airbag e cinture

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
KevinLupo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2003, 17:58
Località: Messina

airbag e cinture

Messaggio da KevinLupo » 19/01/2004, 12:42

Ciao a tutti, ho un'opel astra 1,4 16v, anno 2001 e avrei delle domande da porvi:
  • :x -+-Perchè quando scoppia l'airbag lo sportellino lato passeggero deve rompere il parabrezza?
    :x -+-Perchè anke se non c'è seduto nessuno accanto al guidatore, a seguito dello scoppio dell'airbag la casa ti obbliga a cambiare le cinture? Si, perchè l'incastro accanto al sedile, dove si inserisce la cintura, si abbassa automaticamente e rimane fuori una barretta gialla con un punto esclamativo rosso in un triangolo rosso!
    :x -+-Perchè lo scoppio dell'airbag lato passeggero comporta la sostituzione di tutto il cruscotto? Non si potrebbe fare un cassettino isolato dal resto del cruscotto
Io so solo che per un incidente a 25-30km/h fa più danni l'airbag all'interno dell'auto che fuori! Se i soldi dovesse uscirli la casa costruttrice vedi come cercherebbero di fare in modo di non dover cambiare tutto il cruscotto, le cinture (anke senza che fossero allacciate, xkè in assenza del passeggero) e cercherebbero di non far rompere anke il parabrezza!

Ci manca solo il sedile dell'autoespulsione!!! :x


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 19/01/2004, 14:22


Perchè quando scoppia l'airbag lo sportellino lato passeggero deve rompere il parabrezza?
Perchè in alcuni casi il parabrezza è troppo vicino al cruscotto e quindi, per far uscire completamente tutto l'airbag passeggero (che è MOLTO grande), c'è bisogno di spazio... al massimo si potrebbe prevedere un "fermo corsa" per lo sportellino.

Ci sono auto dove addirittura è l'airbag stesso che sfonda il parabrezza! :(

Perchè anke se non c'è seduto nessuno accanto al guidatore, a seguito dello scoppio dell'airbag la casa ti obbliga a cambiare le cinture? Si, perchè l'incastro accanto al sedile, dove si inserisce la cintura, si abbassa automaticamente e rimane fuori una barretta gialla con un punto esclamativo rosso in un triangolo rosso!
Perchè il pretensionatore ha una carica esplosiva che lo fa funzionare... quindi è necessario cambiare i pretensionatori e NON le cinture. Almeno che la casa costruttrice non preveda un pacchetto unico! :x

Perchè lo scoppio dell'airbag lato passeggero comporta la sostituzione di tutto il cruscotto? Non si potrebbe fare un cassettino isolato dal resto del cruscotto
Qui mi sa che è una ragione di estetica (oltre che commerciale :grr) difatti se noti tutti i cruscotti sono lisci e omogenei senza "sportellini" in vista. Questo fa si che l'immagine complessiva sia migliore e quindi maggiore interesse da parte del consumatore... :-[

Cmq adesso ci sono gli airbag intelligenti che capiscono se il sedile è occupato da qualcuno, se la cintura è stata allacciata, l'intensità dell'urto, etc...

Certo è che se solo si volesse si potrebbero trovare delle soluzioni migliori, ma si sa la ricerca costa! E poi chi ci va di mezzo?! :grr :grr :grr

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

KevinLupo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2003, 17:58
Località: Messina

Messaggio da KevinLupo » 26/01/2004, 11:57


in alcuni casi il parabrezza è troppo vicino al cruscotto e quindi, per far uscire completamente tutto l'airbag passeggero (che è MOLTO grande), c'è bisogno di spazio... al massimo si potrebbe prevedere un "fermo corsa" per lo sportellino.
appunto, basterebbe un fermo corsa!

..è necessario cambiare i pretensionatori e NON le cinture
e xkè devo cambiare il pretensionatore lato passeggero se non è stato usato in quanto IL PASSEGGERO NON C?ERA?!

Perchè lo scoppio dell'airbag lato passeggero comporta la sostituzione di tutto il cruscotto? Non si potrebbe fare un cassettino isolato dal resto del cruscotto

Qui mi sa che è una ragione di estetica (oltre che commerciale ) difatti se noti tutti i cruscotti sono lisci e omogenei senza "sportellini" in vista. Questo fa si che l'immagine complessiva sia migliore e quindi maggiore interesse da parte del consumatore...

Già il taglio dello sportellino dell'airbag non si vede, quindi potrebbero far in modo anche di non far vedere il distacco dello sportellino dal cruscotto.. Insomma, non spendono soldi per far risparmiare il consumatore! :bong :x :grr :x

scusatemi ma era un piccolo sfogo

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/02/2004, 16:40

Cmq sai KevinLupo, ho notato che molte auto invece lo sportellino ce l'hanno "intagliato" sul cruscotto appunto per eviare spese enormi in caso di apertura dell'airbag :wink:

Certo esteticamente non è il massimo ma è un'ottima soluzione!
Speriamo che in tanti adottino questo sistema... ricordandosi però del famoso "fermo corsa".

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

KevinLupo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2003, 17:58
Località: Messina

Messaggio da KevinLupo » 10/02/2004, 16:46

:x Allora è proprio la Opel che se ne frega delle spese che potrebbe avere il cliente dopo l'acquisto!! :x
Ci sono molte soluzioni x risparmiare sull'airbag, non capisco perchè non le adottano!


CavalliDiRazza
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/01/2005, 9:44

Messaggio da CavalliDiRazza » 23/01/2005, 9:47

Sicurauto ha scritto:Qui mi sa che è una ragione di estetica (oltre che commerciale :grr) difatti se noti tutti i cruscotti sono lisci e omogenei senza "sportellini" in vista. Questo fa si che l'immagine complessiva sia migliore e quindi maggiore interesse da parte del consumatore... :-[

Cmq adesso ci sono gli airbag intelligenti che capiscono se il sedile è occupato da qualcuno, se la cintura è stata allacciata, l'intensità dell'urto, etc...

Certo è che se solo si volesse si potrebbero trovare delle soluzioni migliori, ma si sa la ricerca costa! E poi chi ci va di mezzo?! :grr :grr :grr

:ciao
A tal proposito è possibile che gli airbag si azionino solo in caso di cinture allacciate oppure in teoria dovrebbero scattare ugualmente?

Sono ignorante in materia e mi piacerebbe capire le varie interazioni.

Grazie

Avatar utente
L'Interista
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 494
Iscritto il: 28/06/2004, 10:23
Località: Lecce

Messaggio da L'Interista » 24/01/2005, 16:27

Ho letto tutto con molta fretta ma, se non ho capito male, sulla mia auto, dove non si vede sul cruscotto lo sportellino dell'air bag, in seguito all'esplosione di quest'ultimo dovrei cambiare tutto il cruscotto? :???
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 24/01/2005, 16:50

Per la C è un discorso strano... io credo che in caso di apertura si sollevi la palpebra in plastica (grigia scura se hai gli interni grigi) ma non so se si rompa e si debba quindi cambiare il cruscotto in blocco...


Per la domanda di CavalliDiRazza: gli AirBag più vecchi, comandati da centraline più "ingenue" si aprono in ogni caso. Sulle auto più recenti vi sono appositi dispositivi che rilevano la presenza o meno del passeggero e cmq l'allacciamento o meno delle cinture anteriori (nelle ultime Citroen anche posteriori); basandosi sui dati raccolti possono far non far scattare il Bag se non c'é passeggero (o se c'é un seggiolino sul sedile anteriore).

Oppure, se la centralina rileva che la cintura non è allacciata, può far esplodere l'airbag più in fretta o cmq in maniera da limitare i sicuri danni alla persona.
Questa doppia funzione è usata soprattutto negli USA, dove le cintue sono usate raramente e gli airbag sono molto più grandi di quelli "europei" e sono progettati per proteggere adeguatamente in entrambi i casi, per quanto un AirBag possa fare se uno non mette la cintura... :x
Peraltro molte auto americane (vedi le Chrysler) hanno avuto un risultato piuttosto povero in europa per l'incompatibilità tra le specifiche di progetto originali e il Bag europeo... :-[ :giu
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti