[Recessione sedi delle valvole]Lista delle vetture a rischio

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lessian
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/12/2014, 11:01
Nome: andrea

Re: [Recessione sedi delle valvole]Lista delle vetture a ris

Messaggio da lessian » 11/12/2014, 18:19

Corolla 1332 ha scritto:Non è esatto. Alternare un pieno di benzina ogni due pieni di GPL non serve a nulla tranne a prosciugare il portafoglio. Ogni tanto andar a benzina è un bene per consumare il carburante nativo, che si deteriora col tempo, e per tenere il circuito di alimentazione in esercizio.
Per il discorso valvole, dato che il 90 % degli impianti di nuova concezione lo permettono, per avere dei depositi di residui carboniosi protettivi (che con il GPL sono nettamente inferiori) su sedi valvole e valvole, è possibile programmare dei contributi di benzina (ogni 100 iniettate ad esempio 97 posson esser di GPL e 3 di benzina).
Scusate, potrei avere una spiegazione, cosa intendi per "iniettate"?
Grazie
ciao


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Recessione sedi delle valvole]Lista delle vetture a ris

Messaggio da ottobre_rosso » 11/12/2014, 18:44

@lessian: per "iniettate" Corolla intendeva iniezioni di gpl
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

supermario82
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/02/2015, 11:41
Nome: Dan

Re: [Recessione sedi delle valvole]Lista delle vetture a ris

Messaggio da supermario82 » 27/02/2015, 11:45

Come mai non riesco a vedere la lista delle auto a rischio?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Recessione sedi delle valvole]Lista delle vetture a ris

Messaggio da ottobre_rosso » 27/02/2015, 13:26

Io la vedo regolarmente. Il sito sarebbe questo: http://www.borel.fr/faisabilites/vehicu ... p?marque=9
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

PTC
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/03/2015, 17:08
Nome: Piertommaso

Re: [Recessione sedi delle valvole]Lista delle vetture a ris

Messaggio da PTC » 26/03/2015, 9:53

Ciao,
dato che ho visto che non c'è, mi permetto di dire che un noto costruttore di impianti liquidi olandese ha una politica di garanzia che varia proprio in base alla durata delle sedi valvole.
Una buona idea della durata (a mio avviso anche più precisa di quella del citato borel) ce la si può fare guardando quindi la durata della garanzia, diversa tra modello e modello sul loro sito.
Purtroppo ci sono poche auto: solo quelle che possono montare il loro impianto liquido.
Fatemi sapere se posso mettere il link.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Recessione sedi delle valvole]Lista delle vetture a ris

Messaggio da ottobre_rosso » 26/03/2015, 10:29

PTC ha scritto: Fatemi sapere se posso mettere il link.
Piertommaso, sei autorizzato :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

PTC
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/03/2015, 17:08
Nome: Piertommaso

Re: [Recessione sedi delle valvole]Lista delle vetture a ris

Messaggio da PTC » 27/03/2015, 12:10

Ecco il link di cui parlavo ieri:
ci sono tre tipi di garanzia, se si ricade su quella premium, le valvole sono ok, altrimenti...
dipende!

http://www.vialle.nl/media/Consument_Ca ... gus_EN.pdf

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Recessione sedi delle valvole]Lista delle vetture a ris

Messaggio da Corolla 1332 » 30/04/2016, 8:49

Ma con tutti gli impianti buoni che produciamo qua in italia, proprio il Vialle olandese? Bellissime componenti e bei materiali. Ma i costi? Con i soli costi di installazione di un Vialle a iniezione liquida ci faccio l'impianto sequenziale fasato che dico io e la manutenzione per almeno.... 300mila km??? e consumo più o meno lo stesso quantitativo di gpl con meno fermate in officina. Sempre che sia installato come si deve sia nel primo che nel secondo caso. Fate vobis.

FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [Recessione sedi delle valvole]Lista delle vetture a ris

Messaggio da FARAONI » 29/09/2016, 10:46

[Recessione sedi delle valvole]
È doveroso fare una precisazione: dispositivi “lubrifica valvole” in commercio si trovano in due versioni pneumatico e comandato elettronicamente.
Pneumatico: lo dice la parola, funziona con la depressione nel collettore di aspirazione, l’introduzione dell’olio avviene tramite il tubicino ed il raccordo applicato a valle del corpo farfalla, il dosaggio è manuale, si regola dall’apposito registro posto sul serbatoio dell’olio, una goccia ogni 90 secondi circa. Un led luminoso posto all’interno della vettura avverte quando l’olio è finito. È obbligatorio montare la vaschetta con il dosatore ad un livello più basso da dove si introduce l’olio nel collettore di aspirazione, evitando il travaso del lubrificante anche a motore fermo.
Comandato elettronicamente: al dispositivo pneumatico vengono aggiunti due componenti, la centralina che comanda elettronicamente, prelevando il segnale dagli iniettori del gpl, la distribuzione dell’olio con un ugello per ogni cilindro. In questo caso non abbiamo bisogno di stare attenti al posizionamento del serbatoio dell’olio e della regolazione manuale, ci pensa la centralina programmata in funzione delle caratteristiche del motore e dei percorsi dell’utilizzatore.
Credo sia giusto dire che tra i due sistemi c’è una notevole differenza e che i risultati non possono che essere diversi, preso anche in considerazione che in un collettore di aspirazione, la depressione, in un percorso cittadino non può essere uguale ad un percorso autostradale dove in quest’ultimo le sedi vengono maggiormente sollecitate e il sistema pneumatico non funziona o non a sufficienza.
Devo dire che il miglior sistema non risolve il problema sedi valvole al cento x cento, sarebbe disonesto, per la mia esperienza, le fa durare in più da circa 40.000/60.000 km a secondo del materiale o del tipo motore.
Sempre secondo la mia esperienza, devo dire, quando vedo sotto al cofano dispositivi montati in modo non adeguato e i serbatoi dell’olio completamente vuoti, non dobbiamo aspettarci dei buoni risultati da questi prodotti.

Massimo_R
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2021, 21:12
Nome: Massimo

Re: [Recessione sedi delle valvole]Lista delle vetture a ris

Messaggio da Massimo_R » 04/11/2021, 22:07

Corolla 1332 ha scritto:
03/01/2012, 15:06
livio salvino ha scritto:
14/11/2012, 14:12
ciccio1987 ha scritto:
01/01/2012, 19:44
ottobre_rosso ha scritto:
11/12/2014, 18:44
FARAONI ha scritto:
29/09/2016, 10:46
PTC ha scritto:
26/03/2015, 9:53
Ciao ragazzi, e grazie veramente tanto per le informazioni che avete condiviso.

Potreste darmi un consiglio?

Praticamente dovrò fare circa 36 000 chilometri all'anno. Prevalentemente in città (lavoro da fattorino). Volevo acquistare un'auto (tra l'altro la mia prima auto) che consumi poco, a GPL (perché metano adesso non ha senso). Pensavo alla Toyota Aygo, ma siccome ho letto sui forum che non tutti i motori fatti per andare a benzina sono compatibili con il GPL (e altri che dicono che i nuovi 1.0 3 cilindri invece vanno bene a GPL), sono un po' confuso su come meglio fare. Vorrei minimizzare il costo carburante. Ma non vorrei per questo spaccare il motore dell'auto che avrò comprato, ecco.

Pensavo Toyota Aygo, o magari Daihatsu Sirion. O alcune altre. Se non trovo già a GPL, posso trovare a benzina e convertire a GPL dopo l'acquisto.

Quali consigli o informazioni potreste darmi riguardo questo tema? Pensavo un motore 1.0 58-90 CV, preferibilmente piccola (ma non una Smart o qualcosa di esageratamente piccolo, Aygo sarebbe perfetta dal punto di vista delle dimensioni). Ho letto che il turbo è meglio evitarlo, meglio un motore senza il turbo. Ma poi non saprei se ci sono motori 1.0 senza il turbo.

Da quello che ho capito Aygo non è consigliabile convertirla a GPL, ma è un vero peccato (è un vero peccato, perché bastava che Toyota mettesse delle sedi delle valvole più resistenti per rendere il motore compatibile con GPL, se ho capito bene), perché è il modello migliore e consuma meno di tutti. E anche dal punto di vista di affidabilità, avrei preferito molto la Toyota, che è comunque più affidabile delle altre marche, e i ricambi dovrebbero essere meno costosi.

Avendo letto le caratteristiche che cerco, e l'uso che ne farò, quali modelli di macchine vi sentite di consigliarmi di considerare?

Grazie mille in anticipo.
FARAONI ha scritto:
29/09/2016, 10:46
Devo dire che il miglior sistema non risolve il problema sedi valvole al cento x cento, sarebbe disonesto, per la mia esperienza, le fa durare in più da circa 40.000/60.000 km a secondo del materiale o del tipo motore.
Praticamente ha senso per chi magari pochi chilometri all'anno, ma per me che magari farò 36 000 - è proprio molto sconsigliato usare questo sistema, non è così? O dici/dite che se trovo una macchina in buono stato con 100 000 km percorsi, convertendola a GPL con sistema di lubrificazione, avrò ancora parecchi chilometri da percorrere?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti