologate ECE ( simboleggiata nella cintura da un E13). Il libretto d'installazione dice: "Se omologata ECE non può essere usata in competizioni FIA, ma può essere utilizzata su vetture circolanti su strada pubblica, purchè non vengano modificati od alterati i punti di attacco originali previsti dalla casa costruttrice del veicolo". Allora mi sono attivato ed ho chiamato l'ufficio tecnico della Motorizzazione Civile della mia città e mi ha dato parere favorevole confermado quanto sopra descritto, non contento ho chiamato l'ufficio contravenzioni della Polizia Municipale e anche loro mi hanno dato lo stesso parere. L'importante è che siano omologate. Con questo posso rimuovere le vecchie cinture e sostituirle con quelle Racing a 3 punti, i 2 punti anteriori e la parte posteriore la collego all'attacco delle cinture posteriore. A questo punto penso che non ci siano più problemi (speriamo) Spero di esserti stato d'aiuto.mary ha scritto:Ciao a tutti, ssono una studentessa universitaria e sto cercando selle informazioni per portare avanti la mia tesi di laurea riguardante i sedili automobilistici sportivi...
Ho una domanda a cui non ho ancora trovato risposta: in Italia è possibile installare cinture di sicurezza racing (a 4 - 6 punti) su autovetture di "normale" utilizzo? Esistono delle condizioni particolari? Dalle mie ricerche mi è sembrato di capire che all'estero è più facile...
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