Io in 19 anni della mia vita pur avendo origini meridionali dalla parte di mia madre non ero mai stato al sud, ora che ci sono stato posso affermare un paio di cose.
Il sud avrà i suoi problemi, in primis le strade e forse un po' di disorganizzazione in alcune cose (il trasporto pubblico ad esempio), ma ragazzi, qua non c'è paragone con il nord. la mia famiglia essendo meridionale è sempre stata accogliente, cene e pranzi in famiglia, ci si aiuta tutti (fratelli, cugini, ecc), ma mai mi sarei aspettato che qua il mio vicino potesse essere uguale. Gente che non avevo mai visto in vita mia, ci hanno invitato a cenare più volte con loro perchè appena arrivati avevamo il frigo vuoto e non hanno voluto nulla in cambio, parenti alla lontana che al nostro rifiuto di non rimanere a pranzo il 3 giorno consecutivo rispondono: "siamo una famiglia, se non ci aiutiamo da vivi, quando dobbiamo farlo?!?". Io queste cose non me le aspettavo. Il posto è fantastico, la gente è fantastica (tutta e non solo i parenti), il mattino tutti ti salutano, ti danno il buongiorno e i vicini che ti chiedono sei hai fatto colazione e se vuoi un cornetto, il mangiare è semplicemente favoloso (molta roba è fatta in casa, nessuno della mia famiglia ha avuto mal di stomaco o qualunque cosa derivata dal cibo) e poi dato che siamo in un forum di auto qua è una cosa impressionante, l'auto più diffusa che vedo circolare è la fiat UNO, mi fa venire in mente tanti ricordi e noi che dopo 17 anni di onorato servizio l'abbiamo demolita perchè "vecchia", qua ne circolano un numero esorbitante, mai viste così tante. Anche la vecchia fiat Panda è diffusissima, assieme alla Y10, alla punto e alla palio. Le auto nuove sono molto poche. La gente qua è semplice, non ti giudica perchè hai l'auto vecchia, non si fa problemi, la sera ci si ritrova fuori a parlare e a mangiare, in tranquillità e serenità.
Ragazzi, mi sento a casa da ogni punto di vista e non voglio tornare indietro, il sud è fantastico. Ho scritto questo post perchè pur non essendo uno che critica il sud, ammetto che in parte avevo dei pregiudizi, del tipo "se non c'è nulla come ci spostiamo?", "se abbiamo qualche problema nessuno ci aiuta" ecc, invece consiglio a tutti di venirci. Era da tanto che non mi sentivo felice così, e l'ambiente, il clima e la gente del sud (non solo i numerosi parenti) ci è riuscita. Grazie
[Meridione]Un elogio al SUD Italia
Moderatore: Staff Sicurauto.it
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: [Meridione]Un elogio al SUD Italia
Alex, da terrone sono contento di sentire certe cose 
Conoscono uno ad uno i pregi e i difetti della Sicilia e ció che scrivi è assolutamente vero. Un po' meno per le auto perchè sarai probabilmente in qualche paesino. Qui a Palermo c'è di tutto dalle Ferrari 458 Italia alla mitica Uno (diventata una raritá).
Non so dove tu sia adesso, se passi da Palermo cannoli gratis per tutti!!
Domani arriva qui ospite da me Donato (NitroD) e lo ingozzeremo di brutto
Conoscono uno ad uno i pregi e i difetti della Sicilia e ció che scrivi è assolutamente vero. Un po' meno per le auto perchè sarai probabilmente in qualche paesino. Qui a Palermo c'è di tutto dalle Ferrari 458 Italia alla mitica Uno (diventata una raritá).
Non so dove tu sia adesso, se passi da Palermo cannoli gratis per tutti!!
Domani arriva qui ospite da me Donato (NitroD) e lo ingozzeremo di brutto
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto
-

SicurAUTO - Amministratore

- Nome: Claudio
Allora vi auguro una buona giornata! Io sono precisamente ad Atella in Basilicata, e non solo qua, anche a rionero in vulture e potenza è pieno di auto vecchie, soprattutto la uno
p.s. Io sono mezzo terrone, e non ne sono mai andato fiero come questa volta 
- alexF4ever
- Sostenitore Sicurauto

- Nome: Alessandro
Confermo ciò che ha detto Alex, in particolar modo l'accoglienza che si ha dalle persone che non conosci, cosa che non accade al nord dove la gente è molto diffidente e ammalapena ti saluta al saluto. Io ad esempio non cambierei mai la mia città anche se è molto caotica, però non è tutto oro ciò che luccica, qui per trovare un posto di lavoro devi accedere i lumini, ceri, falò e tanta altra roba ai piedi della madonna e nemmeno riesci a trovare un lavoro.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Boia chi molla
FIAT PALIO TURBO NAFTA 
Boia chi molla
FIAT PALIO TURBO NAFTA 
-

ciccio1987 - Sostenitore Sicurauto

purtroppo ho notato. Se da noi al nord è difficile trovare lavoro, qua lo è ancora di più, però perlomeno si vive bene, soprattutto in campagna dove vivo io. Questa è quello che vedo dalla collina di casa, da notare la Palio
http://localhostr.com/file/DogN6yWI5c9n ... 06-110.jpg

http://localhostr.com/file/DogN6yWI5c9n ... 06-110.jpg

- alexF4ever
- Sostenitore Sicurauto

- Nome: Alessandro
Pure io sono stato in Sicilia in ferie.,nel bel paesino di San Vito lo Capo.,(TP)condialità e gentilezza che hanno spazzato via i "timori" che avevo all"inizio.,auto a nolo e via che si è viaggiato in lungo e in largo.,posti di comprovata bellezza e un sacco di storia antica..,buonissima esperienza con ricordi indelebili..,

- maxxis
- Sostenitore Sicurauto

- Nome: roberto
Del Sud ho ammirato la cortesia e un rispetto che qui al Nord non esiste più. La sensazione di far parte ancora di un Italia in cui gli Italiani sono i padroni di casa e non ospiti "sfrattati".
Al nord siamo chiusi, forse per le vicende storiche vissute nel passato con le varie dominazioni straniere.
W gli italiani
Al nord siamo chiusi, forse per le vicende storiche vissute nel passato con le varie dominazioni straniere.
W gli italiani
- xasa
- Rank: Foglio rosa

xasa ha scritto: un rispetto che qui al Nord non esiste più. La sensazione di far parte ancora di un Italia in cui gli Italiani sono i padroni di casa e non ospiti "sfrattati".
Al nord siamo chiusi,
dai, non esageriamo adesso: che siamo chiusi è vero (anzi, più che chiusi direi scettici o guardinghi) ma da qui a dire che manchiamo di rispetto ce ne passa, non credi?
-

ottobre_rosso - Moderatore

- Nome: Daniele
È difficile generalizzare: la differenza la fa soprattutto la persona. Io sono del Nord e ho amici sia del Meridione che del Settentrione e vedo che è il carattere che conta. Alcune mie amiche della Sicilia e della Puglia sono più tranquille e pacate di amici del nord. Comunque quello che mi piace delle diverse prevenienze è il potersi confrontare e raccontarsi le differenze delle proprie terre di origine
-

nico al volante - Rank: Foglio rosa

- Nome: Nicola
Io, da terropolentone
(cioè nato a Milano ma subito portato dopo 3 anni a Palermo, terra dei miei genitori) posso dire che mi sono sempre trovato benissimo in tutta Italia. Viaggio molto per lavoro (questo sito
) e ho sempre notato una grossa differenza nord/sud: al nord il "grazie" è sempre detto dal commerciante/commesso, al sud siamo sempre noi clienti a dirlo... Spesso senza nemmeno essere ricambiati. Non è una sensazione solo mia, tutti quelli con cui ne parlo qui concordano con me.
È vero, noi siamo ospitali. Ma non apprezziamo ció che ci viene dato dal cliente o dal turista: il denaro.
Quasi come se fosse "mortificante" ringraziare! Troppi commercianti di Palermo si sentono "ricchi" e quindi ringraziare per 5 euro di dolci o di calzini...
Sta di fatto che molti stanno chiudendo e sono contento, così capiranno che il cliente va curato e "coccolato". L'era del "monopolio" è finita da 50 anni! Prima erano pochi gli esercizi commerciali, oggi ti aprono accanto...
Cmq, sono contento che vi siate trovati bene in Sicilia. Quando passate da Palermo mandatemi un messaggio privato, così MI OFFRITE un caffè
È vero, noi siamo ospitali. Ma non apprezziamo ció che ci viene dato dal cliente o dal turista: il denaro.
Quasi come se fosse "mortificante" ringraziare! Troppi commercianti di Palermo si sentono "ricchi" e quindi ringraziare per 5 euro di dolci o di calzini...
Sta di fatto che molti stanno chiudendo e sono contento, così capiranno che il cliente va curato e "coccolato". L'era del "monopolio" è finita da 50 anni! Prima erano pochi gli esercizi commerciali, oggi ti aprono accanto...
Cmq, sono contento che vi siate trovati bene in Sicilia. Quando passate da Palermo mandatemi un messaggio privato, così MI OFFRITE un caffè
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
-

SicurAUTO - Amministratore

- Nome: Claudio
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2