[Fiat Brava 1.6 16v anno 1999] quale impianto installare?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

elsuccio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/04/2012, 15:28
Nome: luca

[Fiat Brava 1.6 16v anno 1999] quale impianto installare?

Messaggio da elsuccio » 18/04/2012, 15:41

Ciao a tutti,

scrivo qui invece di aprire una nuova discussione, poichè l'argomento è lo stesso.
Ho deciso di far installare un impiato a GPL sulla mia Fiat Brava 1.6 16v del 99 con cui faccio circa 16-17mila km annui.
L'auto è un ottime condizioni ha 150.000 km voglio tenerla come seconda macchina ancora per qualche anno, quindi non posso subire più i continui aumenti della benzina.

Dal momento che sono totalmente inesperto in materia, vorrei avere qualche consiglio prima di iniziare a farmi fare dei preventivi ad occhi chiusi. Vorrei capire se per questo tipo di motore ci sono marche che rendono meglio di altre, sistemi più indicati di altri, e via dicendo.

Ringrazio anticipatamente.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Fiat Brava 1.6 16v anno 1999] quale impianto installar

Messaggio da ottobre_rosso » 18/04/2012, 16:13

Ciao Luca e benvenuto sul forum.

Ho spostato il tuo messaggio dalla discussione in cui l'avevi inserito dal momento che le risposte saranno probabilmente vincolate al tipo di vettura di cui si parla (nel caso specifico una Fiat Brava 1.6 16v anno 1999).

:welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Brava 1.6 16v anno 1999] quale impianto installar

Messaggio da ciccio1987 » 18/04/2012, 19:00

Ciao ti do una infarinatura, poi il buon Corolla sarà più specifico.
La macchina in questione non ha problemi al motore per quanto riguarda il gpl o metano quindi stai al sicuro sull'aspetto meccanico. Come impianto sei costretto a montare un sequenziale fasato, non farti montare un aspirato altrimenti avrai problemi. Come marche di impianti ti consiglio Emer, Romano, Zavoli, evita quelli molto blasonati che sono molto più costosi e rendono di meno, ed hanno pezzi di ricambio molto costosi. Molto fa l'installatore a cui ti rivolgi per far montare l'impianto, nel senso che puoi avere il miglior impianto del mondo, ma se montato male la macchina non andrà di certo bene.
Ora un paio di domande: ti serve il cofano? hai distributori di metano nelle vicinanze? Perché nel caso potresti valutare di trasformarla a metano risparmiando ancora di più sul costo del carburante a scapito del cofano che sarebbe occupato parzialmente dalle bombole.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat Brava 1.6 16v anno 1999] quale impianto installar

Messaggio da Corolla 1332 » 18/04/2012, 20:15

Vista la macchina io andrei di GPL e basta e con un sequenziale fasato economico e facilmente gestibile. Emer fascia bassa, romano fascia bassa, Zavoli fascia bassa, Bigas, Imega evo... Non è necessario che sia con l'OBD. Lascia perdere per carità di Dio Landi e BRC. La spesa massima deve esser di 1200-1300 euro. In ogni caso rivolgiti a un bravo installatore e non aver fretta di gasarla. Nel frattempo fatti un mega tagliando sostituendo candele, filtri, olio, e facendo pulire corpo farfallato, verificare stato bobine e cavi candele. Il motore è a punterie idrauliche prodotto negli stabilimenti di Pratola Serra.

Ciao

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Brava 1.6 16v anno 1999] quale impianto installar

Messaggio da ciccio1987 » 18/04/2012, 20:57

Perchè sconsigli il metano? Pensa che quel motore trainava tranquillamente anche la pesante fiat multipla a metano e la brava pesa molto meno.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat Brava 1.6 16v anno 1999] quale impianto installar

Messaggio da Corolla 1332 » 18/04/2012, 21:57

perchè un impianto GPL costa molto meno e ha un autonomia superiore. trattandosi di auto abbastanza anzianotta credo che sia meglio andar su qualcosa di questo tipo anzichè altro. Le bombole per il metano costano e son pesanti, e per quelle leggere spendi tantissimo. Oltretutto al massimo a Metano avrebbe un''autonomia di 200-250 km contro i 600 del gpl.

Corolla

elsuccio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/04/2012, 15:28
Nome: luca

Re: [Fiat Brava 1.6 16v anno 1999] quale impianto installar

Messaggio da elsuccio » 19/04/2012, 21:47

Innanzitutto Grazie Corolla e Ciccio, adesso ho qualche spunto in più per capire cosa fare. :ok

Di sicuro escludo il metano per diversi fattori, al sud non ci sono distributori, poi costa e non lo ammortizzerei con una macchina già anziana, senza considerare che bisogna sacrificare il cofano. Io invece con il GPL avrei intenzione di mettere il serbatoio nel vano ruota di scorta, probabimente sarà meno capiente ma devo salvare lo spazio nel cofano che con la famiglia mi è necessario.

Vorrei capire meglio qualche cosa:
quando si parla di fascia bassa, vuol dire che l'azienda fa diversi modelli di sistemi sequenziali fasati, e che io posso benissimo montare il modello più economico?

L'OBD cosa sarebbe?

Grazie ancora.

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat Brava 1.6 16v anno 1999] quale impianto installar

Messaggio da Corolla 1332 » 19/04/2012, 23:16

Elsuccio, non preoccuparti perchè con un toroidale adeguato (e questo dipende dalle dimensioni del pozzo ruota di scorta che hai) puoi arrivare anche a un autonomia di oltre 600 km senza perder bagagliaio.

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Fiat Brava 1.6 16v anno 1999] quale impianto installar

Messaggio da Corolla 1332 » 19/04/2012, 23:35

http://it.wikipedia.org/wiki/Diagnostica_a_bordo

per una corretta comprensione dell'OBD, dopo aver letto questo, sappi che in realtà si tratta della possibiltà o meno di aver una connessione tra centralina macchina e centralina impianto GPL maggiormente completa, capace di far dialogare le due centraline in tempo reale attraverso la presa OBD. Diciamo che in questa maniera gli aggiornamenti della mappa dell'impianto è molto più cucita su misura sulla macchina, mentre in situazioni diverse ma non per questo meno funzionali, può esser più difficoltosa o meno precisa secondo per secondo... questo detto a grandi linee e senza l'intento di esser una spiegazione tecnica naturalmente.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Fiat Brava 1.6 16v anno 1999] quale impianto installar

Messaggio da ciccio1987 » 20/04/2012, 10:09

Se ci dici di che paese sei, potremmo indirizzarti e consigliarti meglio su quale impianto montare :)
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti