[Inversione, controllo convergenza gomme ] come e quando ?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

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Federico Autotecnica
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[Inversione, controllo convergenza gomme ] come e quando ?

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/11/2007, 0:23

Riporto in evidenza un buon post utile a tutti del nostro amico Nathan75 di professione gommista.
nathan.75 ha scritto:Ciao a tutti! Vediamo se riesco ad essere d'aiuto: le gomme vanno invertite mantenendole sempre sullo stesso lato (ant. sx con post. sx-ant.dx con post dx) a differenza di quanto si faceva una volta quando le gomme si incrociavano. Il motivo è perchè è cambiata la carcassa delle gomme in pratica la loro struttura. Incrociando le gomme (quando non è necessario) si possono verificare problemi di deriva ( la macchina "tira" da una parte ). Quindi le gomme si incrociano solo quando esiste un problema di deriva ( ant sx con ant dx ) se ad esempio una macchina tira a destra, invertendo le ruote anteriori si riesce spesso a risolvere il problema.
L'inversione delle gomme ( anteriori con posteriori ) è consigliabile per ottimizzare il loro consumo, ma non si può stabilire un chilometraggio prefissato in cui invertirle. Le automobili sono diverse x trazione, distribuzione dei pesi, tipo di pneumatici montati e x il tipo di strade che si percorrono. la regola migliore dal mio punto di vista è controllare la pressione dei pneumatici ogni 2 mesi presso un bravo gommista che vi sappia consigliare se è necessaria l'inversione.
Quando si invertono le gomme è sempre consigliabile far controllare la bilanciatura perchè le gomme essendosi consumate possono essersi sbilanciate e potrebbero darvi problemi di vibrazione.
Quando le ruote vengono bilanciate il gommista riesce anche a vedere se le gomme girano bene e non hanno saltellamenti o deformazioni della carcassa ecc ecc, inoltre verificano le condizioni dei cerchi che spesso in seguito a urti possono piegarsi.
Il controllo periodico delle ruote ( cerchi e pneumatici ) è consigliabile proprio x la vosta sicurezza.
Il controllo dell'assetto della macchina ( convergenza ) la consiglierei solo se si nota un consumo irregolare dei pneumatici, o quando si prende qualche brutta botta, grosse buche comprese, e comunque ogni volta che si sostituiscono i pneumatici. Non voglio essere presuntuoso e fare quello che sa tutto, penso solo che i miei consigli potrebbero esservi utili.
Saluti a tutti!
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
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