[Incidente]Urtato da Bilico

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione? Ecco il forum giusto per te!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

[Incidente]Urtato da Bilico

Messaggioda bollicine » 04/07/2012, 19:37

Buonasera,
vorrei avere un vostro parere su un piccolo incidente a me capitato. La dinamica è la seguente :

Su una strada "incolonnata " di traffico, con la mia auto dovevo attraversare una corsia quindi dovendomi inserire sono stato urtato da un bilico. Il fatto è che io sono rimasto fermo mentre avevo impegnato una piccola parte (una decina di cm)della corsia da almeno un minuto (causa traffico), il bilico da cui distavo almeno un metro alla mia sinistra, alla ripartenza è andato in avanti urtandomi per una trentina di cm. Lui dice che non mi poteva vedere e comunque era nella sua corsia. Io penso ci sia un minimo di "concorso di colpa" in quanto io ero fermo già da un minuto e ho addirittura "avuto" il tempo mentre lui mi strisciava di innestare la retromarcia, segno a mio avviso oltre a essere sordo(dato il clacson e la botta) era anche distratto dato che avuto anche il tempo di fermarsi prima di "trascinarmi".

Grazie dell'attenzione.

Ps. La striscia dove io mi inserivo era chiaramente tratteggiata.
bollicine
Rank: Foglio rosa

Nome: Domenico

Re: [Incidente]Urtato da Bilico

Messaggioda avv_ben » 11/07/2012, 11:09

Ciò che è complicato qui è ricostruire la dinamica.
I principi base sono che chi cambia corsia ha torto e chi urta un veicolo fermo ha torto.

Nel caso di specie ciò che è innegabile è che Lei era nell'altra corsia, mentre il fatto che fosse fermo per il traffico, per quanto non ho alcun motivo di dubitarne, risulta, a mio parere, una posizione più debole.

Se ci fosse una dichiarazione testimoniale, allora Le direi che non dovrebbe scendere sotto il 50% di responsabilità e comunque richiedere l'intero.

Senza una dichiarazione testimoniale non so. Naturalmente, sostenga che era fermo e richieda i danni per intero. Ma così il risultato è molto più incerto.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Incidente]Urtato da Bilico

Messaggioda bollicine » 11/07/2012, 12:37

Grazie,
è stato gentilissimo.
bollicine

Nome: Domenico