[Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da Jak » 30/07/2008, 15:19

Consiglierei di insistere con le associazioni dei consumatori, le riviste non rischiano cause da parte delle case automobilistiche...

La certificazione non impegna da questo punto di vista, se l'azienda decide di non considerare un problema critico, non lo inserisce in statistica, almeno non in quella ufficiale, e nessuno ente di certificazione, nemmeno il TUV od il DNV possono farci nulla, non sono la GDF! La certificazione ISO9000 è una certificazione di processo, non di prodotto, purtroppo.

Sono un tecnico anch'io, non lavoro su motori, ma li conosco, sono piuttosto allibito ed incuriosito: come può una casa come Audi-Vw fornire per ottocento euro una testata fessurata ricondizionata...ricondizionata come?!?
Come cavolo fanno a ricondizionare una testata fessurata?!?
con quali garanzie di durata di un componente con tali sollecitazioni termo-dinamiche...per me è una presa per il c... impressionante.

Purtroppo in Europa non c'è nessun organismo in grado di fare la voce grossa con colossi come le case automobilistiche, l'unica arma è l'informazione.


Ranzo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/07/2008, 10:24

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da Ranzo » 30/07/2008, 16:31

Non so come facciano il processo di ricondizionamento...

1. i concessionari audi non ne hanno idea. uno dice che la rifondono.. bah...

2. la testata è ormai in una NUOVA configurazione (post ottobre 2005), che però non si riesce a capire quali siano le differenze/migliorie.

3. danno una garazia di due anni che però non copre un'eventuale ulteriore avaria dopo 100 km

L'ente cerificatore dovrebbe vedere, per il poco che me ne capisco, quale criticità nel processo di produzione della testata abbia portato alle avarie. Come diavolo fanno a non inserirlo nelle criticità quando ne parlano addirittura i giornali. Basta mettere testata 2.0 140TDI su google che compare un esercito di lamentele...

Credo l'unica soluzione sarebbe che l'associazione consumatori facesse la causa raccogliendo un bel numero di scontenti.

grazie e ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da Jak » 31/07/2008, 8:33

Ranzo ha scritto:Non so come facciano il processo di ricondizionamento...

1. i concessionari audi non ne hanno idea. uno dice che la rifondono.. bah...
..i concessionari vanno bene solo a vendere...la reputo una baggianata!
2. la testata è ormai in una NUOVA configurazione (post ottobre 2005), che però non si riesce a capire quali siano le differenze/migliorie.
Non mi sono tenuto informato, ma la variazione principale del 2005, con l'introduzione del fap, fu riportare la testata da 16 a 8 valvole, a parità di potenza e coppia erogata, ma non so come siano quelle attuali. Il problema risiedeva proprio nella debolezza della testa a 16v.

3. danno una garazia di due anni che però non copre un'eventuale ulteriore avaria dopo 100 km
Scusa non capsico, che garanzia è se non copre un'ulteriore avaria?

L'ente cerificatore dovrebbe vedere, per il poco che me ne capisco, quale criticità nel processo di produzione della testata abbia portato alle avarie. Come diavolo fanno a non inserirlo nelle criticità quando ne parlano addirittura i giornali. Basta mettere testata 2.0 140TDI su google che compare un esercito di lamentele...
Perchè è un difetto di progettazione. L'ente certificatore verifica che tutte le fasi del processo di progettazione, produzione, approvvigionamento, gestione problematiche e non conformità, siano gestite in accordo al manuale delle procedure aziendali, redatto seconde le normative UNI EN ISO 9000 e connesse. Ripeto, non è una certificazione di prodotto, ma la certificazione di una procedura.
Le uniche cose che possono essere controllate sui componenti sono il rispetto delle specifiche dei disegni, ma non viene valutata la bontà del prodotto.

Sulla gestione delle problematiche e delle non conformità, l'azienda riesce ad agire come meglio crede, basta negare...
L'ente di certificazione non può, a meno che non si tratti di certificazione di prodotto, assumersi il compito di indagare sulla qualità del progetto, non ne ha il potere.

Credo l'unica soluzione sarebbe che l'associazione consumatori facesse la causa raccogliendo un bel numero di scontenti.

grazie e ciao
Concordo.

Ranzo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/07/2008, 10:24

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da Ranzo » 31/07/2008, 8:55

Grazie...
Utilissimo...

Ho mandato una mail ad audi per chiedere dettagli tecnici in merito alla testata ricondizionata e agli iniettori e componenti accessori che mi mandano... Ma sono sicuro che mi risponderanno nella maniera più vaga possibile...
ho intanto avviato la pratica presso un avvocato...

La cosa bella è che la maggior parte dei clienti sono convinti che audi fornisca una testata completa NUOVA per 835 euro e sono pure contenti... in pratica uno crede di avere un motore nuovo... e invece si trova un riciclo di chissà chi....

Devo dire che come tecnici non varranno granchè, ma come marketing sono i numeri uno!!!

Per farvi divertire vi racconto che nel 2006 (con macchina coperta da garanzia CarLife plus) avevo ingenuamente portato la macchina ad una officina Audi dicendo che mi scendeva il livello del liquido: mi hanno risposto che avavano pressato il circuito e di stare tranquillo che non c'erano problemi... Per fortuna ho tenuto tutta la documentazione che infilerò nella causa...

p.s. l'importante è la salute...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da SicurAUTO » 04/08/2008, 18:49

Il sig. Sergio Po***** ci ha scritto una mail che noi abbiamo girato ad Adiconsum.
Spett. Audi,
Come da accordi telefonici invio una mail per avere alcune informazioni riguardo la Testata della mia vettura intestata a Gabriella AL***** e Sergio Po***** . Audi A3 140 CV 2.0 TDI.

Per rimediare all'avaria occorsa alla testata della mia vettura mi è stato proposto dal Vostro concessionario Simonassi Auto di montare una Testata RIGENERATA.

Poichè l'avaria in questione è critica di questi motori vorrei avere alcuni dettagli TECNICI sul pezzo di rispetto che mi accingo ad acquistare, che mi rendano confidente che l'avaria non si presenterà di nuovo allo scadere dei prossimi 100.000 km.

Premetto che la Vostra officina autorizzata non ha saputo darmi le risposte che oggi richiedo a Voi. Premetto inoltre che la garanzia di due anni del ricambio non sia sufficiente a rassicurami in quanto non coprirebbe un'avaria ulteriore tra 100.000 km.

Elenco quindi le seguenti domande:

1. E' vero che esiste una nuova configurazione della testata, come da Voi indicato, post ottobre 2005?
2. Le testate RIGENERATE quale processo di lavorazione meccanica subiscono prima di essere reinserite sul mercato?
3. Le testate RIGENERATE SONO IN NUOVA CONFIGURAZIONE POST OTTOBRE 2005?
4. I pezzi accessori montati sulle testate in argomento sono nuovi o Rigenerati? Esiste una tracciabilità del loro chilometraggio precedente?

Spero di ricevere a breve delle risposte TECNICHE che mi permettano di acquistare il Pezzo di rispetto in totale confidenza di avere finalmente una vettura con almeno il motore affidabile.

Chiedo cortesemente che non mi venga risposto in maniera generico che i pezzi sono controllati bene o che hanno la garanzia di due anni.

Distinti saluti.
Vi riportiamo la risposta di Adiconsum che, però , è meno positiva di quanto si ci aspetti.
Da tempo stiamo cercando di far maturare un provvedimanto che obblighi le Case a dichiarare l'affidabilità (MTBF) almeno dei compoenti principali, ma ci vorrà ancora tempo per approdare a qualcosa di concreto.

L'azione legale del lettore non ha nessuna possibilità di vittoria; terminata la garanzia, non vi sono reponsabilità residuali del Concessionario e quindi della Casa; è vero che nel 2005 il particolare è stato modificato, ma non sono stati effettuati richiami, nè la Casa ha mai ammesso l'esistenza di difetti sistematici.

SECONDO IL CODICE DEL CONSUMO, la responsabilità diretta del produttore può essere invocata solo per i difetti che implicano rischi per la sicurezza, e non è questo il caso.

La fornitura di ricambi rettificati è lecita, se il consumatore è informato ed ha accettato il relativo preventivo; sulla riparazione è dovuta la garanzia legale a carico dell'Officina, per 24 mesi dalla data di consegna.

Secondo il Piano di manutenzione straordinaria normalizzata di ADICONSUM, nel corso del ciclo di vita di un veicolo ( 350.000 Km) , è normale prevedere da due a tre interventi alla testata,

Il modello del lettore è spesso oggetto di elaborazioni alla centralina, e comunque usato in modo da sfruttarne le prestazioni in modo sistematico e l'azione dell'iniettore pompa montato direttamente sulla testata sollecita particolarmente la testata, che rappresenta un punto delicato in ogni motore Diesel.Le rotture od incrinature della stessa erano già un'evenienza non rara nei vecchi motori Mercedes a precamera.

Il lettore è particolarmente toccato, come altri che ci hanno scritto sull'argomento, per il senso di "tradimento" del mito di superiore affidabilità cheil marchio AUDI ha saputo creare; la morale è che bisogna diffidare dei miti, e non da oggi, e riflettere sempre sulla "qualità percepita" , leva del marketing che nulla ha a che vedere con la reale "affidabilità", che è invece misurabile e documentabile.

Mi spiace non poter incoraggiare il lettore, ma in questa vicenda NON vi sono diritti non riconosciuti, ma semplice delusione di aspettative, che a garanzia scaduta, non possono trovare tutela.
Cordiali saluti
Che dire, meglio sapere quali sono i nostri VERI diritti in modo da saper affrontare sempre al meglio qualsiasi spesa e/o decisione.

Un grazie al Dr. Raffaele Caracciolo resp. Nazionale di Adiconsum AUTO, che sul sito ha creato questa sezione specifica.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Ranzo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/07/2008, 10:24

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da Ranzo » 05/08/2008, 16:29

Grazie mille a Sicurauto e ADICONSUM,
anche se rimango dell'dea che la testata criccata su un numero così alto di vetture sia un difetto di fabbricazione che non si possa far pagare al cliente.

Sono altresì convinto che dovendo comprare una testata nuova dovrei avere delle garanzie dalla casa, altrimenti tra 100.000 km siamo punto a capo.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da SicurAUTO » 08/08/2008, 8:59

Certo è che la situazione è davvero assurda...

Mi spiace però che non ci siano grosse speranze di farsi rispettare davvero :x
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da SM » 22/09/2008, 8:05

Resta un consiglio veramente costruttivo quello datoci da Adiconsum: attenzione a non scambiare sempre la qualità percepita per affidabilità e sicurezza. Magari in alcuni modelli possono anche corrispondere, le due cose... ma non è assolutamente detto che sia la regola, purtroppo.

Avatar utente
TheRacer
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/10/2008, 20:02
Località: Mogliano Veneto (TV)
Contatta:

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da TheRacer » 03/11/2008, 22:15

....vi è andata anche di lusso, non sto a raccontarvi della A4 di mio padre o facciamo notte!!!! :testata

Avatar utente
TheRacer
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/10/2008, 20:02
Località: Mogliano Veneto (TV)
Contatta:

Re: [Audi A3] Fessurizzazione testata, chi ne sa qualcosa?

Messaggio da TheRacer » 03/11/2008, 22:17

p.s. io ho una macchina molto più "popolare", stessa categoria, 12.000 Euro di meno, mai avuto problemi in 70.000 km.... :D


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti