[Bollo auto] Si può chiedere il rimborso causa rottamazione?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
goldrake 166
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/06/2008, 11:53

[Bollo auto] Si può chiedere il rimborso causa rottamazione?

Messaggio da goldrake 166 » 25/06/2008, 12:26

Un saluto a tutti innanzitutto, mi sono appena iscritto e vorrei farvi subito una domanda.
Causa incidente, probabilmente, dovro' versare le targhe alla mia auto. Avevo pagato il bollo il mese scorso in quanto la scadenza era ad aprile. Comprando un'altra auto dovro' ripagare il bollo? Si puo' recuperare? MI sembra una truffa pagare in pratica due bolli trovandosi comunque con una macchina.
Sono ansioso di avere risposte.
GRAZIE E SALUTI


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: BOLLO AUTO

Messaggio da ottobre_rosso » 25/06/2008, 17:32

credo di nò, dopo tutto il bollo è una tassa d possesso abbinata all'auto, non come la polizza d'assicurazione che puoi "girare"

Benvenuto nel forum :ciao
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Bollo auto] Si può chiedere il rimborso causa rottamazione?

Messaggio da SicurAUTO » 25/06/2008, 18:34

Per quello che ho visto "in giro sul web" il rimborso dipende da Regione a Regione, c'è chi lo applica e chi no.

Rimborso o correzione della tassa automobilistica

Il rimborso della tassa automobilistica regionale di proprietà è previsto per i seguenti casi:

· Doppio pagamento per lo stesso veicolo e per la stessa scadenza
· Pagamento non dovuto (es. pagamento su targa diversa da quella per cui si sarebbe dovuto fare il versamento)
· Pagamento eccessivo (l'importo versato è superiore al dovuto)
· Pagamento effettuato a favore di regione diversa da quella di residenza, nel caso in cui sia stato effettuato anche il versamento corretto
· Pagamento con errata indicazione della scadenza, nel caso in cui sia stato effettuato anche il versamento corretto
· Furto del veicolo
· Demolizione del veicolo
· Esportazione all'estero del veicolo.

Nei casi di furto, demolizione o esportazione definitiva all'estero di un veicolo è possibile richiedere il rimborso della tassa automobilistica versata. L'importo riconosciuto e' calcolato in dodicesimi, corrispondenti ai mesi di mancato possesso del veicolo, purchè l'evento si sia verificato almeno trenta giorni prima della scadenza del periodo per cui il pagamento della tassa è stato effettuato.
Si precisa che per quanto riguarda il furto o l'esportazione all'estero affinché sia riconosciuto il diritto al rimborso, è necessario che siano state presentate al Pubblico Registro Automobilistico le relative formalità. In alternativa al rimborso, nella maggior parte dei casi, è possibile richiedere la rettifica dei dati che sono stati erroneamente indicati in sede di pagamento della tassa automobilistica contattando il call center ACI al numero 199.72.76.76 (numero valido solo per chiamate da telefoni fissi).


Fonte: Regione Lombardia - Portale Tributi
Vedi se riesci ad informarti al numero sopra, in caso facci sapere :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Bollo auto] Si può chiedere il rimborso causa rottamazione?

Messaggio da ottobre_rosso » 25/06/2008, 19:17

Sicurauto ha scritto:Per quello che ho visto "in giro sul web" il rimborso dipende da Regione a Regione, c'è chi lo applica e chi no.

interessante. Grazie per l'info :ok
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Bollo auto] Si può chiedere il rimborso causa rottamazione?

Messaggio da SicurAUTO » 26/06/2008, 8:45

:wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


goldrake 166
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/06/2008, 11:53

Re: [Bollo auto] Si può chiedere il rimborso causa rottamazione?

Messaggio da goldrake 166 » 27/06/2008, 9:19

Grazie alle vostre indicazioni ho chiamato alla mia regione (CAMPANIA) e mi hanno detto che devo pagare di nuovo e senza alcuna possibilita' di recupero.
1) Si sono fregati tutto il residuo della tassa dell'auto rottamata.
2) La beffa: avendo comprato un'altra auto da qualche giorno, devo pagare la nuova tassa a partire da aprile piu' la mora
visto che siamo a giugno. Viva il nostro paese di ladri legalizzati a partire dalle istituzioni.

A VOI UN GRAZIE E UN CALOROSO SALUTO

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Bollo auto] Si può chiedere il rimborso causa rottamazione?

Messaggio da SicurAUTO » 28/06/2008, 10:06

:ok :ciao

ps: ma siamo sicuri del bollo "retroattivo"? :gratgrat

Ma che caz*ata è?! :x
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti