Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

futnow
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/07/2007, 21:31

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da futnow » 11/11/2010, 21:48

scusate il ritardo ma in questi giorno sono stato un po incasinato..
innanzitutto grazie a tutti voi che mi avete risposto!!
per quanto riguarda la scelta delle termiche non ho ancora preso una decisione fra le due marche, per adesso il tempo diciamo che mi da una mano, non fa ancora tutto sto freddo :) quando sarà il momento poi dovrò decidermi..
restando sempre bene accette le esperienze altrui su queste due gomme ringrazio ancora quelli che mi hanno ''cagato'' :D e mi hanno detto la loro opinione.


bisonte
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/11/2010, 21:40
Nome: GIORGIO

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da bisonte » 12/11/2010, 22:06

Io direi nè hankook nè nokian . Premetto che ho avuto:
le Nokian WR su di una Seat Alhambra 4 e mi sono trovato benissimo, sia come tenuta che come durata,
in tre anni non ho mai avuto alcuna difficoltà sulla neve anche altina, sia in salita che in discesa anche con strade
luccicanti da paura .
Quando non ce n'era più (tre inverni) le ho sostituite perchè non trovavo Nokian WR con delle Hankook icebear disegno asimmetrico ma il grip non era lo stesso. Ci sono andato un mese poi ho venduto la macchina, ma in quel mese mi sono trovato almeno due volte nei casini in discesa con la macchina che iniziava a andarsene per conto suo , inoltre anche in salita la sensazione non era di un grip molto alto.
Sull'auto nuova: una Volvo XC90 sono ritornato alle Nokian che nel frattempo sono diventate WRG2 asimmetriche anche loro. Ebbene io non mi sento del tutto sicuro come con le WR . Intendiamoci : la macchina sale e scende che è un piacere anche nel ripido, però in certe condizioni : neve bagnata, parte davanti a tradimento, anche andando piano e non c'è verso di tenerla . Mi è accaduto tre volte in un inverno. C'è chi dice che è l'effetto combinato del peso della macchina (2100 kg.) e della neve bagnata che non si attacca alla gomma facendola diventare un pericolosissimo pattino, mai io sono convinto che sia il disegno, dopotutto la Seat pesava 1800 kg e non mi è mai partita nemmeno quando era stracarica. I Nokian WRG2 poi non sono un portento come grip sull'asfalto umido : se dò un bel pestone ai freni l'ABS parte quasi subito, cosa che non avviene con le mie "estive" che sono delle Goodyear Wrangler HP M+S . Io ti consiglierei di spendere un pò di più : Continental ad esempio.

wyoming
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/06/2009, 8:52

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da wyoming » 14/11/2010, 12:03

bah io ho messo da poco delle nankang sv2 e mi sembrano delle gomme onestissime, le ho usate solo su asciutto e bagnato con 9-15° quindi non so come andranno sulla neve ma per ora le promuovo a pieni voti. addirittura in frenata sia su asciutto che bagnato mi sembrano migliori delle continental estive perchè fanno attaccare l'abs un pelo dopo e ci si sente più sicuri. la tenuta su bagnato è un pelino meno ma parliamo sempre di termiche. sono un pò rumorose.

prova a chiedere sulle fulda che sono una sottomarca di continental che è famosa per le gomme da neve, oppure c'è la matador che è abbastanza economica e diffusa sui fuoristrada.

Rossella71
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2010, 16:30
Nome: Rossella

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da Rossella71 » 27/11/2010, 17:02

Mi associo alla domanda. A me sono state montate 4 nokian all weather plus su una lancia Y del 2008. Riportano la scritta M+S e il simbolo della montagna con il fiocchetto di ghiaccio. costo compresa manodopera e cerchi in ferro: 880 euro. Spero di non incontrare difficoltà, dovendo usare la macchina in zone con obbligo di catene e nevicate sicure (località sciistiche). Qualcuno di voi può esprimere un parere tecnico in proposito?
Grazie per l'attenzione

Rossella71
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2010, 16:30
Nome: Rossella

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da Rossella71 » 27/11/2010, 17:25

Tutto risolto. Grazie! :angel


ingfab
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/11/2008, 22:43

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da ingfab » 28/11/2010, 2:11

Le Nokian sono ottime gomme da neve, visto che sono progettate in Finlandia.
Sinceramente 880 € mi sembrano tanto, non so che misura hai, ma per 4 gomme e 4 cerchi usati 195/65 r15 91 T si trovano a 400€ compreso il montaggio sul cerchio ed equilibratura, eccetto il montaggio sull'auto.

Rossella71
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2010, 16:30
Nome: Rossella

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da Rossella71 » 28/11/2010, 13:38

Mi sembra che siano 195/65 16. E' vero che ho pagato tanto, ma la mia preoccupazione era sulla tipologia...temo che Roma sia una pessima piazza per le gomme da neve e quindi se ne approfittino. ciao

ingfab
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/11/2008, 22:43

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da ingfab » 28/11/2010, 20:01

Oppure il gommista ha voluto farlo lui.
Si poteva prendere 4 cerchi nella misura più piccola sul libretto e si risparmiava un po'.
Per me dovresti cambiare il gommista.

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da firefox » 29/11/2010, 20:48

ciao sinceramente non conosco le nokian ma conosco bene le hankook:comprate a maggio del 2008 e buttate ad ottobre..per giunta con rammarico perche ho litigato col gommista..ora starete pensando,ma quanti km hai percorso per cambiarle in5 mesi?...rispondo subito..nemmeno 8000km!!!!
e' successo che percorrendo le strade sterrate del mio quartiere,tutto il battistrada si e' letteralmente sbriciolato..rimanendo con i fili di acciaio in vista!Assurdo

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: Consiglio termiche HANKOOK o NOKIAN??

Messaggio da linus911 » 29/11/2010, 22:27

Ciao Firefox, ma se erano termiche perchè le hai usate nel periodo estivo ? Capisco che col caldo si possono "cucinare", ma per fare solo 8000 Km le strade devono essere proprio messe male, non è che per caso sia il tuo modo di guidare ? Ciaooo


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti