[Multa art. 158] Impedire lo spostamento di altro veicolo

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

[Multa art. 158] Impedire lo spostamento di altro veicolo

Messaggioda dendo14 » 20/08/2012, 14:34

Salve a tutti,
colgo subito l'occasione per presentarmi e augurarvi delle buone vacanze.
Ieri sera la polizia locale mi ha constato una violazione dell' Articolo 158 - Divieto di fermata e di sosta dei veicoli, dichiarando di "impedire lo spostamento di altro veicolo". Io avevo parcheggiato come diverse macchine in un piazzale che presenta esclusivamente la segnaletica verticale di parcheggio, ma senza nessuna segnaletica orizzontale come potete vedere dalle foto allegate. Ne consegue che non vi era nessuna disposizione sull'allineamento da seguire. Ho cercato di riprodurre la situazione tramite paint ( :arros ) per rendere più agevole la comprensione. In sostanza ho parcheggiato la mia macchina, come altri, perpendicolarmente ad un'altra automobile, la quale insieme ad altre si erano disposte in modo da creare 2 file (non perfettamente ordinate per la mancanza di segnaletica!) separate da uno spazio che consentiva loro la manovra per l'uscita. Il problema riscontrato dai poliziotti è stato quello che le macchine della "mia linea" impedivano l'uscita alle 2 file. Il quesito che vi pongo è il seguente: in assenza di segnaletica orizzontale e di disposizioni sull'allineamento dei parcheggi, perchè io dovrei essere in torto? i vigili hanno semplicemente presunto che io mi sia parcheggiato in un SECONDO MOMENTO rispetto ad altre macchine che alla mia stessa maniera avevano parcheggiato secondo una loro logica.

Immagine

Immagine

Immagine
dendo14
Rank: Foglio rosa

Nome: Franco

Re: [Multa art. 158] Impedire lo spostamento di altro veicol

Messaggioda ANVU » 20/08/2012, 18:00

In effetti in questi casi è molto difficile sapere chi è arrivato prima e soprattutto come posizionare i veicoli, considerando che non esiste alcuna segnaletica orizzontale. Pertanto pensiamo ci siano i presupposti per chiedere l'annullamento del verbale (quando sarà notificato) alla Prefettura, inviando anche la documentazione fotografica. Puo anche richiedere l'annullamento in autotutela direttamente al comando dell'organo accertatore sostenendo per l'appunto quanto da Lei dedotto (questo si puo fare anche prima della notifica del verbale).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggioda dendo14 » 10/09/2012, 13:33

ho presentato istanza di autotutela il giorno dopo la vostra risposta. oggi mi è arrivata la risposta della polizia urbana, che afferma che non è possibile considerare il "ricorso" in quanto il preavviso è un semplice atto amministrativo. Mi confermate invece che è possibile presentare l'istanza di annullamento in autotutela anche prima della notifica del verbale?
dendo14

Messaggioda ottobre_rosso » 10/09/2012, 14:04

dendo14 ha scritto:Mi confermate invece che è possibile presentare l'istanza di annullamento in autotutela anche prima della notifica del verbale?

da precedenti interventi di ANVU:

[Modulo autotutela] Informazioni e modalità?

L'autotutela, secondo la circolare del Ministero M/2413/11 del 17.01.2003 è possibile solo per i preavvisi. Da quando il Verbale diventa per l'appunto "verbale" esce dalla disponibilità del comando, fatta eccezione per la procedura di reintestazione prevista dall'Art. 386 (Art. 201 Cod. Str.) Notificazione dei verbali a soggetto estraneo del regolamento (errore materiale o vendita veicolo.. ). Alcuni comandi si sono organizzati con modulistica, altri no.. provi a vedere il Suo comando

[Multa a Roma] Ztl pagato ma dati veicolo errati

Secondo una Circolare del Ministero dell'Interno di cui abbiamo gia parlato in passato, (Circ. 10-3-1999 n. M/2413/11) una volta che il verbale si è formato ed è stato notificato (quindi è divenuto prettamente un "verbale"), esce dalla disponibilità dell'ente accertatore ed ogni annullamento od archiviazione puo essere disposta soltanto dalla Prefettura o dal Giudice di Pace come previsto dal CdS, che è sempre una legge dello stato. Soltanto nei casi specifici previsti dall'Art. 386 (Art. 201 Cod. Str.) Notificazione dei verbali a soggetto estraneo del Regolamento, l'ente accertatore puo intervenire (errore materiale, cambio di indirizzo, ecc. ) ma solo ai fini della rinotifica all'effettivo trasgressore /obbligato.
L'unico luogo dove riesco a rilassarmi?
Immagine
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore

Nome: Daniele

Messaggioda ANVU » 10/09/2012, 15:50

Infatti la presentazione dell'istanza in autotutela è esclusa dal Ministero per i "verbali" in quanto rientra nella competenza della Prefettura-Utg. Quindi, se non si può presentare quando il verbale si è completato di tutti gli elementi, sarà possibile soltanto "prima". In effetti il Comando dice bene: non si può presentare "ricorso" contro un preavviso. Ma Lei non deve farlo; Lei vuole soltanto che vengano rivalutati gli elementi in base al quale è stata accertata la violazione, possibile in autotutela. Quindi serve che l'operatore ammetta di aver sbagliato e corregga il proprio preavviso. Questo deve essere il tenore della richiesta; sempre che le cose siano andate come illustrato da Lei e l'operatore abbia effettivamente errato, cosa che non sappiamo.

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggioda dendo14 » 10/09/2012, 17:40

Purtroppo gli operatori in questione non si sono dimostrati molto disponibili ad un dialogo. Mi consigliate di allegare al futuro ricorso delle foto? Se sì, in che numero?
Vi ringrazio della grandissima disponibilità e cortesia.
dendo14

Messaggioda Kunta Kinte » 11/09/2012, 14:22

In tali situazioni non riesco a capire come i colleghi possano risalire a chi è arrivato prima o dopo bloccando gli altri veicoli.

Noi abbiamo due parcheggi simili (dati temporaneamente da un privato per i periodi estivi e quindi segna segnaletica a terra).

In casi simili al suo ci asteniamo dal sanzionare e, quando è possibile, cerchiamo di contattare qualche conducente affinchè si riesca a liberare l'uscita.........sistema non proprio ortodosso ma spesso siamo stati in grado di far tornare a casa famiglie con bimbi piccoli che altrimenti avrebbero dovuto attendere ore.

Per il ricorso di foto ne bastano due/tre, giusto per rendere l'idea del luogo.
Immaginemeglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.CiccolaImmagineIn omnia pericula tasta testicula grattatio pallorum etim omnia male fugit
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggioda ANVU » 11/09/2012, 19:37

Non c'è un numero "x" di foto da inviare. Basta far capire con esattezza il luogo della violazione e le possibili modalità.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Torna a Codice della Strada e Ricorsi multe